Kenobi: Korkie Kryze è figlio di Obi-Wan? La teoria
Il prossimo anno uscirà finalmente l’attesissima serie tv Obi-Wan Kenobi, su cui abbiamo già alcuni piccoli aggiornamenti. Sappiamo che nella serie ci saranno vari flashback che ci mostreranno il passato del mitico jedi. In merito al passato, sono anni che ormai si ipotizza che Korkie, nipote della duchessa Satine, sia in realtà figlio di Obi-Wan. Sarà confermato o smentito? Vediamo questa possibilità nell’articolo!
L’ipotesi
Come ben sappiamo, anni prima delle guerre dei cloni e quando era ancora padawan di Qui-Gon Jinn, Obi-Wan aveva passato vari mesi su Mandalore, facendo la conoscenza della duchessa Satine Kryze, che poi diventerà reggente del pianeta. In questo periodo tra i due c’è stato un interesse romantico, ma che Obi-Wan ha dovuto (e scelto di) interrompere per proseguire la sua carriera di Jedi e tornare su Coruscant.
Obi-Wan e Satine si sono rivisti anni dopo, durante le guerre dei cloni, quando alcuni Jedi erano stati inviati in aiuto su Mandalore.
Tra i cadetti mandaloriani spicca Korkie Kryze, nipote della duchessa, che molti credono essere il figlio segreto della coppia. I due non nascosero (anche Anakin se ne accorse) che i vecchi sentimenti erano rimasti. Purtroppo tutto culminò nella tragica morte della duchessa da parte di Maul, che segnerà per sempre la vita di Obi-Wan.
Un po’ di date
Obi-Wan e Qui-Gon vennero inviati su Mandalore prima del 40 BBY. Questo perché in quell’anno vennero assegnati una nuova missione su Teth (Narrata nel romanzo Master and Apprentice). Kenobi è nato nel 59 ABY dunque aveva circa 19 anni durante la sua permanenza su Mandalore. Per quanto riguarda Korkie, nell’episodio The Academy (ambientato nel 21 BBY) ha il grado di cadetto, che di solito appartiene a ragazzi o ragazze di 17 o 18 anni di età. Questo farebbe risalire la data di nascita di Korkie al 39 BBY, poco dopo che Obi-Wan aveva lasciato Mandalore. Da questo punto di vista, le date sembrano combaciare.
Un segreto nascosto per anni
Korkie chiama sempre Satine zia, dunque non è assolutamente da escludere che Satine e Bo-Katan abbiano un fratello o una sorella, genitore di Korkie.
Inoltre, anche se Korkie fosse veramente figlio di Obi-Wan, come mai la duchessa non l’ha mai detto nemmeno a lui? Molto probabilmente, un figlio illegittimo sarebbe stato uno scandalo per entrambi.
Obi-Wan sarebbe stato espulso dall’ordine Jedi e Satine inondata dalla vergogna dell’opinione pubblica.
Invece, in punto di morte Satine potrebbe aver taciuto appunto per proteggere il figlio. Infatti, con la sua morte Korkie sarebbe stato automaticamente erede diretto al trono di Mandalore e Maul avrebbe fatto di tutto per eliminare anche lui.
Sviluppi Futuri
L’attesa per il 2022, anno di uscita di Kenobi, è alle stelle. Molto porbabilmente, nella serie ci saranno vari flashback che ci riporteranno indietro nel tempo. E’ possibile che rivedremo la duchessa Satine e magari anche Korkie, in versione adulta?
Dopo la rivelazione del cast principale, le ipotesi hanno iniziato ad intensificarsi… che Benny Safdie interpreti un giovane Korkie? Potrebbe essere che il ragazzo cercherà Obi-Wan in qualità di amico della madre, oppure per chiedergli aiuto riguardo ad alcune abilità della Forza che, in caso fosse davvero suo figlio, potrebbe aver ereditato da Obi-Wan.
Ovviamente le nostre rimangono ipotesi nella loro forma più pura e sono da prendere con le pinze. Solo l’uscita della serie potrà confermare o smentire questa vecchia teoria.
Che ne pensate di questa ipotesi? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.