Kix su umbara

Kix, clone medico della 501esima

I soldati cloni, uomini nati con il solo scopo di combattere e difendere la Repubblica, ma che infine saranno essenziali per la caduta della stessa. Le loro storie dall’inizio della guerra dei cloni fino alla tragica epurazione Jedi sono narrate nei film e ancor di più nella serie animata The Clone Wars.

Ma non tutto è raccontato nella serie. In un romanzo viene mostrato, infatti, l’incredibile fato di Kix, un soldato clone che riuscì a scoprire il complotto dietro la guerra, senza però poterlo impedire. Quest’ultimo infatti tornò “operativo” decenni dopo le vicende della stessa. Ma come ha fatto a sopravvivere così a lungo? Scopriamolo di seguito!

Tales from a galaxy far, far away: Aliens

corsaro cremisi
Copertina di “Tales from a galaxy far far away: Aliens, Volume 1”

Il libro si intitola Tales from a galaxy far, far away: Aliens, e contiene una serie di storie e approfondimenti su alcuni personaggi della galassia lontana lontana.

Il volume 1- “The Crimson Corsair and the Lost treasure of Count Dooku” mostra Sidon Ithano, pirata stellare appartenente al periodo della Nuova Repubblica, alle prese con la sua avventura per trovare il “Tesoro perduto del Conte Dooku” all’interno del relitto di un incrociatore separatista.

Per non andare a rovinare la lettura di questo romanzo, ove vogliate recuperarlo, meglio passare direttamente alla svolta nell’avventura di Sidon. Il Corsaro Cremisi, una volta giunto nel relitto, oltre a trovare il tesoro del conte Dooku (che consiste in cristalli Kyber all’epoca essenziali per la costruzione della Morte Nera), trova anche qualcosa di insolito, ovvero un uomo in criogenia, il soldato clone Kix.

Il clone che sapeva troppo

kix ultimo clone star wars
Il clone Kix in The Clone Wars. Da: StarWars.com

Chi ha seguito la serie The Clone Wars probabilmente lo conosce bene. Per chi non lo ricordasse, Kix è un soldato clone della 501esima Legione, protagonista assieme a Rex, Fives e ad altri cloni di alcuni archi narrativi della serie animata come Oscurità su Umbara o Orders.

Proprio in quest’ultimo arco citato, viene approfondito il funzionamento del chip inibitore impiantato nei cloni e del protocollo clone 66. Il protagonista è un ARC trooper di nome Fives, che scopre la funzione del cip e avverte del pericolo l’amico Kix sul finire del quarto episodio, il quale, dopo la morte di Fives, prende l’iniziativa e indaga su quanto accaduto. Proprio da qui iniziano le disavventure di questo soldato narrate nel romanzo.

Una volta risvegliato dal criosonno, e assimilata la sconcertante notizia di essersi risvegliato ben cinquant’anni dopo la guerra dei cloni, Kix inizia a raccontare a Sidon di come si sia ritrovato in quel relitto, della sua indagine e della sua scoperta. Egli aveva appreso che le guerre erano state orchestrate per distruggere i Jedi; ma non poté avvertire nessuno perché Sidious e Dooku, venuti a sapere delle indagini del clone, decisero di rapirlo per poi dichiararlo disperso in azione.

Messo il clone in criogenia, l’incrociatore separatista era pronto per partire alla volta di Serenno, il pianeta natale del Conte, per l’interrogatorio del prigioniero. Ma, dopo un assalto repubblicano, il droide tattico, deciso a non far scoprire la reale natura della sua missione, diede l’ordine di saltare nell’iperspazio in maniera del tutto casuale portando l’incrociatore a precipitare su in pianeta desertico. Kix sopravvisse, rimanendo in ibernazione, per poi, appunto, essere risvegliato da Sidon mezzo secolo dopo.

Epilogo

Sidon e Kix
Kix, Sidon e la sua ciurma in missione

Dopo questo “triste” epilogo, Kix, turbato per non aver salvato i suoi amati fratelli e consapevole che non gli resti più niente, decide di arruolarsi nella ciurma di Sidon per andare a depredare tutti i vecchi avamposti risalenti alla guerra, di cui lui conosceva le posizioni.

Questa storia non è nota a molti, colpevole soprattutto il mancato adattamento italiano del romanzo. Noi comunque ne consigliamo vivamente la lettura non solo per approfondimenti, ma soprattutto per la dettagliata narrazione degli eventi. Se invece non vi siete ancora aperti al mondo dei romanzi canonici, vi consigliamo di seguire questa nostra guida per iniziare.

Vi piacerebbe vedere, in maniera più approfondita, le avventure di Kix dopo gli eventi di “The Crimson Corsair and the Lost treasure of Count Dooku”? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Potete acquistare il romanzo Aliens qui in basso:

[amazon box=”1484741412″]

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *