Le case da gioco nella cultura pop: dal cinema alle serie tv

Fascino e divertimento sono stati elementi congiunti nella storia dei casinò. Proprio questi due componenti hanno reso le attrazioni delle case da gioco protagoniste di film e serie tv. Il fenomeno è ancora oggi sulla cresta dell’onda, grazie alla passione per luoghi fantastici ricchi di luci, colori e atmosfere che sembrano trasportarci in un mondo surreale, ma allo stesso tempo vicino alla  nostra quotidianità.

Le scene più adrenaliniche nel mondo del cinema

Tra le prove più riuscite in merito ai titoli cinematografici abbiamo quelle che vedono protagoniste proprio i casinò di Las Vegas, alla base del successo di film come Ocean’s Eleven (2001). La trama è proprio incentrata sulla rapina da portare a segno in ben tre case da gioco della città americana.

Tra le scene più belle dei casinò ricordiamo una nel film Rain Man del 1988. Qui Dustin Hoffman, nel ruolo di Raymond, dà prova delle sue abilità nel blackjack. L’adrenalina allo stato puro di questo mondo è presentata brillantemente anche nel film The Rounders nel 1998. Qui il protagonista gioca a poker con il suo avversario in un clima di tensione davvero estremo.

Il suono dei rulli conquista le serie tv

Anche nelle serie tv non mancano riferimenti ai giochi totalmente basati sulla fortuna, testimonianza di quanto anche quest’ultima rivesta un ruolo importante nella nostra vita. Del resto una serie televisiva denominata “Las Vegas”, dei primi anni 2000, non può che svolgersi proprio all’interno di un casinò.

Proprio perché ambientata nella stessa città, persino nella serie CSI- Scena del crimine, ritroviamo crimini commessi proprio in questo contesto, con scene annesse di slot machine. Queste ultime diventano protagoniste nell’immaginario collettivo anche in alcune riprese della fortunata serie Breaking Bad.

Intrigo e mistero si sposano perfettamente con le logiche di questi giochi e non è un caso se alcune delle scene più memorabili della terza stagione di Twin Peaks vedono in primo piano proprio le slot.

Il successo dei rulli non si ferma al piccolo schermo, perché la loro capacità di catturare l’attenzione si sposa con la grande versatilità di questi giochi.​​D’altro canto, molte slot machine online  sono state create ispirandosi a film famosi, trasformando personaggi e temi cinematografici in giochi coinvolgenti: un esempio sono quelle basate su franchise di successo come “Il Signore degli Anelli”, “Harry Potter” o “Star Wars”, che inglobano  elementi iconici di questi film nei rulli e nelle caratteristiche di gioco. Questo connubio tra il mondo del cinema e le slot machine online evidenzia come le due forme di intrattenimento si influenzino reciprocamente.

Successo e fortuna il vero motore dei giochi

A rendere così accattivante questo mondo dentro e fuori le pellicole sono quei caratteri peculiari che in qualche modo li connotano. Rincorriamo il successo e sfidiamo la sorte nella nostra quotidianità proprio come si fa con i giochi online. Proprio questo meccanismo li rende immortali e più che mai protagonisti del presente.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!