J.W. Rinzler: morto l’autore di Star Wars e Indiana Jones
Purtroppo torniamo a riportare una di quelle notizie che non vorremmo mai scrivere: qualche giorno fa, il 28 Luglio, ci ha lasciati Jonathan Rinzler, conosciuto come J.W. Rinzler, a soli 58 anni a causa di un brutto male. Ripercorriamo la sua carriera di scrittore per tantissimi importanti franchise, tra i quali ovviamente Star Wars.
La vita e la carriera di J.W. Rinzler
Il compianto autore è stato executive editor di Lucasfilm, e un prolifico autore di romanzi e soprattutto di volumi dedicati ai Making of riguardanti i più famosi franchise come Star Wars, Indiana Jones, Alien e Shining. A riportare il triste annuncio è stata la figlia Sarah. Jonathan si è spento nella sua casa di Albion, in California. Egli entrò a far parte di Lucasfilm nel lontano 2001, diventando executive editor di Lucasbooks. Tra i suoi lavori più importanti e apprezzati citiamo i primi, The Art of Star Wars Episode III: Revenge of the Sith and The Making of Star Wars: Revenge of the Sith. E soprattutto quello più corposo e conosciuto, il The Making of Star Wars: The Definitive Story Behind the Original Film del 2007. Senza dimenticare i vari Making of della trilogia originale.
Egli ha scritto oltre 25 libri, tre dei quali sono diventati bestseller del New York Times, e ha curato oltre cento titoli relativi a Star Wars. Al di fuori dell’universo di Star Wars, ha scritto diversi libri sul franchise di Indiana Jones, oltre al The Making of Alien, The Making of Il pianeta delle scimmie, The Making of The Shining di Stanley Kubrick, ecc. Per quanto riguarda i romanzi, possiamo annoverare lo splendido young adult Indiana Jones and the Mystery of Mount Sinai.
J.W. Rinzler è un autore che ha dato tanto al mondo dell’intrattenimento e a tutti i leggendari franchise con i quali siamo cresciuti. Recuperare le sue opere è un modo per tenere vivo il ricordo di un professionista esemplare scomparso troppo presto, ad appena 58 anni. Che la Forza sia con te Jonathan, ovunque tu sia.