Le riprese di Star Wars in Italia

Il matrimonio di Anakin e Padmé sul lago di Como. Da: wookieepedia

La saga di Star Wars ci ha abituati, nel corso del tempo, ad ambientazioni stupende. La grande varietà di pianeti e situazioni, ha infatti permesso un vasto utilizzo delle location più belle e varie di tutto il nostro splendido pianeta. Stati Uniti, Tunisia, Guatemala, Irlanda, Norvegia, Italia, e tanti altri paesi hanno ospitato le riprese di Star Wars.

Tra questi, come detto, non poteva di certo mancare la nostra splendida Italia. Non tutti sanno, infatti, che la nostra penisola è stata location, da Nord a Sud, di alcuni episodi di Star Wars, in momenti della saga insospettabili. Andiamo a scoprire quali!

Italia stellare

Una scena di Episodio II ambientata in Italia.

Il nostro paese è, in termini di ambientazione, un grande protagonista della trilogia prequel di Star Wars. Ebbene si, questi tre episodi non sono solo ricolmi di Chroma key (più conosciuto come Green Screen). Il buon Lucas ha infatti deciso di svolgere parte delle riprese anche in luoghi reali, sfatando quindi il mito della trilogia completamente creata al computer.

I luoghi oggetto di riprese in Italia sono ben tre, uno al Nord e due al Sud. Il lago di Como, la Reggia di Caserta, e, indirettamente, l’Etna. I primi due presenti ne La minaccia Fantasma e L’Attacco dei Cloni, il terzo (avrete già capito in quale ambito) ne La vendetta dei Sith. Ma procediamo per gradi.

Il lago di Como

La splendida villa del Balbaniello, location del matrimonio di Anakin e Padmé.
Ph: Giorgio Majno

Il lago di Como è uno dei luoghi più suggestivi e romantici del nostro paese. Non per niente molti vip acquistano ville lussuose presenti sulle sue sponde. Il lago di Como è stato, anche in Star Wars, una location molto romantica. Due scene sono state girate in questo luogo, entrambe ambientate sul pianeta Naboo ne L’attacco dei Cloni.

Il matrimonio segreto tra Anakin e Padmé è stato girato nella famosa Villa del Balbaniello, che con i suoi magnifici terrazzi e i suoi rigogliosi giardini è stata usata per girare numerose scene anche in tanti altri film. L’altra scena è stata girata invece sulla sponda ovest del lago di Como, nel prato tra Tramezzo e Griante. Si tratta della scena del picnic della coppia. Un momento di relax e romanticismo, che non poteva avere una location migliore. La quiete prima della tempesta.

La Reggia di Caserta

I sontuosi interni della Reggia di Caserta in una scena de “La Minaccia Fantasma”.
Da: moviemaps

Ci spostiamo a Sud, a Caserta, dove si erge la splendida Reggia costruita dal Vanvitelli. La Reggia di Caserta appare sia in Episodio I che in Episodio II, ed è il luogo dove sono girate le scene degli interni del Palazzo reale di Naboo della regina Amidala. La Reggia fu chiusa ai visitatori per quattro giorni di riprese. Durante le scene ambientate al suo interno, vi sono anche sparatorie ed esplosioni, ovviamente ricreate tutte in post-produzione.

A Lucas piacque talmente tanto come location, che la inserì, come detto, anche in alcune scene di Episodio II. Una location meravigliosa e sontuosa, impossibile non visitarla almeno una volta nella vita. Consigliamo di andarci, sia per visitare i luoghi interni, sia per passeggiare nel suo meraviglioso e maestoso Parco.

Le riprese dell’Etna

Ovviamente, le riprese dell’Etna hanno a che fare con Episodio III e l’ambientazione di Mustafar. Non abbiate paura, Hayden Christensen ed Ewan McGregor non si sono dovuti calare all’interno del vulcano. Lucas ha infatti voluto utilizzare alcune spettacolari immagini delle eruzioni dell’Etna, affinché facessero da realistico sfondo al calore della lava del pianeta Mustafar. Un effetto sicuramente ben riuscito, e che ha fatto da contorno ad uno dei duelli più iconici della saga.

L’Etna in eruzione, uno spettacolo unico.
Da: youtube

Insomma, possiamo dire con un pizzico di orgoglio che, all’interno della saga di Star Wars, c’è un po’ di bellezza italiana. Tra sofisticate e splendide ambientazioni, e fenomeni naturalistici mozzafiato, anche il nostro paese è entrato di diritto a fare da sfondo agli iconici pianeti della Galassia lontana lontana di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!