Jon Favreau e la totale confusione sulla timeline di The Mandalorian

Jon Favreau e The Mandalorian

Poco prima del debutto della terza stagione di The Mandalorian, ha fatto discutere una dichiarazione di Jon Favreau, creatore della serie, in merito alla timeline degli eventi tra quest’ultima e The Book of Boba Fett. Delle parole che effettivamente mandano in confusione: facciamo chiarezza di seguito!

Le parole di Jon Favreau

E’ partito tutto all’interno di un’intervista durante un podcast (che potete vedere sopra), dove dal minuto 7:39 Favreau ha dichiarato che Grogu è stato “molti anni” con Mando, dal loro primo incontro al distacco nella seconda stagione, e poi che abbia passato addirittura due anni con Luke in addestramento. Ovviamente il fandom di Star Wars è andato in confusione, soprattutto perché dalle serie non traspare certo uno scenario simile e non è assolutamente così. Infatti il presente delle stagioni di The Mandalorian, come anche quello di The Book of Boba Fett, è canonicamente ambientato nel corso di un unico anno, il 9 ABY.

Dopo questo polverone, Favreau ha ritrattato la parte in cui affermava che Mando e Grogu erano stati insieme anni (la più assurda) ma come potete vedere sopra ha riaffermato che il periodo che intercorre tra la seconda e la terza stagione di The Mandalorian è di circa due anni.

Ma anche questo non ha narrativamente senso: se consideriamo passati due anni Grogu fa progressi miseri con Luke (e infatti il suo addestramento copre un arco di poche settimane). Inoltre, è ancor più inverosimile che Din Djarin ci abbia messo due anni per trovare una nuova nave.

Come se non bastasse, il presente della serie The Book of Boba Fett non si svolge minimamente nel corso di due anni, ma in un lasso di tempo molto più limitato.

Basta informazioni fuorvianti

Purtroppo queste informazioni non fanno altro che gettare confusione sul fandom: lo stesso Jon Favreau non aveva palesemente idea di ciò che diceva, ed è un peccato che dia così poco peso ad un elemento importante come la timeline. Un qualcosa che avevamo già visto con i flashback di The Book of Boba Fett, molto confusionari.

In quest’altro articolo trovate la timeline delle due serie. In merito alla questione, la cosa più importante è di non prendere per veritiere le parole di Favreau, ma di basarsi sulle informazioni canoniche che giungono in concomitanza o successivamente da altri autori di Lucasfilm, e che si basano in maniera minuziosa sulla veridicità temporale delle vicende di questi prodotti.

Anche questo elemento in Andor era stato scandito alla perfezione, e sarebbe bello se anche gli addetti ai lavori delle importanti serie dedicate agli eventi post Endor (The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka, ecc.) lo facessero sin dalla fase di sviluppo delle storie. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Fonte

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!