Selezionata dall’American Film Institute come la più grande colonna sonora americana di tutti i tempi, la colonna sonora di Star Wars composta dal leggendario John Williams ha avuto un ruolo centrale nella popolarità del franchise nel corso dei decenni. Il Maestro ha lavorato a tutti i film della saga (e non solo) e ora la sua iconica musica ha trovato davvero posto nello spazio tramite un’emozionante performance che potete vedere di seguito.
La colonna sonora di Star Wars nello spazio
Sopra potete vedere il video pubblicato su YouTube da Space Intelligence di una performance unica e prima nel suo genere. Venerdì 13 settembre 2024, Sarah Gillis, specialista della missione Polaris Dawn e ingegnere di SpaceX diventata astronauta, ha eseguito il “Rey’s Theme” del compositore John Williams con il suo violino mentre era in orbita a bordo della navicella Dragon, lanciando la sua campagna per raccogliere fondi per l’educazione musicale sulla Terra. L’ingegnere ha reso così il “Rey’s Theme” da Star Wars: Il Risveglio della Forza la prima esecuzione al violino condotta in orbita.
La Gillis è stata affiancata da giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, tutti studenti della rete internazionale di organizzazioni El Sistema. In particolare il programma inaugurale El Sistema in Venezuela, The Boston String Academy negli Stati Uniti, NEOJIBA in Brasile, Dream Orchestra in Svezia, Brass for Africa in Uganda e BLUME Haiti.
Sarah Gillis spiega che il Tema di Rey “simboleggia perfettamente l’unità e la speranza, evidenziando la resilienza e il potenziale dei bambini di tutto il mondo”. Il suo senso di ottimismo di fondo è un giusto tributo ad un’organizzazione internazionale che mira a promuovere l’educazione musicale e il cambiamento sociale. Inoltre, le origini della composizione come tema d’avventura evidenziano anche le impressionanti imprese tecnologiche e logistiche coinvolte nella realizzazione di una performance impeccabile sia nello spazio che in tutto il mondo.
Questo momento iconico è un’ulteriore continuazione dell’unione tra Star Wars e l’esplorazione spaziale. Nel 2007, in onore del 30° anniversario del franchise, l’elsa della spada laser di Luke Skywalker è stata trasportata sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2017 invece gli astronauti a bordo della stazione hanno assistito alla proiezione de Gli ultimi Jedi pochi giorni dopo l’uscita terrestre. Ora l’iconica colonna sonora di Star Wars di John Williams ha fatto un altro impressionante salto nello spazio per l’umanità.
Cosa ne pensate di questa performance? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars.