Guida ai romanzi di Star Wars (canonici): come e da dove iniziare

0
guida ai romanzi di star wars canonici

I romanzi canonici di Star Wars

Con l’avvento di Disney+ moltissimi fan si sono finalmente aperti alle serie di Star Wars (animate e live action) andando oltre i film e ampliando la loro conoscenza della galassia lontana lontana. Un universo altrettanto magico è quello dei romanzi di Star Wars: splendide opere che approfondiscono personaggi e vicende del franchise. Avete intenzione di cominciare a leggere i romanzi di Star Wars, ma non sapete da dove cominciare? Questa guida farà al caso vostro!

Alcune informazioni sui romanzi di Star Wars

La storia editoriale di Star Wars in Italia è cominciata più di 40 anni fa, proprio con il debutto del film nel 1977. Oggi però ci occuperemo solo dei romanzi canonici, e cioè quelli pubblicati dopo il 2014. Gli editori di Star Wars in Italia sono stati Multiplayer Edizioni e Mondadori; di recente la licenza dei romanzi è passata a Panini (che aveva già quella dei fumetti). Il primo ha detenuto la licenza dal 2010 al 2017, mentre il secondo l’ha detenuta dal 2018 al 2020. Multiplayer Edizioni ha pubblicato quindi sia romanzi ormai Legends che canonici (10 titoli); Mondadori invece, nella collana Oscar Fantastica, ha pubblicato 12 romanzi canonici. Panini invece ha cominciato a pubblicare i romanzi dal 22 Aprile 2021.

Dopo questa piccola infarinatura storica, passiamo all’elencazione di tutti i romanzi canonici: la faremo dividendoli per epoca, rigorosamente in ordine cronologico! Ogni romanzo inoltre avrà il link all’acquisto, una breve descrizione e i nostri consigli. Partiamo dall’Alta Repubblica.

L’Alta Repubblica

romanzi di star wars light of the jedi recensione
L’Ordine al suo massimo splendore in “La Luce dei Jedi”

Nel Gennaio 2021 è partito il progetto editoriale dell’Alta Repubblica, con romanzi e fumetti ambientati ben 200 anni prima delle vicende di Episodio I. I primi prodotti di questa entusiasmante nuova Era stanno per arrivare anche in Italia. Abbiamo in primis La Luce dei Jedi (qui la nostra recensione), il capostipite scritto da Charles Soule (per tre settimane primo in classifica nei best seller del New York Times) e poi Una Prova di Coraggio, junior novel di Justina Ireland.

Ambientato parallelamente ai due romanzi precedenti abbiamo Nell’Oscurità di Claudia Gray, ottima lettura che introduce altri nuovi temibili nemici. Il 21 Ottobre 2021 è uscito invece Si Alza la Tempesta di Cavan Scott, romanzo imperdibile ambientato un anno dopo le vicende del Grande Disastro: una lettura che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Tornando poi alle junior novel, abbiamo Corsa alla torre Crashpoint, di Daniel José Older, e Fuori dalle Ombre, sempre della mitica Justina Ireland.

L’epoca repubblicana

romanzi di star wars prequel
I romanzi dell’epoca repubblicana

Parliamo ora dei romanzi di Star Wars ambientati durante gli anni della trilogia prequel, prima dell’avvento dell’Impero. Abbiamo in primis Maestro e Apprendista di Claudia Gray, una storia che narra del rapporto tra Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn qualche anno prima di Episodio I.

A seguire c’è Catalyst: A Rogue One Story, scritto da James Luceno (edito Mondadori nel 2018); si tratta del romanzo prequel di Rogue One, ambientato sia durante le Guerre dei Cloni che alcuni anni dopo l’avvento dell’Impero. Approfondisce personaggi come Galen e Lyra Erso, nonché Krennic; ci dona inoltre tantissime nozioni in più sulla costruzione della Morte Nera.

Abbiamo poi, di recente pubblicazione, il primo romanzo di una trilogia prequel dedicata alle origini di Thrawn. L’Ascendenza: Insorge il Caos di Timothy Zahn è una lettura imperdibile se avete amato il Grand’Ammiraglio Chiss.

Altro romanzo dell’età repubblicana è il bellissimo L’Apprendista del Lato Oscuro, scritto da Christie Golden (edito Multiplayer nel 2017). Il romanzo ha come protagonista Asajj Ventress, e funge da arco narrativo conclusivo del personaggio visto in The Clone Wars. Una storia bellissima che vi emozionerà sicuramente (qui la nostra recensione).

L’epoca imperiale

guida ai romanzi di star wars
I romanzi dell’epoca imperiale

Vediamo ora i romanzi di Star Wars ambientati nel periodo imperiale e della Ribellione. In primis abbiamo il romanzo Ahsoka, scritto da E.K. Johnston (edito Mondadori nel 2019, qui la nostra recensione), che narra le vicende della mitica Furbetta un anno dopo gli eventi dell’ultima stagione di The Clone Wars. A questo seguono Tarkin, scritto da James Luceno, e I Signori dei Sith, scritto da Paul S. Kemp (entrambi editi Multiplayer nel 2016). Dal 1 Novembre 2021 è disponibile in Italia “Da un certo punto di vista”, una raccolta di racconti dedicati ad Episodio IV.

Abbiamo poi la trilogia di romanzi dedicati al Grand’ammiraglio Chiss nato dalla penna di Timothy Zahn. Il primo capitolo, intitolato proprio Thrawn (qui la nostra recensione); Thrawn: Alleanze (entrambi editi Mondadori 2019); e Thrawn: Tradimento (edito Panini 2021, qui la nostra recensione).

Seguono poi Solo: A Star Wars Story – Edizione ampliata, scritto da Mur Lafferty (edito Mondadori nel 2020), adattamento dello spin-off; Una Nuova Alba, primo romanzo del nuovo canone scritto da John Jackson Miller (edito Multiplayer nel 2016), che narra dell’incontro tra Kanan Jarrus ed Hera Syndulla, i protagonisti di Rebels. Nello stesso periodo sono ambientati i primi capitoli di Lost Stars, uno dei più bei romanzi del canone. Scritto da Claudia Gray (edito Multiplayer nel 2016) il libro narra di una storia d’amore che attraversa tutte le epoche di Star Wars (fino al post Endor): questo romanzo scioglie anche i cuori più duri. Potete trovare qui la nostra recensione.

Gli altri romanzi dell’epoca imperiale sono Last Shot, scritto da Daniel José Older (edito Mondadori nel 2019); Battlefront: Compagnia Twilight, scritto da Alexander Freed (edito Multiplayer nel 2016); Leia: Principessa di Alderaan, scritto da Claudia Gray (edito Mondadori nel 2018).

Abbiamo infine Rogue One: A Star Wars Story, scritto da Alexander Freed (edito Mondadori nel 2018), adattamento dello spin-off; e L’erede dei Jedi, scritto da Kevin Hearne (edito Multiplayer nel 2016), che narra di alcune vicende legate a Luke Skywalker dopo la distruzione della Morte Nera (qui trovate la nostra recensione).

L’epoca post imperiale (fino alla trilogia sequel)

guida ai romanzi
I romanzi post periodo imperiale

Il post Battaglia di Endor si apre con la splendida trilogia di romanzi di Aftermath, scritta da Chuck Wending (edita Multiplayer nel 2016, 2017 e 2018). I tre romanzi Aftermath (qui la nostra recensione), Debito di Vita e La Fine dell’Impero ripercorrono le vicende successive alla distruzione della seconda Morte Nera, fino alla Battaglia di Jakku. Una lettura obbligata per tutti coloro che vogliono approfondire questo periodo e le vicende che hanno portato alla nascita del Primo Ordine. Oltre a questo, vi sarà impossibile non affezionarvi ai protagonisti della trilogia. Dal 1 Maggio sarà inoltre disponibile la junior novel di The Mandalorian.

Con un bel salto temporale arriviamo poi a Bloodline, scritto da Claudia Gray (edito Mondadori nel 2018): uno splendido spaccato della situazione politica pre trilogia sequel, con protagonista Leia. Il romanzo ci aiuta a capire molto sulla situazione geopolitica precedente ad Episodio VII. A questo segue il romanzo Phasma, scritto da Delilah S. Dawson (edito Mondadori nel 2019) che narra le vicende del personaggio negli anni che precedono Episodio VII.

Gli altri romanzi degli anni della trilogia sequel sono Le Leggende di Luke Skywalker, scritto da Ken Liu (edito Mondadori nel 2019; Gli Ultimi Jedi – Edizione ampliata, scritto da Jason Fry (edito Mondadori nel 2018), adattamento di Episodio VIII. Infine, abbiamo il bellissimo Miti e Favole di George Mann, una raccolta di racconti fantastici e mitologici della galassia lontana lontana.

I nostri consigli e altri dettagli

Nell’elenco abbiamo già lasciato trapelare quelli che riteniamo essere i “must read” dei romanzi canonici. Senza dubbio non potete perdervi L’Apprendista del Lato Oscuro, la trilogia di Thrawn, Lost Stars, la trilogia di Aftermath (soprattutto Debito di Vita e La Fine dell’Impero) e Bloodline. Per quanto riguarda il dove iniziare, non c’è un romanzo preciso da cui partire: ora avete un quadro completo e cronologico, e potete scegliere l’epoca e il romanzo dal quale più vi aggrada cominciare!

Come avrete notato, quelli elencati sono i romanzi tradotti fin ora in italiano. Purtroppo infatti esistono molti altri romanzi canonici non ancora tradotti; i più importanti sono (sempre in ordine cronologico): Queen’s Shadow del periodo repubblicano; Rebel Rising, Most Wanted, Battlefront II: Inferno Squad ambientati nel periodo imperiale; Alphabet Squadron, Shadow Fall (sequel di Alphabet Squadron), Resistance Reborn, ambientati nel periodo post-imperiale (l’ultimo poco prima di Episodio IX); A Crush of Fate, ecc. La speranza è che tutti questi titoli arrivino in Italia, soprattutto la serie Alphabet Squadron. Ora che la licenza è in mano a Panini, siamo certi che ciò accadrà anche perché molti titoli sono già stati tradotti.

Sperando che questa nostra guida vi abbia aiutati, i romanzi di Star Wars vi aspettano: che la Forza sia con voi! Nel frattempo, se siete interessati, non scordatevi di consultare anche la nostra guida ai fumetti di Star Wars. Infine, qui trovate una timeline completa di tutti i prodotti canonici (film, serie tv, romanzi, fumetti e videogiochi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *