More

    Il ritorno di Palpatine era previsto da prima di Episodio VIII: ecco la prova

    Di recente è stato confermato che il ritorno di Palpatine era previsto da prima dell'uscita di Star Wars: The Last Jedi

    -

    Dopo l’uscita di Episodio IX molti fan hanno criticato la gestione del personaggio di Palpatine, considerandola un’aggiunta dell’ultimo minuto. In più occasioni abbiamo avuto modo di spiegare che si trattasse invece di una scelta ponderata da tempo, e di recente è trapelata una prova del fatto che i piani sull’Imperatore fossero in piedi da prima dell’uscita di Episodio VIII. Vediamola di seguito.

    Il ritorno di Palpatine

    Sopra potete vedere uno dei primi sketch del ritorno dell’Imperatore. Lo ha diffuso il concept designer Kevin Jenkins, che ha lavorato con Abrams per The Rise of Skywalker. Ecco le sue parole: “All’inizio della produzione, ero da solo a sviluppare progetti per il ritorno di Palpatine. A causa della segretezza di quel periodo ero rinchiuso nel mio oscuro ufficio, e una volta alla settimana uscivo per rivedere i progetti con J.J. Questo schizzo a matita è del primo lotto.

    E’ poi Phil Szostak, autore di Lucasfilm, a darci la collocazione temporale di questo schizzo: “Questo schizzo di Palpatine è datato 1 novembre 2017, ma i primi pezzi su Palpatine sono datati 11 ottobre 2017 che, se hai letto The Art of The Rise of Skywalker, saprai corrispondere a pochi giorni dopo l’inizio del reparto artistico del film”. Questa è la prova inconfutabile che il ritorno di Sidious era in sviluppo da prima dell’uscita di The Last Jedi, e probabilmente era previsto da molto più tempo: vediamo perché.

    La travagliata storia di Episodio IX

    profezia del prescelto Diade nella Forza Palpatine Rey Ben
    Palpatine, Rey e Ben su Exegol

    I fan che ritenevano l’apparizione di Palpatine una scelta frettolosa, hanno sempre addotto in questi mesi il fatto che il personaggio fosse assente nella sceneggiatura di Colin Trevorrow di Duel of the Fates, quello che sarebbe stato il suo Episodio IX. Stando agli sketch, però, possiamo ricostruire la storicità degli eventi. Tutto comincia con Episodio VII: J.J. Abrams aveva già in mente di far tornare Palpatine, ma come vi abbiamo raccontato in quest’altro articolo i tempi non erano ancora maturi. Parte così lo sviluppo di Episodio VIII, mentre Colin Trevorrow viene designato alla regia di Episodio IX.

    Dopo qualche tempo e molti mesi di rumors, Trevorrow viene licenziato (siamo nel Settembre del 2017). Le redini di Episodio IX vengono affidate quindi a J.J. Abrams, che ora può sviluppare l’idea del ritorno di Darth Sidious: solo un mese dopo il licenziamento di Trevorrow, infatti, partono i primi concept e lavori grafici. Questo quando alcuni elementi di Episodio VIII dovevano ancora essere completati.

    Discussioni e certezze

    Questa situazione dimostra un altro elemento fondamentale, e cioè che il ritorno di Palpatine non è stato sviluppato per tappare il “vuoto” lasciato dalla scelta di Johnson di uccidere Snoke. Le scelte di Rian Johnson, almeno in questo senso, non hanno influenzato lo sviluppo di Episodio IX. Erano ancora lontane infatti le infinite diatribe che The Last Jedi avrebbe provocato di lì a poco tra i fan.

    Ovviamente, inutile ribadirlo, si può discutere sul come sia stato riportato sul grande schermo e sulle scelte di sceneggiatura adottate, ma da oggi in poi non si potrà più dire che si sia trattato di una mossa dell’ultimo minuto. Che ne pensate della questione? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    The Bad Batch: ecco come sarà il volto di Fennec Shand! (Foto)

    Il prossimo 4 Maggio arriverà su Disney Plus The Bad Batch, serie sequel spin-off...

    Darth Vader avrebbe vinto lo scontro con Obi-Wan se quest’ultimo non si fosse arreso?

    Sono passati quasi 44 anni dall'uscita di Una Nuova Speranza, e il duello tra...

    Star Wars: ecco nuovi set LEGO in uscita!

    L'amatissima linea LEGO dedicata a Star Wars si amplia ancora! Oltre ai set usciti...

    Bo-Katan tornerà in The Mandalorian? Risponde Katee Sackhoff

    Intervistata al Topps WinterCon, l'attrice e doppiatrice di Bo-Katan, Katee Sackhoff, si è lasciata...

    L’assurda idea sulla mamma di Luke che Mark Hamill propose a Lucas

    Nel corso degli anni Mark Hamill ci ha abituati...

    The Clone Wars: l’analisi del trailer della settima stagione

    La Star Wars Celebration è ormai giunta alla conclusione....

    Sebastian Stan vorrebbe interpretare Luke Skywalker da giovane

    In questi anni, lo abbiamo ribadito spesso, c'è stato...