More

    Le Grandi Guerre Sith: una storia Legends ricanonizzata!

    -

    Light of the Jedi sembra aver riscosso molto successo (di seguito trovate la nostra recensione), non solo per la sua storia avvincente, ma anche per la quantità di informazioni ed eventi riportati in questo straordinario romanzo! Il primo libro ambientato nell‘Alta Repubblica infatti, tra le altre cose, ha canonizzato alcuni eventi presenti nel Legends, che i fan del vecchio universo espanso non potranno che riconoscere e apprezzare. Stiamo parlando delle Grandi Guerre Sith e di alcune loro battaglie chiave!

    In questo articolo ne parleremo nel dettaglio, spiegando anche la versione Legends di quest’ultime. Ovviamente ci teniamo ad avvisarvi dell’allerta spoiler sul romanzo. Detto ciò possiamo iniziare a parlare della canonizzazione delle Grandi Guerre Sith!

    Le Guerre Sith nel Legends

    annuncio La nuova trilogia dagli autori di Game of Thrones potrebbe essere un adattamento di Knights of The Old Republic
    Un’immagine del videogioco Knights of The Old Republic Fonte: Teleblog

    Nel vecchio universo espanso, ormai Legends, le Guerre Sith sono una serie di guerre combattute nel corso della storia galattica scoppiate dopo il Grande Scisma (anche questo evento è stato canonizzato). Queste guerre si sono protratte per secoli fino a culminare con le Nuove Guerre Sith; dove questi ultimi, almeno in apparenza, vennero sconfitti definitivamente, dando origine alla leggenda di Darth Bane e alla sua Regola dei Due.

    Questi conflitti furono in certi casi devastanti per entrambe le fazioni; come la Grande Guerra Galattica, che vide la riconquista di Korriban da parte dei Sith e Il Sacco di Coruscant, battaglia che segnò profondamente i Jedi della Vecchia Repubblica (che si videro costretti a trasferirsi su Tython, dopo la distruzione del tempio). O come la campagna di guerra di Darth Revan contro la Repubblica e l’ordine Jedi, guerra nella quale i Sith arrivarono ad appropriarsi di Superarmi belliche Rakata.

    Questi sono soltanto svariati esempi di come questi conflitti segnarono la galassia conosciuta nell’universo Legends.

    Le Guerre Sith nel Canone (spoiler)

    light of the jedi recensione
    L’Ordine al suo massimo splendore

    Come anticipato prima, Light of the Jedi rende canoniche le Guerre Sith. Non vengono descritte nel dettaglio, sfortunatamente, ma nel citarle viene fuori un particolare interessante! Andiamo con ordine, dando uno sguardo al dialogo del libro che fa riferimento a questo conflitto:

    “Ma in passato siamo stati una forza militare”, ha detto Oppo Rancisis.  “In effetti, i nostri predecessori hanno intrapreso e vinto le Grandi Guerre Sith. Ci sono infiniti precedenti nelle cronache per questo genere di cose.” “Vero, ma ora non siamo in guerra. Siamo la cosa più lontana da essa”, ha detto Rana Kant. “Non il più lontano”, rispose Yarael Poof. “Ci sono state volte nella nostra storia in cui l’Ordine è stato ridotto a una manciata di membri”.

    Il contesto è una seduta dell’alto consiglio Jedi dell’epoca; durante una discussione i maestri più vecchi (come Oppo Rancisis appunto, che tra l’altro è ancora membro del Consiglio durante la trilogia prequel) divagano parlando della loro storia, finendo appunto sull’argomento della loro passata militarizzazione. L’aspetto che stupisce di questo dialogo è la descrizione delle Guerre Sith.

    Benché non siano entrati nei dettagli il dialogo fa intendere che, anche in questi casi, le Guerre Sith furono una serie di conflitti che durarono nel tempo. A prova di ciò vi è la frase di Rancisis “ci sono infiniti precedenti per questo genere di cose” e l’intervento del maestro  Yarael Poof, che afferma che ci furono tempi in cui l’ordine fu decimato, “ridotto ad una manciata di membri”.

    Una passata Crisi Sith

    sacco
    Immagine del Sacco di Coruscant, dal gioco Star Wars The Old Republic

    Il particolare interessante sta nella frase del maestro Yarael; ovvero un periodo in cui le Guerre Sith furono talmente disastrose per la Repubblica e i jedi da ridurre il loro ordine a soli pochi membri!

    Un panorama in cui potrebbe essere stato costruito il tempio Sith su Coruscant, successivamente abbattuto e rimpiazzato con il tempio Jedi visto nei Prequel e in The Clone Wars.

    Sarebbe davvero interessante e avvincente vedere per lo meno le battaglie più importanti e i momenti chiave di questo conflitto distruttivo, dipinto come uno dei periodi più bui della galassia.

    Nonostante le poche informazioni su questo evento, siamo certi che in futuro Lucasfilm ci fornirà altri dettagli e altre storie. Forse proprio con una descrizione più accurata allinterno dell’attuale progetto The High Republic! E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe approfondire di più questo conflitto o vederlo in qualche media come serie tv e film? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    ULTIMI ARTICOLI

    Che fine hanno fatto i cloni dopo la guerra?

    Uno degli elementi che crea più confusione, tra i...

    Obi-Wan Kenobi: l’attrice Moses Ingram mostra allenamenti con spade laser!

    Lo Star Wars Day è passato da poco ma...

    The Rise of Skywalker: ecco le prime impressioni della stampa!

    Ieri sera, 16 Dicembre, si è svolta negli Stati...