La Vecchia Repubblica: il futuro di questa epoca tra Canon e Legends

Knights of the Old Republic. Da: pocket gamer

Ora più che mai sembra essere un periodo d’oro per il franchise di Star Wars. Le nuove serie TV, l’era dell’Alta Repubblica e la nascita di Lucasfilm Games, fanno ben sperare per il futuro della saga! Tuttavia, un tema spesso rivisitato e pieno di interrogativi (il quale sembra rimanere in un limbo tra Canon e Legends) è l’epoca della Vecchia Repubblica.

La quasi totalità di queste storie, infatti, è stata eliminata dalla continuity dopo l’acquisizione Disney, affinché si potesse ricreare un universo ordinato, coeso e lineare. Tuttavia, esistono alcuni elementi della Vecchia Repubblica che sono stati via via ricanonizzati, e ciò fa nascere la speranza di una canonizzazione completa di questo periodo. In questo articolo analizzeremo prima gli elementi Canon della Vecchia Repubblica e poi eventuali progetti futuri, citati tra rumor e voci varie.

La Vecchia Repubblica nel Nuovo canone

Come già detto, nonostante la denominazione in Legends, dopo l’acquisizione Disney alcuni aspetti ed elementi della vecchia Repubblica sono stati resi canonici. E questo grazie soprattutto a menzioni e citazioni in alcuni media (The Clone Wars, Rebels, i nuovi romanzi su Thrawn, i romanzi sull’Alta Repubblica ecc). Elemento fondamentale da capire è la timeline di quest’epoca nel nuovo canone di Star Wars. Essa infatti, sebbene non sia chiara e cristallina, ci dà alcuni dettagli che ci permettono di delineare un quadro generale.

La Vecchia Repubblica nella Timeline

Rappresentazione di una battaglia tra Jedi e Sith durante le Grandi Guerre Sith

“Impossibile! I Sith sono ormai estinti da un millennio.” Con queste parole, il maestro Ki Adi Mundi, in Episodio I, ci dà un indizio fondamentale sin dal 1999. Ciò che caratterizza il periodo della Vecchia Repubblica è sicuramente la guerra costante tra Jedi (appoggiati dalla Repubblica) e Sith. Questi ultimi, prima di essere ridotti a soli due membri, formavano un vero e proprio impero, con alleanze ed eserciti al seguito. Il Romanzo La Luce dei Jedi, d’altronde, ha reso canoniche le Grandi Guerre Sith.

Pertanto è sicuro che l’era della Vecchia Repubblica sia ambientata almeno più di 1000 anni prima di Episodio I e 800 anni prima del romanzo La Luce dei Jedi. Tuttavia, c’è anche da considerare che la sconfitta “definitiva” dei Sith rappresenti gli ultimi anni della Vecchia Repubblica, lasciando intendere che questo periodo abbia una portata cronologica molto più estesa.

Fine della Vecchia Repubblica

Murale mandaloriano

Un altro elemento da tenere in considerazione in questa timeline è La Guerra Mandaloriana, o Guerre di Mandalore (approfondite meglio in questo nostro articolo che vi consigliamo). Queste infatti sono state canonizzate e nominate più volte all’interno dei vari media di Star Wars. Nel nuovo Canone però sono state cronologicamente spostate rispetto all’ambientazione Legends. Queste Guerre scoppiano anni dopo la sconfitta dei Sith (non si hanno date certe, si ipotizza tra il 950 e il 900 BBY).

Una volta sconfitti sia i Sith che i Mandaloriani, Repubblica e Jedi poterono sicuramente voltare pagina, data l’assenza di nemici di quella portata. Probabilmente è con la sconfitta dei mandaloriani che si pone fine al periodo della Vecchia Repubblica, ma come detto prima, non vi è nulla di certo, ad esclusione della canonizzazione degli eventi descritti.

Gli antichi Signori Dei Sith

I nomi delle legioni di Sith Trooper

Un altro elemento canonizzato in merito alla Vecchia Repubblica sono proprio i suoi “protagonisti” e i personaggi chiave. Da Episodio IX, infatti, arriva la citazione ad antichi signori dei Sith, quali Darth Revan, Darth Nihilus, Darth Desolous ecc. Tutti Grandi Signori Oscuri, che hanno lasciato un segno quasi indelebile nell’universo Legends con le loro storie. Primo fra tutti Revan, il quale si può definire il primo, e più importante, protagonista di questo periodo.

Tuttavia, c’è da dire che sono stati canonizzati i personaggi, ma non le loro storie, o quanto meno non sono state rivisitate in chiave canonica. Ma già il fatto che questi personaggi fanno ufficialmente parte del nuovo canone è un indizio chiave, e apre le porte per una rivisitazione o una canonizzazione degli eventi appartenenti a questo periodo.

Darth Bane e La Regola dei Due

Lo spirito di Darth Bane nella serie The Clone Wars. Da: TCW

Un ultimo fattore importante e, tra l’altro, uno dei primi ad essere stato canonizzato (sin da subito, poiché The Clone Wars fu compresa immediatamente nel nuovo canone) è il personaggio di Darth Bane e la sua regola dei due. Anche in questo caso, non si ha una storia chiara e ufficiale del personaggio (come lo era nel Legends). Ma in The Clone Wars abbiamo conferma non solo del personaggio, ma anche delle sue gesta più importanti.

Egli è sopravvissuto al totale annientamento dei Sith, e come ultimo membro dei Sith decise di creare la regola dei due, per evitare guerre interne e mantenere l’esistenza dei Sith nascosta. Bane e La Regola dei Due sono un tassello fondamentale per la Vecchia Repubblica, dato che rappresentano la fine dell’impero Sith e l’inizio del nuovo ordine Sith, formato da soli due membri, il maestro e l’apprendista.

Speranze per La Vecchia Repubblica

Immagine di Revan cavaliere Jedi, dal gioco Mobile Star Wars Galaxy of Heroes

Nonostante questi piccoli fattori non facciano sembrare il tutto molto chiaro su questo periodo, la speranza non è del tutto perduta. Difatti, ultimamente, dei rumor su un remake di Knights of The Old Republic continuano a girare insistentemente, considerando questa notizia praticamente quasi sicura. E questo Remake potrebbe narrare le gesta del “Revan canonico”, e non solo: potrebbe riprendere tutti gli altri signori dei Sith, resi canonici in Episodio IX.

Un altro fattore che la Lucasfilm potrebbe prendere in considerazione è la storia di Darth Bane. Essendo un personaggio chiave della Lore di Star Wars, non è da escludere la produzione di una serie TV o di un film sulla storia di Bane. È vero che attualmente la concentrazione ricada tutta sulle opere dell’Alta Repubblica, tuttavia Lucasfilm non ha negato apertamente questa parte della Lore, inserendo nel nuovo canone molti riferimenti ad essa.

La porta sembra essere sempre aperta! Non ci resta che sperare nei contenuti videoludici in uscita e nelle prossime programmazioni Disney+.

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe esplorare la veste canon della Vecchia Repubblica? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Alfonso Brucceri:
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!