Il legame tra lo spin-off su Obi-Wan e la nuova trilogia
La notizia trapelata ieri, ovvero che il terzo spin-off di Star Wars avrà come protagonista, probabilmente, Obi-Wan Kenobi, ha fatto andare in visibilio molti fan di Star Wars. Comunque, all’entusiasmo iniziale seguono inevitabilmente varie riflessioni in merito. Se da un lato questa sembra essere la pista più concreta, che manca solo di ufficialità, dall’altro per Lucasfilm sarà doveroso compiere un lavoro di “armonizzazione” tra questa eventuale pellicola e la trilogia sequel ora in sviluppo.
Cosa si intende per armonizzazione? Semplice, il “far quadrare i conti” in ambito temporale e di storyline. Questo ci fa capire quanto sia importante la figura di Obi-Wan nella nuova trilogia, cominciata con Il Risveglio della Forza.
Un forte legame
Da fonti provenienti da Entertainment Weekly, conosciamo quelli che sono i piani di Lucasfilm in merito al futuro: “C’è un’ottima ragione per cui Lucasfilm sta aspettando dopo Episodio IX per esplorare la storia di Obi-Wan Kenobi e la sua vita nel deserto di Tatooine prima di vedere l’interpretazione di Alec Guinness in Una Nuova Speranza: stanno ancora cercando di capire come si possa connettere alla nuova trilogia, che è iniziata con Il Risveglio della Forza. In quel film, Rey sente la voce di Obi-Wan nel momento in cui tocca la spada laser della famiglia Skywalker (“Rey, questi sono i tuoi primi passi”, audio ottenuto tagliando vecchi audio di Guinness con McGregor a dire il resto). Se il passato di Ben Kenobi è presente nella nuova trilogia, questa deve essere prima costruita dai produttori per poi tornare al periodo precedente. In Star Wars, il passato parla sempre al futuro e viceversa“.
Da quanto detto, quindi, bisognerà prima costruire “il passato” di Obi-Wan nella nuova trilogia, e poi adattarlo ad uno spin-off interamente dedicato al personaggio. Temporalmente non ci sarebbero problemi, visto che questo terzo stand alone è previsto per il 2020, un anno dopo la conclusione della trilogia sequel.
Voci contrastanti
Ci sono voci molto contrastanti in merito all’ufficialità della notizia. Secondo alcune fonti vi sarebbero ancora alcuni dubbi, ma come dicono loro stessi: “possiamo confermarvi che questo è un film che stanno fortemente considerando come possibile spin-off dopo l’Episodio IX del 2019“. Ma secondo un’altra fonte il presunto regista della pellicola, Stephen Daldry, avrebbe fatto intendere che si è lontani dall’avere un accordo, e ha definito la notizia prematura.
In queste ore calde non possiamo ancora conoscere la verità, ma siamo sicuri che ci verrà svelata molto presto. Siamo ormai agli sgoccioli! Aspettiamo solo l’ufficialità o clamorose smentite. Ovviamente, come sempre, vi terremo costantemente aggiornati in merito.