La brutta giornata di Ponda Baba

Ponda Baba alla Cantina di Mos Eisley. Non trovate anche voi che sia bellissimo?

Avete presente quando una giornata non va secondo i vostri piani? Quando la mattina vi alzate carichi di buoni propositi e felicità, ma poi tutto va miseramente a rotoli? Beh, immaginate quanto possa essere stata schifosa la giornata di Ponda Baba, quel giorno famoso a Mos Eisley.

Per chi non ricordasse il personaggio, egli non è altro che lo sgherro incontrato nella scena della cantina di Mos Eisley da Luke. Si, insomma, quello con il mento a forma di culo di babbuino per intenderci. E’ sempre accompagnato dal suo fidato amico, ovvero il Dottor Evazan. Insieme erano coinvolti in loschi affari, tali da aver portato sulla loro testa una taglia considerevole (ben sbandierata dai due a tutti), e in attività di contrabbando. Erano anche mercenari per Jabba the Hutt. Non una vita da nababbi dunque, ma un lavoro dignitoso che certamente permetteva loro di portare a casa il pane.

Ora, questo aqualish era solito bere con l’amico giù alla cantina di Mos Eisley, per staccare dallo stress del lavoro e per divertirsi un po’. Ad un certo punto entrano dei brutti ceffi con un’aria saccente e snob. Un giovane e un vecchio, accompagnati da dei droidi. Il giovane con fare dispregiativo si siede al bancone e chiede da bere. “Capito? Ma come si permette? Che atteggiamento è questo?” Avrà pensato il bravo Ponda Baba. Che, essendo un tipo sincero e onesto, esprime attraverso l’amico il suo pacato parere sul giovane. Improvvisamente però si ritrova, senza apparente motivo, con un braccio mancante. L’amico, angosciato, tenta di rianimare il povero Ponda Baba; purtroppo egli muore sotto l’indifferenza di tutti, orribilmente mutilato.

L’arto mozzato di Ponda Baba, dopo il colpo di Spada Laser di Obi Wan

La morte ti insegue, Ponda

Che triste sorte per il ragazzo! E pensare che poco tempo prima di questo avvenimento, era sfuggito ad una morte altrettanto orribile sul pianeta Jedha. Una enorme arma costruita dall’Impero, aveva sparato un raggio sulla capitale, distruggendola interamente qualche momento dopo la partenza di Ponda Baba e del dottor Evazan dalla città. Poco prima inoltre della gente poco educata li aveva incrociati per la strada, sbattendo senza alcun ritegno contro di loro, non chiedendo neanche scusa per l’evidente misfatto.

Un personaggio dal buon cuore, che è stato trattato ingiustamente dalla vita e dal prossimo. Ecco come ricorderemo Ponda Baba: la sua bellezza, il suo sorriso, i piccoli gesti, lo renderanno per sempre un eroe ai nostri occhi. Grazie Ponda.

Ok, dopo un bel pianto consolatore, possiamo regalarci una spettacolare e differente interpretazione della vicenda di Ponda Baba. Essa è contenuta in questo divertentissimo sketch del bellissimo show Robot Chicken Star Wars, del canale Adult Swim UK, di cui parleremo sicuramente in seguito.

Michele Vizzani: Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, amante della fantascienza, dei videogiochi, e della pizza. "Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione." (cit.)
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!