Nelle ultime settimane ha avuto molto risalto sul web la storia di un autolavaggio cileno chiamato “Star Wash”, che è stato denunciato per plagio da Lucasfilm. Un’impresa che non si limita a citare Star Wars solo nel nome, ma lo “vive” in maniera davvero particolare. Vi raccontiamo tutto di seguito!
La storia di Star Wash
Molte aziende utilizzano assonanze e giochi di parole per attirare la clientela, ma bisogna prestare attenzione per evitare problemi legali o di copyright, proprio come avvenuto a questo autolavaggio in Cile. Star Wash è una piccola azienda familiare situata alla periferia di Santiago, in Cile. Tutto è iniziato quando Matías Jara, il proprietario della lavanderia, ha cercato di registrare il suo marchio presso l’autorità cilena dei brevetti. In quel momento Lucasfilm si è mossa, facendogli causa per presunto plagio.
Secondo i requisiti aziendali della Disney, Star Wash potrebbe essere “confuso” con Star Wars. Una denuncia che Jara ha contestato, affermando che si tratta di due nomi diversi e che non vendeva film o prodotti del marchio. In effetti, il diritto d’autore del franchising non include la pulizia dei veicoli, quindi potrebbe mantenere legalmente il suo nome senza problemi.
La particolarità però è che l’azienda ha iniziato a diventare famosa sui social network perché i dipendenti svolgono le loro mansioni vestiti da personaggi iconici come Chewbacca e Darth Vader. Inoltre, il logo del marchio è chiaramente ispirato al logo originale di Star Wars. Un dettaglio interessante che però Lucasfilm non ha incluso nella causa.
Su Instagram l’impresa ha anche ironizzato sull’accaduto, pubblicando un video con protagonista Darth Vader e parlando della “battaglia” galattica in corso. Cosa ne pensate di questa vicenda? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars.