È ormai da un po’ che conosciamo il futuro prossimo della saga di Star Wars, e cosa l’amata e odiata mamma Disney stia per proporci. Stanno infatti per essere ultimate le riprese dell’ancora senza titolo Episodio VIII, nuove succulente novità vengono a galla per lo spin-off su Han Solo previsto per il 2018 e ovviamente siamo vicinissimi all’uscita nelle sale dell’attesissimo Rogue One.

Come ben sappiamo dunque c’è una costante alternanza tra film della nuova trilogia e pellicole stand-alone, simili come concept a quelle a cui la Marvel ci ha abituati negli ultimi anni. Ma ciò che succederà dopo l’annunciato ma misterioso terzo spin-off,  e soprattutto dopo Episodio IX, è ancora un mistero.

Recentemente si è espressa sull’argomento il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, la quale in un’intervista rilasciata alla rivista statunitense Entertainment Weekly ha dato alcuni indizi sulle intenzioni della Disney e della compagnia riguardo ad un nuovo corso per Star Wars.

i film futuri di star wars dopo episodio IX
La linea temporale di programmazione fino al 2019. Fonte: BiMag

I possibili progetti futuri

Alla domanda se dovesse iniziare una nuova trilogia dopo quella attuale, o se si debba continuare a proporre ogni anno film auto conclusivi come Rogue One, la Kennedy ha risposto:

Quella è una discussione che stiamo affrontando in questo momento. Potremmo continuare a fare solo film autoconclusivi? Certamente…Ma non lo so, ci stiamo pensando.

Questo potrebbe significare che attualmente sono in corso alcune valutazioni, che potrebbero variare in base alla risposta dei fan e all’uso del brand. Subito dopo ha aggiunto:

Ci sono alcuni possibili film di cui abbiamo discusso parecchio. Stiamo pensando di riunirci a Gennaio, allora avremo il Risveglio della Forza e Rogue One usciti e le riprese dell’episodio VIII terminate. ci saranno abbastanza informazioni da poterci fermare un attimo e domandarci, cosa stiamo facendo? Cosa ci entusiasma? E quali sono gli ambiti che vorremmo esplorare?

Dunque nessun programma definito, ma tutto rimandato a dopo l’uscita nelle sale di Rogue One. Rimangono le speculazioni su quali potrebbero essere i possibili film a cui fa riferimento la presidente di Lucasfilm. E quali inoltre potrebbero essere i possibili argomenti su cui le future pellicole potrebbero basarsi. C’è l’ipotesi di una storia su Obi-Wan Kenobi, di cui l’attore Ewan McGregor si è già detto interessato a vestire di nuovo i panni, rinvigorendo così le speranze che alcuni gruppi di fan nutrono da tempo.

Aspetteremo dunque nuove dichiarazioni, nonché i risultati al box office di Rogue One (che ricordiamo uscirà in Italia il 15 Dicembre) per poter finalmente conoscere i progetti successivi a Episodio IX riguardanti questa meravigliosa saga.