Jedi: Fallen Order, l’analisi del trailer

Frame del trailer di Jedi: Fallen Order - analisi del trailer

Il teaser trailer del nuovo Star Wars Jedi: Fallen Order è stato mostrato pochi giorni fa, nel panel dedicato, durante la terza giornata di Celebration 2019. Il trailer è stato davvero ben accolto dal pubblico videoludico mondiale, ricevendo anche degli ottimi giudizi da parte della critica. Ma adesso scendiamo più nel dettaglio ed andiamo ad analizzare nei particolari questi poco più di due minuti, che davvero promettono grandi novità.

L’introduzione

La sequenza iniziale del trailer dove troviamo il protagonista Cal Kestis.

Immediatamente all’inizio del trailer ci viene mostrato subito il protagonista del nuovo gioco che sappiamo chiamarsi Cal Kestis e che ricopre anche il ruolo di voce narrante. Ad un primo sguardo pare essere un ragazzo adulto, che a quanto pare lavora come operaio per l’Impero Galattico. Tale affermazione è possibile, in quanto per quanto dichiarato dal team, le vicende di Jedi: Fallen Order si posizioneranno poco dopo quelle di Episodio III – La Vendetta dei Sith, quindi con l’Impero Galattico ormai già costituito.

L’incidente

Frame dell’incidente durante i lavori.

Nella sequenza successiva, vediamo il protagonista Cal ed un suo amico collega di lavoro, rimanere vittima di uno sfortunato incidente catastrofico durante lo smantellamento di una grossa nave stellare (forse uno Star Destroyer). Durante l’incidente, il collega per il fato avverso, purtroppo cade nel vuoto andando in contro alla sua morte, mentre Cal fortunatamente rimane impigliato in alcuni cavi, che lo trattengono salvandogli la vita. Nel fotogramma si può notare come la rabbia pervada il volto di Cal, che sta vedendo il suo amico cadere e morire e si coglie la “forza” spasmodica di volerlo salvare tendendo il braccio.

Faccia a faccia col nemico

Nel fotogramma, l’antagonista principale del gioco.

Nell’immediata sequenza successiva, Cal si trova letteralmente faccia a faccia con quello che sembra il nemico e antagonista principale del videogioco. Notando l’importanza datagli nel trailer si intuisce il ruolo di spessore di questo personaggio, di cui sappiamo ben poco, oltre al suo aspetto e fazione d’appartenenza: L’Impero Galattico. Il nostro Cal alla vista del nemico se la da a gambe.

Il primo motto

Primo motto che ci viene mostrato nel teaser.

Subito dopo troviamo la prima delle diverse frasi significative che ci vengono mostrate durante il trailer. Il primo motto è: “THE JEDI HAVE FALLEN“, letteralmente: “I JEDI SONO CADUTI“, riferendosi chiaramente alla caduta dell’ordine Jedi durante il florido periodo della Repubblica Galattica, anch’essa ormai un ricordo.

L’uso della forza

Nel frame, Cal usa il potere della forza.

La sequenza che segue è davvero una delle più belle del trailer per l’aspetto degli effetti speciali e della teatralità. Ha inizio con Cal che è braccato da un manipolo di Stormtrooper, che sparano verso di lui con una chiara intenzione offensiva. Il protagonista che sembra già essere più evoluto (forse nell’addestramento Jedi) salta nel vuoto, corre su una parete rocciosa e con l’uso della forza abbassa una piattaforma metallica rotta per aggrapparsi e salvarsi. Che dire una scena dinamica e mozzafiato!

Il secondo motto

Secondo motto che ci viene mostrato nel teaser.

Successivamente ci viene mostrato il secondo motto del trailer: “AN EMPIRE RISES“, letteralmente: “SORGE UN IMPERO“, in chiaro riferimento all’ascesa al potere dell’Impero Galattico. Con tale frase (almeno per me) mi è sembrato di entrare maggiormente in sintonia con quella che è l’ambientazione storico-politica del gioco, in quanto ciò che avevamo ipotizzato prima, ci viene confermato.

Order 66

Cal trova e ascolta il famoso messaggio di Palpatine: “Execute Order 66”.

In questa sequenza, Cal rinviene il celebre messaggio olografico del Senatore, Cancelliere Supremo e poi Imperatore Palpatine, alias Darth Sidious. Il messaggio preso dalle mani di un soldato clone caduto (forse lo stesso che ricevette il messaggio in Episodio III), riguarda proprio “Order 66“. Con l’Ordine 66 infatti, Palpatine ordinò all’esercito dei cloni di ribellarsi alla Repubblica Galattica, eseguendo l’ordine di mettere in pratica una macabra purga dell’intero ordine dei Jedi, composto da maestri e padawan, sterminandoli. Sappiamo che proprio Cal è uno dei pochi padawan in fuga sopravvissuti alla Grande Purga Jedi indetta dall’Imperatore Palpatine. Infatti per questo motivo, dal fotogramma, possiamo cogliere quello che è uno sguardo di rabbia mista a sconforto nel ricordare il passato e la terribile epurazione dell’ordine 66, vissuta sulla sua pelle.

Il combattimento

Un frame tratto dal combattimento con uno dei nemici del gioco.

Subito dopo segue la seconda sequenza più dinamica del trailer; un combattimento davvero entusiasmante con uno dei nemici del gioco. Analizzando lo scontro, non sappiamo più di tanto dell’avversario, se non quello che i nostri occhi ci suggeriscono: appartiene all’Impero, è armato di un potente bastone elettrizzato, precisamente una vibrolama (quasi come a voler ricordare la spada laser a doppia lama di Darth Maul in Episodio I) ed è molto forte. Infatti nello scontro, l’avversario pare avere la meglio su di Cal, ma vediamo il nostro eroe fare uso della forza ancora una volta per salvarsi la vita.

La seconda apparizione del Villain

Nella scena vediamo il cattivo principale saltare sulla navetta dei nostri eroi.

Nello spezzone che segue, dopo una corsa al cardiopalma, Cal si salva saltando sulla navetta di un suo alleato. Ma ci viene subito mostrato che la tranquillità dura ben poco; infatti il villain principale salta prepotentemente sull’esterno della cabina di pilotaggio con la chiara intenzione di irrompere all’interno, rompendo il vetro (con modalità alquanto simili all’uso della forza). Sul finale della sequenza, si nota che il nemico sta dirottando l’astronave, facendola ruotare velocemente su se stessa.

Trust…only…in the Force

Nel bellissimo frame, Cal sfodera e aziona la sua spada laser.

In questo punto del trailer, Cal sembra meditare su un importante dogma che risuona imponente nel filmato: “TRUST…ONLY…IN THE FORCE“, letteralmente: “FIDATI…SOLO…DELLA FORZA“. Nel guardare la sua spada laser, da ciò che si nota danneggiata, il protagonista enuncia il paradigma con una voce fuori campo. Subito dopo sguaina l’arma e assume una posizione di combattimento, non sappiamo ancora se per difesa o attacco oppure per addestramento.

La sequenza finale: il terzo ed ultimo motto

Frame tratto dal trailer di Jedi: Fallen Order che indica la release date del gioco!

Subito dopo aver mostrato una meravigliosa artwork del logo ufficiale del gioco, a fine trailer appare l’ultimo motto contenuto nel filmato che recita: “BECOME A JEDI“, letteralmente: “DIVENTA UN JEDI“. La frase, d’un certo effetto, chiude perfettamente questo trailer, decisamente caratterizzato da un forte dinamismo e frenetica narrativa. D’altronde si tratta di un teaser trailer per mantenere alto l’hype e l’aspettativa dei fans. La frase inoltre è posta come se volesse sottolineare un esperienza di gioco diversa, da quelle viste con videogames di Star Wars negli ultimi anni. Un titolo che sembra ricalcare quelle che sono le orme del molto apprezzato Star Wars: Il potere della Forza I e II.

Un doveroso pizzico d’insolenza

Un simpatico ed insolente meme, che scherza sul passato videoludico di Star Wars da parte di EA.

Infine vi ricordiamo che Star Wars Jedi: Fallen Order sarà un videogioco sviluppato da Respawn Entertainment (che ha messo da parte un altro progetto, per dedicarsi a questo) e distribuito da Electronic Arts. Il titolo sarà d’azione ed avventura in terza persona, con un comparto storia single-player. Come è indicato in calce al trailer, il gioco userà il motore grafico Unreal Engine 4, quindi, per la grafica, ci saranno delle delizie per i nostri occhi!

Il meme che trovate qui chiaramente è ironico, ma è ciò che la comunità videoludica mondiale non vuole assolutamente ritrovare, per non ripetere gli errori del passato e non ricadere nelle stesse polemiche.

Con questo, la mia analisi del trailer di Star Wars Jedi: Fallen Order finisce qui! Non mancheremo di informarvi di tutte le novità future riguardo il gioco in altri articoli! E voi che ne pensate di quest’analisi? Avete colto altri interessanti dettagli? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Giuseppe Angiulli: Ciao mi chiamo Giuseppe Angiulli! Attualmente sono uno studente universitario di Informatica a Bari (con la maturità classica), nerd a livelli stellari, stranamente malato di palestra e fan smisurato di Star Wars ovviamente!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!