Anche l’ultimo trailer di Star Wars – Episodio IX: The Rise of Skywalker è stato rilasciato, e come di consueto mi appresto a scriverne un’analisi che spero risulti essere il più dettagliata possibile. Devo ammettere che questa volta mi risulterà difficile scrivere questo approfondimento, dato che ad ogni visione mi emoziono enormemente. Inoltriamoci quindi nel turbinio di emozioni che ci offrono questi due minuti (e più) di trailer!

La sequenza iniziale del trailer

trailer star wars the rise of skywalker
L’elmo che Rey lascia cadere all’inizio del trailer

Il trailer si apre con la voce narrante di Finn e con Rey che corre nel pianeta boscoso (ancora senza nome) in cui svolgerà parte del suo addestramento con Leia. Nel teaser di Agosto avevamo già potuto vedere uno spezzone del suo addestramento, con la chicca del remoto che Luke utilizzò in Episodio IV. Nel nuovo trailer Rey lascia cadere un elmo con visiera simile a quello utilizzato sempre da Luke nella famosa scena con il remoto. A questo punto c’è un cambio repentino di scena, con Rey che salta in quello che presumibilmente è l’interno delle rovine della seconda Morte Nera.

lando calrissian in star wars episodio ix
Lando Calrissian fa un discorso d’incitamento ai membri della Resistenza

Dopo un’altra bella sequenza di corsa sul pianeta boscoso, la scena si sposta sulla Resistenza e su Lando Calrissian che fa un discorso di incitamento. Quello che balza subito all’occhio è il numero consistente di persone: ricordiamo che alla fine di Episodio VIII la Resistenza era ridotta a poche decine di unità, tutte concentrate all’interno del Falcon. Finalmente il messaggio di aiuto di Leia è stato ascoltato (in primis da Lando probabilmente) e altri si sono uniti alla causa.

La lotta della Resistenza

rose in star wars episodio ix
Rose Tico, il Tenente Connix e il personaggio di Dominic Monaghan

Nella scena successiva vengono inquadrati tre membri della Resistenza: il primo è Rose Tico, che si è ripresa ed è stata nominata capo ingegnere, il secondo è il Tenente Connix (sempre interpretata da Billie Lourd, figlia di Carrie Fisher) e il terzo è il personaggio interpretato da Dominic Monaghan, del quale non conosciamo ancora il nome.

corvetta nel trailer di star wars episodio ix
La nave simile alla Tantive IV

Successivamente, dopo un’inquadratura di Poe, Finn e Chewbacca, vediamo una Corvetta CR90 simile alla Tantive IV fare capolino tra gli alberi. Possiamo affermare che non si tratta effettivamente della Tantive IV, poiché essa è stata distrutta poco dopo l’abbordaggio in Episodio IV.

orbak in star wars episodio ix
Finn e Jannah guidano un gruppo a cavallo degli Orbak

In una sequenza successiva, verso la fine del trailer, possiamo vedere alcuni membri della Resistenza in sella agli Orbak, nuove splendide creature simili a cavalli. Il gruppo, che sembra trovarsi sulla piattaforma di uno Star Destroyer, è capeggiato da Finn, Bb-8 e Jannah, il nuovo personaggio interpretato da Naomi Ackie.

Lo scontro Rey – Kylo Ren nel trailer

kylo ren nel trailer di episodio ix
L’entrata di Kylo Ren tra le onde

Tra le sequenze più suggestive del trailer, ovviamente, ci sono quelle dell’incontro-scontro tra Rey e Kylo Ren. In una prima splendida scena vediamo Rey, nel bel mezzo di una tempesta, sui resti della Morte Nera mentre viene raggiunta e si appresta a combattere con Kylo Ren. Il Leader Supremo fa un’entrata magistrale tra le onde, con la sua voce che dice a Rey “Io ti conosco”, dopo la frase di lei “Tutti a dirmi che mi conoscono, ma non è così”. Ci vengono poi mostrati alcuni secondi di combattimento tra i due, che si preannuncia davvero epico.

rey e kylo ren  in star wars episodio ix
Rey e Kylo Ren nelle rovine della sala del trono dell’Imperatore

Epico come quello che sicuramente avverrà all’interno della seconda Morte Nera, nella sala del trono distrutta dell’Imperatore. Uno stupendo richiamo ad Episodio VI, dove si affrontarono Luke e Darth Vader. Il fermo immagine, che potete vedere sopra, è meraviglioso.

rey e kylo ren in episodio ix
Rey e Kylo Ren distruggono il misterioso altare

Una delle sequenze più misteriose del trailer vede i due distruggere insieme un altare sul quale sembra sia poggiato l’elmo di Darth Vader. Dopo mille fermi immagine credo di poter confermare che si tratti proprio di quell’elmo; cosa vorrà dire questa scena? Che Kylo Ren è simbolicamente pronto ad abbandonare il Lato Oscuro? Si può notare inoltre che Rey tiene nell’altra mano un pugnale: che si tratti del pugnale Sith del quale vi abbiamo parlato in quest’altro articolo? La scena è indubbiamente una delle più intriganti e merita un approfondimento a parte, che uscirà a breve.

Navi e battaglie epiche

trailer episodio ix
Le navi della Resistenza, tra le quali si può scorgere la Ghost (sulla destra)

Una delle cose che più ho adorato del trailer è la presenza di molte astronavi, davvero TANTE astronavi. Ad aprire le danze è uno Star Destroyer che sembra emergere dal ghiaccio (che figata) simbolo di una rinascita della flotta di Palpatine. Subito dopo invece possiamo vedere la nutrita flotta della Resistenza. In primo piano c’è il Millennium Falcon a fare da guida, e sullo sfondo un gran numero di navi, tra le quali alcune davvero iconiche. Giusto per citarne alcune, vediamo un hammerhead, e poi la chicca delle chicche: la Ghost, la nave di Rebels, sulla destra. E a questo punto prego in ginocchio anche solo per un cameo di Hera Syndulla.

y wing nel trailer di episodio ix
Un bombardiere Y-Wing e un TIE Dagger

Con questa potenza bellica da entrambe le parti, si prospetta una delle battaglie spaziali più epiche della saga. E non potrebbe essere altrimenti, dato che sarà l’ultima. Sarà meraviglioso rivedere finalmente una battaglia spaziale come si deve. Le sorprese non finiscono qui: in un’altra scena possiamo vedere un bombardiere Y-Wing in azione! Nella stessa immagine compare anche il nuovo TIE Dagger, o Sith TIE Fighter. L’immensa flotta Sith da una parte, la nutrita compagine della Resistenza dall’altra: prepariamoci alle Guerre Stellari.

Il trono dell’Imperatore

il trono di palpatine in episodio ix
Il trono di Episodio IX, ispirato ad un bozzetto di Ralph McQuarrie

Nel trailer possiamo dare finalmente un primo sguardo al nuovo trono di Palpatine, che si trova nella grotta di cui vi abbiamo parlato in quest’altro articolo. Il trono, contornato da pilastri appuntiti di roccia, ha un design leggendario: esso viene infatti da uno degli sketch originali di Ralph McQuarrie del 1981. Il mitico McQuarrie lo disegno per Il Ritorno dello Jedi, ma all’epoca venne scartato.

scena finale del trailer di episodio ix
La scena finale del trailer di Episodio IX

Nella scena finale del trailer, vediamo Rey faccia a faccia con un personaggio di spalle e incappucciato. La risata è quella dell’Imperatore, ma non abbiamo la certezza che nella scena sia effettivamente lui. Secondo una teoria, della quale vi abbiamo parlato qui, si tratterebbe di un altro incredibile personaggio.

Emozioni incredibili

droide b1 nel trailer di episodio ix
In fondo, sulla destra, si può scorgere un droide da battaglia B1

Pensavate che mi fossi dimenticato delle scene con C-3PO? Ovviamente no! Forse una delle sequenze più toccanti del trailer, e che ci lascia un interrogativo intrigante: cosa succederà al nostro droide protocollare? Perché è lì? Cosa gli stanno facendo? Ho risposto a tutti questi interrogativi in un articolo di approfondimento a parte, dedicato interamente a queste scene. Durante l’intervento a C-3PO si può notare un’altra chicca: nello studio del piccolo alieno Babu Frik è presente un droide B1 (come potete vedere sopra).

Il trailer, accompagnato da una musica epica che farebbe scendere la lacrimuccia anche al più duro, si conclude con un primo piano su Rey e le voci di Luke e Leia: “La Forza sarà con te” “Sempre”. Inutile dire quanta emozione abbia provocato quel “sempre”. Tutti gli altri dettagli presenti, come l’abbraccio tra Rey e Leia o le scene ambientate su Pasaana, ci sono state già mostrate in precedenza.

Ho visto il trailer fotogramma per fotogramma, sviscerato quest’analisi, eppure ogni volta riesce ad emozionarmi. Il prossimo Dicembre si concluderà la saga più epica di tutti i tempi, e questo antipasto di due minuti ce lo ricorda in maniera forte, eccitante e commovente. Non oso immaginare cosa possa avvenire al cinema: dovrò munirmi di una scorta ingente di Kleenex! Prevedo molte lacrime virili. A questo punto non ci resta che aspettare Dicembre, per goderci l’ultimo atto della saga di Star Wars.