More

    Han Solo: ecco perché non è mai apparso in The Clone Wars

    -

    A The Clone Wars vanno riconosciuti moltissimi meriti, e uno tra questi è la presenza di personaggi di rilievo visti nei film. Alcuni utilizzati come leggendarie comparse, ma importanti per lo sviluppo della trama, altri approfonditi e ben caratterizzati (spesso più che nelle pellicole). Tra alcuni esempi di importanti personaggi della trilogia classica abbiamo le apparizioni di Chewbecca, Jabba The Hutt e del mitico Boba Fett (quest’ultimo con archi narrativi importanti per la costruzione del personaggio).

    Tuttavia, nella serie animata, non appare uno dei personaggi più iconici della saga; e cioè Han Solo. Egli, a differenza di Luke e Leia, era già nato quando si misero in moto gli eventi che fecero scoppiare la Guerra dei Cloni. Quindi come mai in The Clone Wars il piccolo Han (all’epoca ancora un bambino) non ha fatto la sua comparsa? Analizziamo assieme le motivazioni!

    Il volere di George Lucas

    han shot first in star wars contro greedo
    George Lucas con una maglietta raffigurante Han Solo

    All’inizio della lavorazione, George Lucas non voleva che nella serie apparissero personaggi o pianeti appartenenti alla trilogia originale. Era una serie ambientata durante le Guerre dei Cloni e voleva che fossero presenti solo i protagonisti della trilogia prequel. Tuttavia, in fase di produzione, Lucas permise a Dave Filoni e al resto dei produttori di inserire alcuni personaggi della trilogia originale (quali Boba, Jabba e Chewbecca) in quanto essi apparivano anche in quella prequel. Successivamente, Lucas decise di dare massima libertà al team creativo.

    Egli inoltre non voleva che l’universo espanso che si era creato fino a quel punto limitasse i creatori della serie. Il personaggio si ritrovava comunque senza una lore (storia) antecedente alla trilogia originale, e i creatori avevano assoluta libertà di inserire un giovanissimo Han Solo in The Clone Wars senza l’intromissione di Lucas. La decisione dell’esclusione di Han nella serie sembra vada attribuita piuttosto a Dave Filoni e al resto del team.

    Un piccolo, ma importante particolare

    harrison ford han solo di star wars relazione con carrie fisher
    Han Solo, interpretato da Harrison Ford. Da: hellogiggles

    Per capire perché il team di creatori abbia deciso di escludere Han Solo da The Clone Wars, va analizzato un particolare interessante, ovvero una frase detta dallo stesso Han in Episodio IV.

    “Ho girato questa galassia in lungo e in largo, ho visto un sacco di cose curiose. Però non ho visto niente che mi abbia convinto che esiste un unica, onnipossente Forza che controlla tutto.”

    In questa frase si intuisce quanto Han sappia sui Jedi e sul potere della Forza; ovvero nulla. Questo è un particolare non da poco; le Guerre dei Cloni sono state combattute dai Jedi, ed essi facevano un enorme uso della Forza. Includere Han Solo in quel contesto, dopo una tale affermazione in Episodio IV, sarebbe risultato fuori tono e incoerente con la narrazione. Pertanto Han Solo aveva bisogno di origini lontane dai Jedi e dal loro credo, così da rendere anche lui una facile vittima della propaganda di disinformazione imperiale, come si evince dalla trilogia originale.

    Non si può fare a meno di notare, ed elogiare, l’incredibile attenzione, anche a piccoli dettagli, che Dave Filoni e il resto del team hanno avuto nella creazione di The Clone Wars. Questa maniacale attenzione servì anche nel gettare le basi del film Solo: A Star Wars story, dove viene specificato che Han ha vissuto gran parte della sua vita su Corellia, lontano dagli assedi delle Guerre dei Cloni.

    Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la decisione presa da Filoni? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars!

    ULTIMI ARTICOLI

    Ecco perché la Nuova Repubblica si trovò impreparata ad affrontare il Primo Ordine

    Sin da Episodio VII, ciò che balza agli occhi...

    Disney+ in arrivo, ecco come abbonarsi ad un prezzo speciale!

    In questi giorni moltissime piattaforme stanno dando disponibilità per...

    Jar Jar Binks potrebbe tornare nella serie su Obi-Wan: ecco come

    Le riprese dell'attesissima serie su Obi-Wan Kenobi, che sbarcherà...