Il famoso attore Warwick Davis ha ricoperto, nel corso della sua carriera, molti ruoli differenti, soprattutto nelle opere cinematografiche fantasy o di fantascienza. Tra queste Davis ha un sodalizio molto intenso e particolare con la saga di Star Wars, alla quale è legato da quando era un bambino. Ad Aprile 2017 lo abbiamo visto presentare il panel dedicato ai quarant’anni della saga alla Celebration, dove ha mostrato, come sempre, la sua simpatia e professionalità.
Oggi voglio parlarvi proprio del suo lunghissimo sodalizio con la saga di Star Wars, e di tutte le curiosità in merito al grande numero di personaggi da lui interpretati nel corso di questi anni. Rimarrete davvero sorpresi!
Il Ritorno dello Jedi
Non è un eufemismo affermare che Warwick Davis sia cresciuto con Star Wars. Oltre ad essere un fan da sempre, come da lui spesso sottolineato, egli ha ricoperto il suo primo ruolo all’interno della saga da giovanissimo, a tredici anni. Egli interpreta, ne Il Ritorno dello Jedi, l’Ewok Wicket Wystri Warrick, ovvero il famoso orsetto che entra in contatto con la Principessa Leia. Fu lui a portare la sua nuova amica al villaggio, prima che il resto della sua tribù portasse Han e gli altri su degli spiedi, pronti per essere cotti. Inizialmente il compianto Kenny Baker, storico interprete di R2-D2, avrebbe dovuto ricoprire il ruolo dell’Ewok che stringe amicizia con Leia, ma l’attore si ammalò e fu sostituito dal giovanissimo Davis.
L’attore tornò ad interpretare Warrick l’Ewok nei film televisivi L’avventura degli Ewoks e Il ritorno degli Ewoks, rispettivamente nel 1984 e nel 1985. Queste due opere, comunque, non fanno più parte del canone di Star Wars (per fortuna, aggiungerei).
La Minaccia Fantasma
Episodio I è quello in cui Warwick Davis ha interpretato più ruoli, ben tre. Impersona W. Wald, un commerciante di strada di Tatooine, e Weazel. Wald è un piccolo Rodiano che visse su Tatooine durante la Crisi di Naboo. Era un compagno di giochi di Anakin, più piccolo di lui di qualche anno. Il tenero Wald farà anche parte del team di Anakin durante la corsa degli Sgusci.
Weazel, invece, era un commerciante di armi che visse e lavorò su Tatooine. Partecipò come spettatore alla Boonta Eve Classic, la gara tra sgusci più attesa e pericolosa, dove gareggiò, come sappiamo, anche il piccolo Anakin. Proprio sulla vittoria del piccolo Skywalker Weazel piazzò una scommessa con Watto, che si rivelò vincente. Weazel è l’unico personaggio per il quale Davis non indossa alcun costume o maschera. Ciò fu espressamente voluto da Lucas, come segno di riconoscimento all’attore. Davis è tornato ad interpretare Weazel anche in “Solo: A Star Wars Story“; molti anni dopo gli eventi di Episodio I infatti il personaggio si unì ai Cloud-Riders capeggiati da Enfys Nest.
In realtà, i suoi ruoli ne La Minaccia Fantasma non si fermano qui..”Ce n’è un altro”. Warwick Davis ha infatti interpretato anche Yoda, in diverse scene in cui il maestro Jedi cammina. Un ruolo davvero prestigioso.
Il Risveglio della Forza
L’attore non poteva certo mancare al “risveglio” della saga di Star Wars! Warwick Davis è presente anche in Episodio VII, e interpreta un alieno particolare, Wollivan. Possiamo trovarlo nel castello di Maz Kanata, su Takodana. E’ l’alieno dalla pelle rosa, gli occhi piccoli e sporgenti e il muso pronunciato, che si gira verso Han Solo al grido di Maz.
Wollivan è presente anche in una particolare scena tagliata di Episodio VII, sempre ambientata al castello di Maz Kanata, dove Chewbacca stacca violentemente il braccio ad Unkar Plutt. Lo vediamo arrabbiarsi con il Wookiee quando il braccio del malcapitato Plutt viene scaraventato sul tavolo in cui stava giocando.
Rogue One
Davis, come è già stato accennato sopra, è presente anche negli spin-off di Star Wars. In Rogue One crea molto più scompiglio che negli altri film, rispettando a pieno lo stile della pellicola. Egli interpreta Weeteef Cyu-Bee, uno dei membri della Milizia di Saw Gerrera. Da buon estremista ribelle che si rispetti, possiamo vederlo fare parecchio casino alla Città Sacra Jedha City, sull’omonimo pianeta.
Successivamente, possiamo vederlo nuovamente al covo di Saw Gerrera, dove sono stati portati Jyn, Cassian, Baze Malbus e Chirrut Imwe. Con il delirio che sarebbe scoppiato subito dopo, non ci è dato sapere se sia riuscito a salvarsi dall’ecatombe provocata dalla distruzione della Città Sacra da parte della Morte Nera. Weeteef è il primo personaggio che l’attore interpreta tramite tecnologia animatronica.
Rebels ed Episodio VIII
Warwick Davis è presente anche nella serie animata Star Wars Rebels, in veste di doppiatore. Ha prestato la voce, nella quarta e ultima stagione, ad un nuovo personaggio di nome Ruhk, uno degli esempi di ripescaggio dal Legends di personaggi ed eventi. Nell’ormai Legends, infatti, egli era la guardia del corpo del Grand’ammiraglio Thrawn, anch’esso reintrodotto da zero dopo esser stato decanonizzato. Tornando a noi, questo nuovo personaggio è uno di quelli che ha dato filo da torcere all’equipaggio della Ghost.
Con l’avvento di Episodio VIII, l’aggiornamento doveroso di questo focus mi porta a presentare un ulteriore personaggio interpretato da Warwick Davis. Si tratta di Wodibin, un ricco alieno che figura tra i tanti all’interno del casinò di Canto Bight. Un personaggio che ha una risata contagiosa e che mette davvero di buon umore!
Conclusione e altre curiosità
Warwick Davis è un attore che, oltre ad avere un amore sconfinato per questa saga, ha creato con essa un particolare sodalizio che continua non solo in ambito recitativo. Davis è presente a moltissimi eventi a tema Star Wars, spesso in veste di presentatore, e non manca mai di farci ridere con la sua spontaneità e irriverenza. Vorrei salutarvi con una curiosità “velata”. Avete notato qualcosa di insolito leggendo l’articolo? Forse alcuni si saranno accorti che tutti i personaggi da lui interpretati nei film hanno un nome che comincia con la lettera W. Questa storia risale a quando, in Episodio I, Davis e George Lucas dovevano cercare un nome per colui che poi si sarebbe chiamato Weazel.
Qui Davis si accorse che tutti i suoi personaggi precedenti iniziavano con la W, e chiese a Lucas il perché di quella bizzarra tradizione. L’attore pensò che fosse dovuto all’iniziale del suo nome, Warwick, oppure a quella del secondo nome di Lucas, Walton. Il regista non rispose mai alla sua domanda, dicendogli semplicemente “è un piccolo segreto“. Una tradizione che è poi continuata anche senza di lui.