Ogni volta la stessa storia: è finito Dicembre, un altro anno volge al termine ed è tempo di bilanci. Positivi o negativi che siano, ognuno di noi pone a se stesso dei buoni propositi, degli obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno che incomincia. Purtroppo, la maggior parte delle volte, questi buoni propositi falliscono rovinosamente, e ci si ritrova a ripeterli ogni anno senza successo.
Per non incappare negli stessi errori, in questo focus vi illustrerò alcuni buoni propositi a tema Star Wars per il 2019, riguardanti quelli che saranno gli appuntamenti più importanti (e non solo) con il franchise; sono certo che il prossimo 31 Dicembre almeno questi saranno stati soddisfatti!
Episodio IX
Come accennato, il 2019 sarà un anno davvero ricchissimo di novità per l’universo di Star Wars e tutti i suoi fan. L’evento più importante e più atteso è ovviamente l’uscita di Episodio IX, soprattutto dopo il digiuno natalizio di quest’anno (dato che Solo è stato rilasciato lo scorso Maggio). Episodio IX ricoprirà inoltre un ruolo importantissimo perché sancirà la conclusione della nuova trilogia e della saga principale, chiudendo il cerchio delle vicende degli Skywalker. Sarà un passo fondamentale per il futuro del franchise, che potrà esplorare nuovi orizzonti (tramite la nuova trilogia di Rian Johnson) oppure approfondire questioni e personaggi noti (tramite i prossimi spin-off). Non ci resta che attendere il titolo e soprattutto un primo trailer della pellicola, augurandoci che queste e altre informazioni vengano rilasciate quanto prima.
Un bel proposito per Episodio IX sarebbe quello di non ripetere gli stessi errori commessi con The Last Jedi. Il fandom infatti, nonostante sia passato un anno dall’uscita di Episodio VIII, continua a dare il peggio di sé da una parte e dall’altra. Nella maggior parte dei casi, sia i comportamenti di chi ha difeso il film a spada tratta, sia quelli di chi lo ha odiato, sono stati davvero imbarazzanti. Sarebbe bello se, per una volta, la visione di una nuova pellicola di Star Wars non porti solo a scontri e diatribe. Anche se so bene che si tratta di pura utopia, la speranza è l’ultima a morire: i buoni propositi servono a questo.
Le serie tv
Una delle novità a tema Star Wars più intriganti del prossimo anno sarà senza dubbio la serie live action The Mandalorian. Questo perché sarà il primo prodotto live action del piccolo schermo starwarsiano: un debutto importantissimo sul quale Disney e Lucasfilm puntano molto. Il ricco cast e i nomi illustri alla regia degli episodi (nonché del creatore Jon Favreau) non fanno altro che confermarlo. Insieme a tantissimi altri prodotti The Mandalorian debutterà sulla piattaforma streaming Disney+, altra novità assoluta del prossimo 2019. Il colosso dell’intrattenimento sbarcherà anche nello streaming, e Star Wars ovviamente sarò parte integrante del progetto.
Non vediamo l’ora che cominci The Mandalorian! A questa serie ne seguirà poi un’altra, sempre in live action, dedicata a Cassian Andor (non prevista per il 2019). Altra bellissima novità che ci attende il prossimo anno sarà la settima stagione della serie animata The Clone Wars; qualche mese fa il suo annuncio fece letteralmente impazzire i fan, sancendo un motivo in più per aspettare con trepidazione il 2019. Siamo tutti elettrizzati ed impazienti di scoprire come si concluderà, a cinque anni dalla sua cancellazione, una serie meravigliosa diventata ormai imprescindibile per ogni fan che si rispetti.
Star Wars Celebration e altri appuntamenti
Dopo un anno di pausa, un altro importantissimo evento tornerà prepotentemente nell’Aprile del prossimo 2019, ovvero la Star Wars Celebration. L’evento, che si svolgerà a Chicago, non solo ci svelerà moltissime indiscrezioni su Episodio IX (compresa la quasi certa uscita di un trailer) ma sarà anche teatro di moltissime altre rivelazioni: ci aspettiamo annunci riguardanti i nuovi film (come la trilogia spin-off di Rian Johnson e le pellicole dei produttori di Game of Thrones), il tema dello spin-off del 2020 (sarebbe anche ora) e magari l’annuncio di altri stand alone.
Anche l’ambito cartaceo della Galassia lontana lontana sarà ricco di novità; nuovi romanzi saranno finalmente tradotti: tra i più attesi indubbiamente vi sono “Ahsoka” e “Thrawn”. Tra questi spiccherà anche il romanzo “Phasma”, che contribuirà sicuramente a dare più spessore ad un personaggio che non è mai riuscito ad emergere nella nuova trilogia.
Tantissime altre novità ci attendono nel prossimo e ricchissimo 2019; noi come sempre vi terremo costantemente aggiornati su tutto. Proprio in merito a ciò cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci seguono e, con la speranza che i buoni propositi di Star Wars vengano rispettati (ne siamo certi), vi auguriamo un felice ed insolente 2019. Che la Forza sia con voi!