Le 10 minifigure LEGO Star Wars più costose di sempre

Le minifigure LEGO Star Wars più costose

Dalla nascita della lunga collaborazione tra LEGO e Star Wars, sono stati prodotti tantissimi set con altrettante minifigure. Nel corso del tempo, in base a molti fattori (come le riedizioni, i rilasci celebrativi e promozionali, ecc.) alcune di queste minifigure hanno acquisito una rarità tale da renderle molto costose. Siete curiosi di scoprire se ne possedete qualcuna? Vediamo di seguito la classifica con le prime dieci posizioni!

10) Kanan Jarrus con i capelli scuri

Le due versioni della minifigure: quella odierna e quella vecchia con i capelli scuri

La prima versione del set The Ghost (75053) del 2014, che costava 89.99 dollari, conteneva una minifigure di Kanan con i capelli e il pizzetto più scuri. Nelle successive riedizioni del set questa minifigure è stata modificata, con i capelli e le sopracciglia schiarite verso il marrone. E’ questo che ha reso la figure abbastanza rara, per un valore che si aggira intorno ai 380 dollari.

Vi piacerebbe avere un set dedicato a questa iconica astronave? In basso potete trovare il set LEGO della Ghost della serie Ahsoka:

[amazon box=”B0BV7FZH9C”]

9) Shadow ARF Trooper

Lo Shadow ARF Trooper nella sua polybag

La minifigure dello Shadow ARF Trooper faceva parte di un omaggio promozionale in polybag per l’evento LEGO del 4 maggio 2011 che celebrava il franchise di Star Wars. Poiché non presente in alcun set, la minifigure era un’esclusiva di coloro che avevano speso abbastanza denaro online per ottenere l’omaggio, il cui valore è cresciuto esponenzialmente negli anni successivi. Oggi si aggira più o meno sui 430 dollari.

8) Principessa Leia (Tantive IV)

La prima versione della minifigure di Leia con la testa liscia

Nel corso degli anni sono state rilasciate molte versioni aggiornate delle minifigure di Leia. Tuttavia, questa particolare versione della Principessa Leia Organa di Una nuova Speranza era un’esclusiva del set Tantive IV (10198) del 2009, e ciò che rende il personaggio un’aggiunta preziosa alle collezioni e la sua rarità data dal pezzo di capelli liscio (rispetto a quelli successivi che presentano più dettagli e scanalature). Per questa minifigure il valore medio si aggira sui 458 dollari.

In basso potete trovare invece il set della Tantive IV del 2019:

[amazon box=”B07Q2WB3D2″]

7) Darth Vader (Chrome Black)

La minifigure cromata di Vader

La minifigure Chrome Black Darth Vader è stata un’altra esclusiva promozionale LEGO del 2009. In onore del 10° anniversario della collaborazione tra LEGO e Star Wars, furono create solo 10.000 minifigure di Darth Vader cromato. Furono poi inserite a caso nei vari set LEGO Star Wars di quell’anno. Alcune sono state anche distribuite come omaggio promozionale in un numero selezionato di negozi LEGO. Questo la rende una rara minifigure dal valore di circa 490 dollari.

6) Jango Fett (Slave I)

La minifigure di Jango Fett con la balaclava head

Rilasciata insieme al set Jango Fett’s Slave I (7173) nel 2002, questa minifigure di Jango Fett presenta il design originale LEGO per gli elmi mandaloriani, in cui il colore nero della visiera non era parte integrante dell’elmo, ma derivava invece da un passamontagna nero sottostante (comunemente indicato da LEGO come stile balaclava). Considerando che le versioni future avrebbero abbandonato questo stile e che questa versione era presente solo nel set sopra citato, questa figure è arrivata a valere ben 495 dollari.

In basso potete trovare il bellissimo set della Slave I del 2010:

[amazon box=”B003F7WP58″]

5) Lando Calrissian (Cloud City)

La minifigure di Lando dal set Cloud City

In questo caso, il valore della minifigure è dato da quello che è l’altissimo valore di mercato del suo set di appartenenza. Il set Cloud City (10123) del 2003, che da sigillato è stimato valere tra gli 8.708 e i 9.940 dollari, è molto prezioso e ambito dai collezionisti. Ciò ha permesso alle minifigure incluse (non solo quella di Lando, come vedremo in seguito) di arrivare a valere cifre molto alte. In questo caso siamo sui 530 dollari.

In basso trovate il set LEGO Star Wars 75222 – Tradimento A Cloud City del 2018:

[amazon box=”B07BLG21LT”]

4) Luke Skywalker (Cloud City)

A sx la versione originale rara, a dx quella successiva

Anche questa minifigure di Luke Skywalker (sw0103) proviene dal set Cloud City (10123) del 2003. Vestita con la tuta che il personaggio indossava ne L’Impero Colpisce Ancora, questa versione di Luke aveva ancora la testa e le mani gialle, essendo stata realizzata prima che la LEGO decidesse di dare a tutte le minifigure di varie licenze le reali tonalità di pelle dei personaggi. Per questa minifigure siamo sui 556 dollari.

3) Finch Dallow

La minifigure di Finch Dallow

Siamo arrivati alla top three, e il valore lievita notevolmente. In questo caso abbiamo una figure relativamente recente, ma che per alcune vicissitudini è diventata molto rara. Originariamente, il set del Bombardiere della Resistenza (75188) del 2018 era dotato di un generico pilota della Resistenza. Tuttavia, nelle riedizioni del set è stato aggiunto Finch Dallow, un personaggio presente nella scena del bombardiere della Resistenza ne Gli Ultimi Jedi. Questo set rieditato non è rimasto però a lungo sugli scaffali prima che il modello venisse ritirato, e ciò ha reso questa minifigure incredibilmente rara. Pensate che il suo valore si aggira sui 995 dollari!

In basso trovate la versione del set “Resistance Bomber” 75188 con pilota generico:

[amazon box=”B06W2KC4J5″]

2) Boba Fett (Cloud City)

La minifigure di Boba Fett del set Cloud City

Questa minifigure di Boba Fett (sw0107) è il sogno proibito di tutti i collezionisti, poiché presenta in sé moltissimi elementi che la rendono unica: è caratterizzata dallo stile originale dell’elmo con passamontagna, proprio come Jango Fett, ed è presente all’interno del set LEGO Star Wars più costoso (Cloud City). Come se non bastasse, le sue braccia e gambe sono stampate in modo unico, il che spiega perché il suo valore medio è di ben 2.800 dollari! Pensate che originariamente questo set costava “appena” 100 dollari. Un jackpot pazzesco per chi lo acquistò all’epoca.

In basso trovate il bellissimo set dedicato a Boba Fett della collezione dei caschi LEGO:

[amazon box=”B07XFXZ4B7″]

1) C-3PO (Chrome Gold)

La minifigure di C-3PO cromata, la più costosa

Ed eccoci arrivati al primo posto: la minifigure LEGO Star Wars più costosa di tutti i tempi è attualmente quella cromata in oro di C-3PO. Con un valore medio di 3.100 dollari, questo C-3PO placcato in oro era simile al Chrome Darth Vader, un omaggio promozionale rilasciato nel 2007 per celebrare il 30° anniversario di Star Wars. Ne sono stati prodotti solo 10.000 esemplari, poi inseriti casualmente in vari set di quell’anno. Sul mercato, questi C-3PO cromati in oro possono essere venduti tra i 2.818 e i 5.129 dollari.

Che ne pensate di queste minifigure? Ne possedete qualcuna? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars. 

Fonte

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!