A breve l’universo di Star Wars conoscerà un nuovo “rinascimento”, spostandosi in parte nel mondo delle serie tv live action. Il 12 Novembre debutterà su Disney+ la prima, The Mandalorian. Ad essa seguiranno quella su Cassian Andor e un’altra su Obi-Wan Kenobi, freschissima di annuncio con tanto di conferma da parte di Ewan McGregor. Secondo un recente rumor tra queste sarebbe in sviluppo un’ulteriore serie dedicata a Maul: analizziamo questa indiscrezione e i possibili risvolti.

Maul alla riscossa

reazione di ewan mcgregor alla premiere di solo
Obi-Wan Kenobi e Maul. Da: cinemania

Il personaggio di Maul, divenuto iconico nonostante la sua fugace apparizione ne La Minaccia Fantasma, si è preso moltissimo spazio nell’universo di Star Wars tra fumetti, romanzi e serie animate. Da segnalare ovviamente anche il suo cameo in Solo nel 2018, che ha aperto a nuove possibilità intriganti. Il flop al botteghino della pellicola aveva un po’ spento le speranze per un’ulteriore apparizione del personaggio, ma l’annuncio delle serie tv sembra portare uno spiraglio di luce in questo senso. Secondo il sito We Got This Covered infatti Maul potrebbe apparire proprio nella prossima serie su Obi-Wan; ma non è tutto.

Il sito afferma inoltre che sarebbe in sviluppo un’intera serie tv dedicata al personaggio, e ciò che li fa ben sperare è il fatto che questo rumor provenga dalla stessa fonte che tempo fa (lo scorso Maggio) diede per certo l’annuncio della serie su Obi-Wan Kenobi. Per quanto riguarda i dettagli, secondo il sito la serie dovrebbe essere ambientata dopo gli eventi di Solo: A Star Wars Story. Sam Witwer dovrebbe tornare a doppiarlo, ma nulla si sa sulla possibilità che Ray Park possa tornare ad interpretarlo nuovamente.

In merito a questo possiamo dire che l’attore ha sempre amato il ruolo di Maul, ed è tornato ad interpretarlo con piacere in Solo. Perciò è molto plausibile che se il rumor si rivelasse veritiero tornerebbe senza problemi ad interpretarlo. Questa indiscrezione, come detto, apre le porte a moltissime possibilità: vediamone alcune.

L’incontro con Obi-Wan

maul e obi-wan in rebels star wars
L’ultimo, ed immensamente poetico, scontro tra i due rivali. Da: SW rebels

Partiamo dalla sua possibile apparizione nella serie su Obi-Wan: le fonti in questo caso sono molto vaghe; potrebbe essere che il personaggio appaia in quella serie e poi in uno show a lui dedicato. Magari i due prodotti potrebbero quindi connettersi tra di loro. Oppure potrebbe anche essere che lo sviluppo di una serie tutta sua abbia soppiantato l’apparizione in quella di Obi-Wan; come detto, le voci sono molto confuse. Sta di fatto che un confronto tra i due in live action è attesissimo dai fan, ma andrebbe giostrato bene.

La serie su Obi-Wan sarà ambientata sette anni dopo gli eventi di Episodio III. Stando alla timeline di Solo, più o meno nello stesso periodo Maul avrebbe fondato l’Alba Cremisi. Un incontro tra i due non sarebbe impossibile, ma striderebbe un po’ con gli eventi della serie animata Star Wars Rebels. Quest’ultima è ambientata circa dieci anni dopo questi eventi, ma nella serie Maul è ossessionato dalla ricerca di Kenobi e non ha idea di dove si trovi.

A giudicare dalla sua disperazione, inoltre, sembra improbabile che non lo veda “solo” da 10 anni. Per tutti questi motivi, un loro incontro durante la serie live action potrebbe risultare un’incongruenza, se gestito male. Ovviamente sarebbe epico rivedere uno scontro tra i due, ma bisogna tener presente quanto appena detto. Altro conto è invece una serie incentrata sulla sua figura: vediamo i possibili risvolti.

I risvolti della serie su Maul

serie tv su maul disney plus
L’ologramma di Maul in “Solo”. Da: tripplenerd

Ambientare la serie dopo gli eventi di Solo sarebbe la soluzione più logica: il finale apertissimo della pellicola ha lasciato tanti interrogativi su Maul, Qi’ra e l’Alba Cremisi.  L’apparizione di Maul che le chiede di raggiungerlo su Dathomir infatti ci ha riempiti di interessanti interrogativi. La serie potrebbe essere incentrata proprio sulla questione dell’Alba Cremisi, con annesso il destino di Qi’ra e la caduta di Maul (così da ricollegarci con la sua apparizione in Rebels). Ciò prefigurerebbe quindi anche la presenza di Emilia Clarke, e magari il ritorno di Alden Ehrenreich nei panni di Han Solo!

Ovviamente si tratta, per ora, di mere speculazioni. La serie su Maul ad oggi rimane un grosso rumor, e come tale è da prendere con estrema cautela. Ma fare supposizioni, come sempre, non costa nulla: con la serie dedicata ad Obi-Wan è servito! Voi cosa ne pensate della questione? Vi piacerebbe una serie live action dedicata a Maul? Ditecelo come sempre nei commenti. Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Fonte: We Got This Covered