More

    Il regno del terrore di Jabba The Hutt

    -

    Il palazzo di Jabba, e soprattutto il vuoto di potere lasciato da quest’ultimo su Tatooine (e non solo), sono parte integrante della serie The Book Of Boba Fett sin dal primo episodio, rilasciato su Disney Plus lo scorso 29 Dicembre. E’ quindi doveroso un approfondimento sul signore del crimine Jabba the Hutt e sul suo regno del terrore.

    Chi è Jabba The Hutt?

    Jabba the hutt foto
    Jabba Desilijic Tiure, “Jabba The Hutt”

    Nato nel 600 BBY su Nal Hutta, Jabba the Hutt, o meglio Jabba Desilijic Tiure, è stato uno dei più potenti esponenti del Clan degli Hutt. Diversi secoli prima della Guerra Civile Galattica, divenne il signore del crimine regnante nell’Orlo Esterno, tramite il possesso di diverse imprese criminali che includevano il contrabbando, il commercio di spezie e di schiavi, l’assassinio e la pirateria.

    Ad un certo punto, Jabba si affiliò al potente sindacato Crymorah. Come risultato della sua collaborazione con questi ultimi, ottenne una posizione nel Grande Consiglio Hutt. Come signore del crimine in ascesa, Jabba organizzò le sue operazioni illecite utilizzando come base il suo palazzo nel Mare delle Dune Settentrionali di Tatooine, visto per la prima volta in Episodio VI, e tornato protagonista in The Book of Boba Fett. Da qui diffuse le sue operazioni e la sua influenza attraverso l’Orlo Esterno impiegando una rete di contrabbandieri che spostavano le sue merci attraverso la galassia. Ciò lo portò negli anni a formare un potente impero criminale.

    La sua personalità

    Jabba's palace
    Il palazzo di Jabba The Hutt su Tatooine.

    Jabba è avido, maligno, pragmatico (caratteristiche che lo accomunano a molti altri Hutt) e molto orgoglioso, tanto da esporre i suoi trofei nel suo palazzo, come ad esempio il blocco di carbonite di Han Solo, e fare sempre grandi e sfarzose feste. Jabba però, al contrario di tanti altri Hutt, è molto lungimirante, caratteristica che gli ha permesso di diventare un leader.

    Inoltre, egli era un amante degli spettacoli sanguinari quando gettava le sue vittime nella botola del Rancor Pateesa, sconfitto successivamente da Luke.

    La carriera criminale

    Han Solo Boba Fett Jabba The Hutt
    Han Solo parla con Jabba The Hutt, Boba Fett assiste alla scena

    Come detto, Jabba the Hutt partì come un piccolo signore del crimine, diventando successivamente noto per il contrabbando e lo spaccio di spezie, droghe ed armi, e per la pirateria. Durante le vicende della saga, egli sarà presente in moltissime vicende narrate in film, serie animate, romanzi e fumetti; vicende che è impossibile riportare per intero nell’articolo.

    Possiamo dire che, diventato ben presto potente e rispettato, durante le guerre dei cloni egli era temuto persino dalla Repubblica Galattica, che fece di tutto per non farlo infuriare e portarlo dalla sua parte durante la Guerra. Il suo controllo sullo Spazio Hutt e l’Orlo Esterno infatti fu spesso strategico nelle varie battaglie del conflitto.

    Qualche tempo dopo, con la nascita dell’Impero, il Clan degli Hutt divenne il più importante “partner” criminale della nuova forza galattica, tramite un accordo di mutuo beneficio. Durante la Guerra Civile Galattica, egli mise una taglia su Han Solo, che diventerà poi suo trofeo nel palazzo grazie all’aiuto di Boba Fett. Un gesto che però lo porterà alla morte per mano di Leia, e che creerà una reazione a catena che provocherà il vuoto di potere su Tatooine e la caduta del Clan degli Hutt.

    “Jabba ruled with fear, I intend to rule with respect”, sono le parole di Boba Fett nel primo episodio della serie a lui dedicata, che ci fanno capire quanto sia stato spietato, malvagio e perfido il regno di Jabba, l’Hutt più temuto di tutta la galassia.

    Cosa ne pensate del personaggio di Jabba? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. 

    ULTIMI ARTICOLI

    EA elimina tutte le microtransazioni da Battlefront 2

    Battlefront 2 è stato uno dei giochi più chiacchierati...

    Cacciatori di Taglie – I più letali della galassia: recensione

    E' finalmente arrivato in Italia "Cacciatori di Taglie: I...

    The Mandalorian 2: la recensione della seconda puntata!

    Ci siamo! Come ogni venerdì mattina è arrivata su...