More

    La Minaccia Fantasma: il successo al cinema e in streaming dà una preziosa lezione al fandom

    -

    In occasione del 25esimo anniversario dall’uscita di Episodio I: La Minaccia Fantasma, la pellicola è tornata in molti cinema americani e di tanti altri paesi (purtroppo non in Italia) e ha dimostrato ancora una volta quanto il fandom di Star Wars sia prevedibile da oltre 40 anni. Di seguito analizziamo tutti i numeri di questo ritorno e non solo!

    Un ritorno col botto per La Minaccia Fantasma

    la minaccia fantasma videogioco su ps4 e ps5
    Parte del poster storico di Episodio I: La Minaccia Fantasma

    Nonostante le feroci proteste dei fan della trilogia originale dopo l’uscita nel 1999, Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma ha chiaramente lasciato un segno nei giovani di allora, che oggi hanno contribuito al raggiungimento di un grande successo per il ritorno del film nelle sale. Nel primo weekend di programmazione la pellicola ha incassato 8,1 milioni di dollari in 2.700 sale statunitensi. Un dato che supera la riedizione di Star Wars: Il Ritorno dello Jedi alla fine di aprile dell’anno scorso, che aprì con 5,1 milioni di dollari. Questo ha permesso ad Episodio I di piazzarsi al secondo posto del box office della prima settimana di Maggio, dietro solo alla nuova uscita The Fall Guy ma avanti a tutti i nuovi film in programmazione.

    A livello internazionale, il film ha incassato 6,4 milioni di dollari, per un volume globale stimato di 14,5 milioni di dollari solo nel primo fine settimana. Il film ha ottenuto il secondo posto nel Regno Unito (1,4 milioni di dollari), in Germania (1,0 milioni di dollari) e in Cile, oltre al primo posto in Norvegia.

    Si tratta di un successo clamoroso, se si pensa che il film non è stato distribuito in tutte le sale. Inoltre, apprendiamo tramite un report di Variety un altro record molto importante: il primo episodio della trilogia prequel è al momento il film di Star Wars più visto in streaming su Disney+ in tutto il mondo.

    Un successo clamoroso

    fan contro il nuovo corso di star wars
    Artwork di Episodio I, da walldevil.com

    E’ sempre facile parlare col senno del poi, e molti sicuramente saranno saliti sul carro dei vincitori. Ma la memoria è importante per capire quanto questi risultati siano fondamentali. Nel 1999 Episodio I, nonostante il successo al botteghino, fu accolto in maniera feroce dai fan di vecchia data. Abbiamo parlato spesso dell’impatto negativo che si riversò sul cast, sulla produzione, ecc. Per anni anche solo nominare La Minaccia Fantasma era considerato un tabù, e nonostante su internet non esistessero i social sui forum infiammavano le critiche e dilagavano odio e astio.

    Ma c’erano tanti giovani che proprio grazie ad Episodio I avevano scoperto l’universo di Star Wars. E anche tramite i dati del 25esimo anniversario, La Minaccia Fantasma ha avuto la sua rivincita. Col tempo, anche tanti fan di vecchia data si sono ricreduti. Ma la storia si ripete, poiché tutto ciò è accaduto anche con la trilogia sequel. Anche in questo caso, la speranza del fandom sono i tanti giovani che si sono appassionati a Star Wars tramite questi film.

    Quanto accaduto con Episodio I ci insegna che il tempo è galantuomo, e che il fandom di Star Wars è facilmente prevedibile da oltre 40 anni. Voi cosa ne pensate di questi risultati? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars. 

    Fonte dei dati di box office

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Tutto quello che c’è da sapere sul drago Krayt

    Nella prima puntata di The Mandalorian, il nostro protagonista...

    Le recensioni di The Last Jedi della stampa

    The Last Jedi è uscito in Italia solo da...

    LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, recensione di un vero gioiello

    Finalmente il gigantesco e promettente titolo di TT Games...