Il modo in cui Ventress è sopravvissuta non sarà spiegato in The Bad Batch: la conferma

Asajj Ventress in The Bad Batch

Il nono episodio di The Bad Batch 3 ci ha mostrato il ritorno di Asajj Ventress. Come prevedibile, a parte una generica e decisamente insoddisfacente frase finale, non c’è stata alcuna spiegazione sul modo in cui ella è sopravvissuta alla sua incontrovertibile morte nel romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro. E possiamo scordarci che ciò avverrà nelle prossime puntate: vediamo di seguito l’intervista in cui viene confermato.

L’intervista a Nika Futterman

Asajj Ventress in The Bad Batch 3

Dopo il rilascio della puntata, sul sito ufficiale StarWars.com è stata pubblicata un’intervista alla doppiatrice del personaggio, Nika Futterman. Di seguito vi riportiamo un estratto dell’articolo che rappresenta il fulcro dell’intervista:

“Dieci anni dopo l’ultima volta che ha interpretato Ventress nella quinta stagione di The Clone Wars, che vedeva la cacciatrice di taglie inseguire (e poi aiutare) una fuggitiva Ahsoka Tano, è arrivata una e-mail dal suo agente. La Lucasfilm voleva che Futterman tornasse a vestire i panni di Ventress per The Bad Batch. “È stato davvero sorprendente e molto eccitante”, racconta l’attrice. “È divertente, interessante e a più livelli; è tutte queste cose che volevo continuare a fare. Quindi, ovviamente, ho pensato: ‘Sì, baby! Qual è il prossimo?”.

Quando si parla del ritorno di Ventress, tuttavia, è necessario affrontare il problema del bantha nella stanza. A tutti gli effetti, Ventress ha incontrato la sua fine in Star Wars: L’Apprendista del Lato Oscuro, un romanzo basato su sceneggiature inutilizzate di The Clone Wars. Tuttavia, il creatore della serie Dave Filoni, il produttore esecutivo Brad Rau e la produttrice esecutiva/scrittrice capo Jennifer Corbett avevano un piano.

“Ventress è uno dei nostri personaggi preferiti di sempre”, dice Rau. “Quindi, quando Dave ha proposto l’idea di portarla in The Bad Batch, eravamo entusiasti”.

“Abbiamo avuto diverse discussioni sul libro e su come la sua storia potesse continuare”, spiega Corbett. “Il modo in cui è sopravvissuta sarà rivelato in contenuti futuri, ma per questa storia eravamo entusiasti di includerla e di esplorare il suo legame unico con Omega e la sua compassione nei suoi confronti”.

Presunzione e vane promesse

Copertina del romanzo “L’Apprendista del Lato Oscuro”

L’intervista poi prosegue, e la Futterman parla di quanto sia felice del fatto che i fan abbiano potuto conoscere un lato di Ventress più vicino al Lato Chiaro. In realtà la maggior parte dei fan che ama il personaggio ha letto L’Apprendista del Lato Oscuro e conosce bene questo lato di Asajj Ventress: lo ha visto crescere e ha pianto per il suo struggente finale. Un finale che, a prescindere da qualsiasi soluzione verrà trovata e mostrata (chissà quando), emotivamente parlando è definitivamente distrutto.

E dall’articolo ancora una volta traspare la presunzione di Filoni, maggior artefice di questo ritorno, e degli altri addetti ai lavori che per capriccio hanno ripescato un personaggio con un arco narrativo completo e lo hanno bruscamente riportato in The Bad Batch. Presunzione e bugie, dato che solo all’apparenza rispetteranno le vicende del romanzo, potete starne certi, perché è un modus operandi perpetrato e ripetuto più volte.

Il copione è sempre lo stesso: ciò che fa ancor più rabbia è che la sua apparizione in questo nono episodio è fine a se stessa, e qualsiasi rivelazione su ciò che le è accaduto sarà posticipata a prodotti futuri. Perciò non la rivedremo in The Bad Batch 3 (se non eventualmente per il finale) e come sempre ci toccherà aspettare. Come detto, una mossa furba e già collaudata in molte altre occasioni, per far “sbollire” la rabbia nei confronti di questa scelta narrativa scellerata e dare solo dopo anni una parvenza di soluzione che non renda il romanzo completa cartastraccia. Ma se le premesse sono le stesse del romanzo Ahsoka, aspettiamoci il peggio.

Voi cosa ne pensate della questione? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookYouTubeTik TokInstagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.

Fonte (con intervista completa)

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!