Ci ha lasciati un altro membro della grande famiglia di Star Wars, troppo presto in quest’occasione. E’ morto infatti ad appena 51 anni Hassani Shapi, che interpretò il Maestro jedi Eeth Koth in Star Wars – Episodio I: La Minaccia Fantasma. Egli oltre ad essere parte di Star Wars è conosciuto anche nel panorama televisivo italiano.
La carriera di Hassani Shapi
L’attore kenyota ha lavorato nel cinema, nella televisione e nel teatro tra USA, Regno Unito e appunto Italia. E’ stato proprio Edoardo Leo, con cui stava lavorando alla serie Il Clandestino, a dare l’annuncio della sua improvvisa scomparsa avvenuta lo scorso 7 luglio. Nel nostro paese aveva preso parte ad altre fiction televisive come L’Ispettore Coliandro, Il maresciallo Rocca, ecc. e a molte commedie per il cinema.
A teatro è stato interprete di svariate opere tra le quali Qualcuno volò sul nido del cuculo, La fattoria degli animali, Il vecchio e il mare e Don Chisciotte, lavorando principalmente per il regista Patrick Sandford.
Ha preso parte anche a grandi produzioni cinematografiche internazionali, come ad esempio Agente 007 – Il mondo non basta, Irina Palm e Non desiderare la donna d’altri. Ma tutti ovviamente lo conosciamo per il suo ruolo, seppur breve, del Maestro jedi iridoniano Eeth Koth, membro del Consiglio in Episodio I. La notizia della sua inaspettata morte ci ha molto rattristato, ma vivrà sempre nei nostri ricordi. Che la Forza sia con te Hassani.