More

    L’Ascesa di Kylo Ren: recensione della miniserie a fumetti

    La nostra recensione della splendida miniserie a fumetti "L'Ascesa di Kylo Ren"

    -

    L’Ascesa di Kylo Ren è una delle miniserie a fumetti più belle del nuovo canone, e ora è finalmente disponibile anche in Italia. Ambientata nel 28 ABY (sei anni prima di Episodio VII) narra della discesa di Ben Solo al Lato Oscuro e di tanti altri particolari che svelano alcuni interrogativi della trilogia sequel. Di seguito trovate la nostra recensione, rigorosamente senza spoiler!

    La trama

    l'ascesa di kylo ren fumetti
    Il misterioso Ren nella prima immagine della miniserie

    Sono passati ormai decenni dalla Purga Jedi e dalla fine dell’Impero, e la percezione della Forza nella galassia è cambiata rispetto al passato. In un periodo di ricostruzione, un gruppo di esseri sensibili alla Forza, capeggiati da un uomo chiamato Ren, compie razzie e cerca accoliti nella Galassia. Nel primo numero della miniserie (composta da 4 numeri) ci vengono quindi presentati i famosi Cavalieri di Ren, che assumeranno un ruolo cruciale nella storia. Anni dopo, nel 28 ABY, la nuova accademia jedi fondata da Luke Skywalker brucia di fronte agli occhi di Ben Solo.

    Nello stesso momento tre giovani jedi, scampati al massacro, chiedono spiegazioni a Ben per quanto accaduto. La talentuosa Voe, il pragmatico Tai e il buon Hennix sono convinti che sia stato Ben a combinare quel disastro e ad uccidere il Maestro Skywalker, e si scontrano con il loro compagno. Dopo averli facilmente messi al tappeto, Ben scappa: il ragazzo è ancora scosso da quanto accaduto (soprattutto nella sua capanna) e dopo aver seminato i tre giovani jedi con la sua nave va dall’unica persona che in quel momento lo avrebbe capito: il misterioso Snoke…

    I disegni

    Le illustrazioni di Will Sliney accompagnano alla perfezione la splendida storia narrata dal mitico Charles Soule (autore di Darth Vader 2017, Obi-Wan e Anakin, ecc.). I tratti decisi di Ren e le ottime scene d’azione (il tempio in fiamme, ad esempio) fanno subito capire i connotati aspri e crudi della storia. I volti sono disegnati abbastanza bene, compreso quello di Ben; forse solo il volto di Snoke in alcune tavole fa alquanto ridere. Anche le scene di combattimento sono rese in maniera ottimale.

    Altre considerazioni

    l'ascesa di kylo ren recensione
    Copertina del secondo numero della miniserie

    L’Ascesa di Kylo Ren non si limita a narrare le vicende che hanno portato Ben al Lato Oscuro: ci mostra il suo punto di vista e il suo rapporto con gli altri giovani jedi. A questo proposito, la miniserie ci narra anche tantissimi dettagli sulla nuova leva addestrata da Luke: il secondo e il terzo numero, ad esempio, sono ambientati nel passato e ci mostrano alcune missioni in cui Luke coinvolgeva suo nipote, nonché alcune lezioni nella nuova Accademia Jedi. Queste storie ci permettono di capire ancor di più la complessa e sfaccettata psiche di Ben, che sin da piccolo è sempre stato sotto i riflettori, costretto a dover dimostrare il suo valore come figlio e nipote di eroi.

    L’incontro/scontro con i cavalieri di Ren, quello con i suoi compagni e con il suo passato, la possibilità di autodeterminarsi: sono queste le chiavi di lettura più importanti della miniserie. Tutti argomenti che culminano con la sua discesa nel Lato Oscuro, in un quarto numero da incorniciare (in cui è presente anche un riferimento alla Diade).

    L’Ascesa di Kylo Ren, per questi e altri motivi, è una lettura obbligata per tutti coloro che hanno amato il personaggio e che vogliono scoprire tanti intriganti dettagli su quanto accaduto prima degli eventi della trilogia sequel. Cosa aspettate allora? Potete acquistare il volume qui in basso:

    Per chi lo ha già letto, cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Ditecelo come sempre nei commenti! Trovate qui la nostra guida agli altri fumetti canonici. Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci sarà un duello tra Mando e Moff Gideon? Ecco come potrebbe svolgersi

    Mancano tre episodi alla conclusione della seconda stagione di The Mandalorian, e nonostante sia...

    Chi ha salvato Grogu dall’Ordine 66 portandolo via dal Tempio Jedi?

    Oltre a rivelarci il nome del Bambino, e cioè Grogu, la quinta puntata di...

    Le nostre impressioni sulla resa di Ahsoka in live action

    Lo scorso 27 Novembre ha segnato una data storica per i fan di Star...

    E’ morto David Prowse, il leggendario primo interprete di Darth Vader

    La notizia è giunta stamattina ed è una di quelle che non volevamo sentire:...

    Lo Smartphone targato Star Wars dal Giappone

    I giapponesi, si sa, quando amano qualcosa la fanno...

    La prova che Rogue One è un film cupo, tramite 5 scene

    Una delle maggiori aspettative che tutti i fan di...

    Nuove bellissime immagini e dettagli dal set di The Last Jedi

    La testata giornalistica di fama mondiale Vanity Fair ha...