More

    I poteri della Forza più rappresentativi del Lato Oscuro

    Andiamo a vederli insieme...

    -

    Nell’universo di Star Wars la Forza gioca un ruolo predominante, e può essere usata in maniere differenti da Jedi, Sith o da ogni altro Force user. Oggi andiamo a vedere quali sono i poteri della Forza più classici, iconici e rappresentativi del Lato Oscuro. Ovviamente non li possono utilizzare solo i Sith, come vedremo tra poco, ma sono caratteristici dei personaggi che scelgono l’oscurità piuttosto che la luce. Andiamo a scoprirli!

    Poteri classici

    vader e Palpatine poter fulmini mace windu darth sidious anakin skywalker episodio iii star wars
    Gli istanti prima della morte di Mace Windu

    Il più famoso, forse, sono i Fulmini di Forza, potere utilizzato da Palpatine più volte, da Episodio VI, passando a Episodio III e infine in Episodio IX. Proprio qui abbiamo la dimostrazione che questi poteri non sono esclusivi dei Sith, perché vediamo utilizzare (seppur inavvertitamente) i Fulmini di Forza da Rey. Si tratta di un potere molto semplice: chi lo usa può emettere dalle mani delle vere e proprie scariche elettriche in grado di detronizzare l’avversario. Ci sono anche alcune variazioni di questo potere: nella cosiddetta Kinetite, ad esempio, il fulmine si può comprimere in una palla d’energia.

    Al secondo posto in ordine di celebrità troviamo il Force Choke, l’iconico soffocamento presente già in Episodio IV. Lo vediamo utilizzare da Darth Vader su alleati e nemici, ma non è il solo a usarlo. In The Mandalorian, infatti, vediamo il giovane Grogu usarlo su Cara Dune (chiaramente questo non significa che Grogu sia un Sith). Andando avanti con la lista troviamo il Force Drain, visto in Episodio IX. Si tratta di un potere decisamente potente. In sintesi, ti permette di succhiare Forza vitale dal corpo del tuo avversario. Lo usa Palpatine contro Kylo Ren e Rey nel finale del film.

    Passiamo ad un altro celeberrimo potere: la capacità di controllare la mente. In realtà, lo vediamo utilizzare sia dai Jedi che dai Sith, ma c’è una sfumatura. Il lato oscuro, di solito, utilizza questo potere per estrarre informazioni dalla mente di qualcuno, e il processo è doloroso. Lo possiamo vedere attuato da Kylo Ren in Episodio VII. I Jedi, invece, come Obi-Wan in Episodio IV, lo usano per distrarre, confondere, e non sembra provocare dolore in chi lo subisce.

    Poteri meno conosciuti

    elmo di darth vader grido episodio iii grido poteri
    Il grido di Darth Vader

    Sapevate che l’urlo di Darth Vader alla fine di Episodio III è un potere chiamato Force Scream? Forse è uno dei più strani, ma esiste, e ci sono altri esempi di Force Scream, tutti legati a Sith o simpatizzanti del Lato Oscuro. E’ un potere involontario, provocato da un grido di rabbia o di dolore, che genera una devastante onda d’urto. Proseguendo la lista troviamo il Focused Rage (rabbia focalizzata), potere che si riscontra in Battlefront II e che ha fatto la sua prima apparizione in Star Wars: Force Arena. Lo utilizza Kylo Ren ed è un potere che aumenta la resistenza e la forza dei propri colpi in battaglia. Si ottiene focalizzando la propria rabbia.

    Un potere visto in The Clone Wars è l’Illusione Oscura. Sia i Sith che i Jedi hanno le cosiddette Visioni della Forza (delle premonizioni, più o meno), e l’illusione oscura ti permette di manipolare queste visioni. Per ottenerne una bisogna eseguire un rituale, come vediamo fare da Palpatine nella serie. Rimanendo in ambito animazione, in Rebels troviamo l’utilizzo della Possessione, un potere con il quale si può letteralmente possedere il corpo di un’altra persona. Quando si manifesta, gli occhi diventano verdi; anche Dooku ne è stato vittima. Questa abilità è tipica delle Sorelle della Notte.

    Ultimo potere della Forza di questa lista è una delle più antiche tecniche Sith: Sutta Chwituskak, o meglio, una sfera d’odio. Evocato tramite la magia, si tratta di una vera e propria palla di odio compresso. La sfera viene lanciata contro il nemico provocando dolore fisico e mentale. E’ apparsa principalmente in opere Legends, ma è stata canonizzata da un episodio di The Clone Wars, Sacrificio.

    Voi cosa ne pensate? Quali sono i poteri del lato oscuro che vi piacciono di più? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    I droidi dell’Esercito Separatista

    L'esercito separatista viene di solito associato ai droidi...

    La morte di Han Solo è veramente quello che sembra?

    Non sia mai che tra un film e l'altro...

    Galactic Starcruiser Hotel: rivelate nuove epiche concept-art!

    Pochi giorni fa ci sono state svelate nuove notizie sul...