Quando per la prima volta, in Episodio VII, abbiamo guardato di nuovo la vecchia spada di Anakin su schermo, un brivido ci ha percorsi. Un’arma che trascende l’essere un puro strumento di offesa e diventa qualcos’altro. Sappiamo, infatti, quanto conti per i jedi la spada laser. Una vera e propria estensione del proprio io, qualcosa di visceralmente unico con il proprio corpo. Separarsi da quest’arma non è un atto da affrontare a cuor leggero.
Questa spada, in particolare, ha un alone di mistero e storia che la rende unica. Presa dalle mani di Anakin da Obi-Wan e custodita a lungo, è rimasta con Luke fino alla battaglia di Episodio V.
Il dono e il destino
Infine, Rey ritrova l’arma nel sotterraneo del locale di Maz Kanata, dove essa la chiama e le procura quella visione, di cui dobbiamo ancora capire il vero significato. Poiché Il risveglio della Forza si è manifestato in Rey, la spada, dotata di una volontà propria per mezzo della Forza stessa, è ora della ragazza. Luke, infatti, se ne fabbricò un’altra, più personale, quando perse quella del padre. Ed ora quella leggendaria spada non ha per lui lo stesso significato che prima attribuiva ad essa. Tutto questo discorso, di cui fino a qualche giorno fa si poteva dubitare, ora è la possibile spiegazione del passaggio di proprietà finale da Luke a Rey. Infatti, il reparto marketing della Disney considera ora la stessa come la “spada di Rey”. Le parole di Pablo Hidalgo, pronunciate in un’intervista a Vanity Fair, sono abbastanza chiare in questo senso:
In generale, una spada laser appartiene a chi l’ha costruita. Ovviamente, non è il caso di Rey. Ne Il risveglio della Forza, Maz dice che la spada sta chiamando Rey. Che la stia chiamando letteralmente o che l’abbia chiamata sapendo che sarà riconsegnata a Luke, questo lo vedremo. A ogni modo, il dipartimento marketing della Lucasfilm non considera più la spada di proprietà di Anakin. Adesso è diventata ufficialmente di Rey.
Connessioni
Dunque, rimane aperta la possibilità che la lightsaber volesse semplicemente usare Rey per poter tornare da Luke. Ma, personalmente, crediamo che non sia così, anche alla luce delle speculazioni sul difficile rapporto di Luke con il suo passato e la dottrina jedi. A fronte di questa possibilità, se la spada laser fosse ora di Rey a tutti gli effetti, si andrebbe concretizzando ancor di più una connessione con gli Skywalker, ed in particolare con Anakin.
Che il suo fantasma di Forza possa apparire alla ragazza? Non possiamo saperlo, ma sarebbe un colpo di scena non indifferente. Non ci resta che aspettare Dicembre per poter scoprire anche questo, tra i tanti misteri che circondano Episodio VIII.