Come creare un meme di successo in poche mosse? In realtà non esiste una ricetta predefinita per queste cose. Ma se c’è una cosa che internet ci ha insegnato in questi anni, è che non bisogna mai dare per scontata la viralità di un contenuto. Noi che ormai maneggiamo i meme da parecchio tempo, sappiamo che Star Wars ne è una fonte inesauribile. Una vera e propria miniera di spunti per pic divertenti.
Prima ancora che i social venissero inondati di queste divertenti immagini, già circolava tra i fan, nei meandri dei forum, l’embrione di quello che sarebbe diventato uno dei meme più popolari a tema Star Wars: quello dell’High Ground.
Obi-Wan Memobi
Obi-Wan è sempre stato un bellissimo personaggio. La caratteristica che più lo contraddistingue è l’alternanza rapida tra comportamenti serissimi e ironia genuina. Tutti lo abbiamo amato per quelle battute-frecciatine nelle situazioni di pericolo in cui si è sempre trovato. Aggiungete a questo il simpatico e bel faccino di Ewan McGregor, ed ecco a voi il personaggio ideale per sfornare meme di qualità. Ma torniamo alle origini, ovvero alle ultime battute di quel bellissimo film che è Episodio III. Lucas decide di concludere un meraviglioso scontro, in apparente stallo, inserendo come scusa per il momento della sconfitta di Anakin Skywalker e la nascita definitiva di Darth Vader una banalissima posizione elevata per Obi-Wan. Skywalker salta, Kenobi lo affetta.
Un momento all’apparenza tragico, che tuttavia fa riflettere sull’incredibile assist di Zio Giorgione agli utenti di internet per rendere questa scena un meme di successo.
It’s over Anakin, I have the high ground!
E’ finita Anakin, sto più in alto di te!
Enter the High Ground
Cos’è che ha reso, dunque, questa frase tanto divertente per generazioni di mematori? La risposta è più complessa di quanto sembri in effetti. Pensate al fatto che Anakin è uno spadaccino esperto, un force user notevole ed è anche abbastanza incazzato in quel momento. La mossa che sceglie di compiere per poter battere Obi-Wan è apparentemente priva di qualsiasi fondamento logico. Lui vuole colpire dall’alto con un balzo, nonostante si trovasse, appunto, più in basso del suo maestro. Quindi perché farsi fregare così?
Qui entra in gioco lo spirito dell’High Ground®. Questa non è una posizione tattica, un vantaggio strategico in battaglia. L’High Ground è uno stile di vita. L’High Ground è il denigrare il tuo avversario, metterlo in condizioni di sbagliare anche quando non ha apparentemente nessun motivo per poterlo fare. E’ scherno verso il nemico, è l’invulnerabilità che hai acquisito con decine di battute nei momenti più impensabili della saga. Semplicemente, Obi-Wan è l’High Ground.
Altri prodotti della Obi-Wan Meme Inc.
A parte gli scherzi, l’high ground è diventato qualcosa di veramente grosso che ha portato a centinaia e centinaia di meme sull’assurdità del poter battere un avversario per il semplice fatto di essere più in alto di lui. E ricordiamoci che quella scena non ha solo prodotto questo meme. Anche la risposta di Anakin alla provocazione, infatti, ha generato un viralissimo modo di creare pic. Parliamo del: “You understimate my power”, ovvero “Tu sottovaluti il mio potere“.
Insomma, una scena molto prolifica in questo senso. Infine, non dimentichiamo che l’ironia di Obi-Wan ha generato altre perle, come il meme Hello There! o Another Happy Landing. Provate a cercare su Google queste parole e vedrete quante centinaia di immagini sono state prodotte grazie a sua magnificenza Obi-Wan “Ben” Kenobi.
C’è da dire però che rimane quel senso di amarezza per l’inadeguatezza della traduzione in Italiano; nella nostra lingua, infatti, il meme purtroppo perde la sua potenza e brillantezza. Questo perché è difficile identificare il “sto più in alto di te” come una specie di entità astratta, come può succedere con il bellissimo High Ground. Ecco il motivo per il quale questo bellissimo meme non è così diffuso nel nostro paese come all’estero. Per superare il senso di tristezza potete dare un’occhiata alla gallery della nostra pagina Facebook o di Instagram lasciandoci, se non l’avete già fatto, un like. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!