Con l’avvento di Disney+ moltissimi fan si sono finalmente aperti alle serie di Star Wars (animate e live action) andando oltre i film e ampliando la loro conoscenza della galassia lontana lontana. Il passo successivo, per ogni fan che si rispetti, è quello dei fumetti di Star Wars: un universo altrettanto magico, avvincente e soprattutto coerente con gli eventi dei film e delle serie. Siete tra coloro che vogliono compiere questo passo, ma non sanno come districarsi tra le tante uscite a fumetti? Niente paura, questa guida farà al caso vostro!
Alcune nozioni sui fumetti di Star Wars
Il viaggio dei fumetti canonici di Star Wars è cominciato nel 2015, con gli spillati in uscita mensile delle due serie regolari “Star Wars” e “Darth Vader”. Nel corso degli anni al loro interno sono nate altre serie regolari (come Poe Dameron, Dottoressa Aphra, ecc.) o miniserie (Lando, Chewbacca, Kanan: L’ultimo Padawan, Darth Maul, ecc.). Sia le serie regolari che le miniserie sono state poi raccolte negli anni nei volumi “Star Wars Collection” (in cartonato e brossurato) di Panini Comics (alcuni di questi volumi sono stati ristampati in una collana della Gazzetta dello Sport). Qualche anno fa Mondadori, nella sua collana Oscar Ink, ha raccolto alcune serie regolari e miniserie in volumi cartonati.
Se dovete cominciare (e quindi recuperare materiale) il nostro consiglio è quello di partire dai volumi (che raccolgono 5 o 6 spillati) poiché recuperare ogni singolo spillato potrebbe risultare difficoltoso. Di seguito vediamo un elenco di tutti i volumi (non in ordine cronologico), sia Panini che Oscar Ink, con descrizione, consigli da cui partire e link all’acquisto.
I volumi Panini Comics
Partiamo dai volumi Panini (i “principali” rispetto a Mondadori), in particolare da quelli delle serie regolari. Ad ogni voce è collegato il link per poterli acquistare. I volumi della serie “Star Wars” 2015 (conclusa) sono: 1) Skywalker Colpisce; 2) Resa dei conti sulla luna dei contrabbandieri (qui la nostra recensione); 3) Prigione Ribelle; 4) L’ultimo volo della Harbinger; 5) La guerra segreta di Yoda; 6) Tra le stelle; 7) Le ceneri di Jedha; 8) Ammutinamento su Mon Cala; 9) La speranza muore; 10) La fuga; 11) La flagellazione di Shu-Torun; 12) Ribelli e Banditi; 13) Banditi e Ribelli. La serie regolare “Star Wars” narra le vicende dei nostri eroi dopo la Battaglia di Yavin e la distruzione della Morte Nera.
I volumi della serie “Darth Vader” (2015) sono: 1) Vader; 2) Ombre e segreti (qui la nostra recensione); 3) La guerra di Shu-Torun; 4) Fine dei giochi. Anche questa serie (conclusa) parte dalla distruzione della Morte Nera, e ci mostra le vicende di Vader che, tra le altre cose, cerca di scoprire l’identità di Luke. Alcuni di questi volumi Panini sono di difficile reperibilità (pur essendo linkati). Nell’attesa di eventuali ristampe i link all’acquisto saranno inseriti in altre uscite descritte di seguito nell’articolo.
Le due serie regolari principali vanno di pari passo, e il nostro consiglio è di iniziare proprio da queste. Le motivazioni sono molteplici: in linea di massima conviene iniziare da queste storie perché sono la struttura portante dei fumetti di Star Wars, dal quale si snodano tutte le altre vicende (anche ambientate in epoche diverse). I primi volumi da acquistare quindi sono “Skywalker Colpisce” (qui la nostra recensione) e “Vader“ (qui la nostra recensione).
I crossover
Tra le serie regolari portanti esistono anche due crossover, “Vader Colpito“ (un volume splendido ma di difficile reperibilità) e “La Cittadella Urlante“. Il primo è ambientato tra i volumi 2 di Star Wars e Darth Vader, il secondo tra il volume 5 di Star Wars e l’1 di Dottoressa Aphra. Oltre ai rispettivi volumi, questi crossover si possono trovare nelle raccolte Omnibus Panini “Io sono Darth Vader” e “Io sono Luke Skywalker” (qui sono più semplici da reperire).
Preoccupati per l’irreperibilità dei volumi di Darth Vader? Niente paura, vi segnaliamo il gigantesco Omnibus di Darth Vader che raccoglie tutta la serie regolare del 2015 più Vader Colpito. Lo trovate qui in basso:
[amazon box=”8891273880″]
Sempre in tema omnibus, se volete recuperare in fretta la serie Star Wars 2015, c’è quello che ne contiene i primi sei volumi (da “Skywalker Colpisce” a “Tra le stelle“) più i due crossover La cittadella Urlante e Vader Colpito! Il prossimo giugno 2024 uscirà anche il secondo omnibus che raccoglie i restanti sette volumi. Trovate il primo qui in basso:
[amazon box=”8891247286″]
Star Wars e Darth Vader 2020
Sopra vi abbiamo descritto le due serie regolari principali del 2015, che sono ambientate tra Episodio IV e V. Dall’11 Marzo 2021 arrivano anche in Italia le serie regolari Star Wars e Darth Vader 2020, ambientate tra Episodio V ed Episodio VI. Ad oggi sono in corso, e di seguito trovate i volumi usciti fino ad ora. I volumi della serie “Star Wars” (2020) sono: 1) La strada del destino; 2) Operazione Starlight; 3) La Guerra dei Cacciatori di Taglie; 4) Regno Cremisi.
I volumi della serie “Darth Vader” (2020) sono: 1) Il cuore nero dei Sith; 2) Tra le fiamme; 3) La Guerra dei cacciatori di taglie; 4) Regno Cremisi.
I fumetti dell’Alta Repubblica
Nel Gennaio 2021 è partito il progetto editoriale dell’Alta Repubblica, diviso in tre fasi, con romanzi e fumetti ambientati ben 200 anni prima delle vicende di Episodio I. In merito ai fumetti, anche in Italia sono arrivate le serie regolari “L’Alta Repubblica”, e quella pubblicata da IDW, L’Alta Repubblica: Avventure. Senza contare le tante miniserie. Vediamo di seguito le uscite della Fase 1 (ambientata nel 232 BBY) e quelle della Fase 2 (ambientata nel 382 BBY).
Fase 1 – I volumi della serie “L’Alta Repubblica” 2021 (conclusa) sono: 1) Non c’è Paura; 2) Il cuore dei Drengir; 3) Fine di un Jedi. I volumi della serie “L’Alta Repubblica: Avventure” 2021 (conclusa) sono: 1) Rotta di Collisione; 2) Missione a Bilbousa; 3) Per la luce e per la vita. Collegata alla serie Avventure 2021 c’è anche la bellissima miniserie “Il Mostro del Picco del Tempio“. Sempre per la Fase 1, abbiamo un’altra interessante miniserie intitolata “Pista di Ombre“.
Fase 2 I volumi della serie “L’Alta Repubblica” 2022 (conclusa) sono: 1) L’Equilibrio della Forza; 2) Battle for the Force (a breve in uscita in Italia). I volumi della serie “L’Alta Repubblica: Avventure” 2022 (conclusa) sono: 1) Padawan o Pirata?; 2) Volume 2 (a breve in uscita in Italia). Anche in questo caso abbiamo alcune interessanti miniserie: quella collegata ad Avventure, intitolata “Il Terrore senza Nome“, e “La Lama“.
Le altre serie regolari
Come detto, negli anni sono nate altre serie regolari, che sono: Dottoressa Aphra (2016 e 2020), Poe Dameron, Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith e Cacciatori di Taglie. La serie sulla Dottoressa Aphra narra le avventure dell’omonimo personaggio, introdotto nella serie regolare “Darth Vader”. Aphra è un’archeologa criminale che si ritrova a lavorare per Vader, salvo poi “rimettersi in proprio”. Un personaggio che farà sicuramente breccia nel vostro cuore; i volumi di questa serie sono: 1) Aphra; 2) L’enorme profitto; 3) Padronanza; 4) La prigione della morte; 5) Peggiore tra i pari; 6) Indicibile superarma ribelle; 7) La fine di una criminale.
Dal 2020, come per le serie regolari Star Wars e Darth Vader, è cominciato il nuovo ciclo di Dottoressa Aphra (ambientato dopo Episodio V). I volumi di questa serie sono: 1) Fortuna e fato; 2) Il motore perduto; 3) La Guerra dei Cacciatori di Taglie; 4) Regno Cremisi; 5) La Scintilla Eterna; 6) Ascendente.
Darth Vader: Signore dei Sith è la seconda serie regolare sul personaggio, uscita nel 2017. A differenza della prima, questa è ambientata nel periodo successivo alle vicende di Episodio III. Grazie anche e soprattutto alla maestria di Charles Soule, questa serie è una vera e propria bomba, nonché una delle più apprezzate. I volumi di Darth Vader (2017) sono: 1) Macchina Imperiale; 2) La luce morente; 3) Mari infuocati; 4) Fortezza Vader.
Questi volumi sono difficili da reperire, ma fortunatamente è possibile acquistare l’omnibus che li raccoglie: “Darth Vader – Il Signore Oscuro dei Sith“.
A parte è uscito anche il quinto volume, “Darth Vader: Visioni Oscure“, che però non è la continua ma una miniserie a parte (qui trovate la nostra recensione).
Altra serie regolare è quella dedicata a Poe Dameron e ai primi scontri tra la Resistenza e il Primo Ordine. I volumi sono: 1) Squadriglia Nera; 2) Minaccia incombente; 3) Leggenda perduta; 4) Leggenda ritrovata; 5) La scintilla e la fiamma.
Abbiamo poi la serie regolare Cacciatori di taglie, composta dai seguenti volumi: 1) I più letali della galassia (Trovate qui la nostra recensione); 2) Obiettivo Valance; 3) La Guerra dei Cacciatori di taglie; 4) Regno Cremisi; 5) Assalto al Vermillion; 6) Bolgia su Bestine. Legata a queste vicende è la miniserie Bersaglio Vader. Con questa introduzione, vediamo tutte le altre miniserie canoniche.
Il grande crossover delle serie 2020
Come avrete notato tramite alcuni volumi di tutte le serie regolari 2020 (quindi ambientate tra Episodio V ed Episodio VI) sono presenti degli archi narrativi che hanno titoli uguali. Si tratta di un grande crossover scritto da Charles Soule in collaborazione con tutti gli altri autori di queste serie, che è stato portato avanti negli spillati e poi è ovviamente convogliato nei volumi delle serie regolari e anche in alcune miniserie dedicate che hanno formato “la trilogia di Qi’ra”. Si tratta in particolare di “La Guerra dei Cacciatori di taglie“, “Regno Cremisi” e “Impero Segreto“.
Sia queste miniserie appena citate che i volumi delle serie regolari visti in precedenza compongono quindi questo immenso crossover, e ovviamente non si tratta di storie identiche che si ripetono: ognuna è diversa e ha le proprie peculiarità, oltre che tanti collegamenti fantastici!
Le miniserie
Chiudiamo la parentesi Star Wars Collection di Panini con tutte le altre splendide miniserie, che sono davvero tantissime e distribuite in tutte le epoche. Abbiamo in primis due dedicate a Maul: “Darth Maul” e “Darth Maul: Figlio di Dathomir“, che oltre ai volumi singoli si possono trovare insieme nella raccolta Darth Maul – Star Wars Epic. La prima è ambientata poco prima de La Minaccia Fantasma, mentre la seconda funge da arco narrativo del personaggio tra le vicende della quinta e della settima stagione di The Clone Wars. Altre splendide miniserie ambientate nel periodo della trilogia prequel (prima, durante o anche subito dopo) sono: Obi-Wan e Anakin; Jedi della Repubblica – Mace Windu e Kanan: L’ultimo Padawan (qui la nostra recensione).
Le miniserie ambientate negli anni della trilogia originale (qualche anno prima, durante, o poco dopo) sono invece: Solo: A Star Wars Story; Han Solo – Cadetto Imperiale; Lando: Lascia o raddoppia; Thrawn (splendida trasposizione a fumetti del romanzo omonimo); Rogue One; Principessa Leia; Chewbacca; Han Solo; Obi-Wan; Yoda; Lando; Sana Starros – Affari di Famiglia; Caccia TIE; L’Impero a pezzi (uno dei primi prodotti che narra del post Endor). Abbiamo poi la miniserie Han Solo & Chewbacca, divisa in due volumi: 1) Un gioco da ragazzi; 2) Vivi o morti.
In merito al post Endor abbiamo poi gli adattamenti a fumetti di The Mandalorian: 1) Stagione Uno – Parte Uno; 2) Stagione Uno – Parte Due. A breve in uscita anche la Parte Uno della seconda stagione.
Le miniserie ambientate nel periodo della trilogia sequel sono: Il Risveglio della Forza; Capitano Phasma; Gli Ultimi Jedi; Lealtà; e L’Ascesa di Kylo Ren (qui la nostra recensione).
Altre miniserie Panini sono poi “La Storia segreta di Star Wars“, una raccolta di storie; Jedi Fallen Order: Il Tempio Oscuro (prequel del videogioco); Galaxy’s Edge: Ai margini della galassia; Halcyon legacy – Nave stellare da crociera; e la raccolta Le Età di Star Wars: L’età della Repubblica: 1) Eroi, 2) Nemici; L’età della Ribellione: 3) Eroi, 4) Nemici; L’età della Resistenza: 5) Eroi, 6) Nemici. Questi volumi in particolare sono raccolti nell’omnibus “Le età di Star Wars“. Abbiamo poi altre miniserie con racconti sparsi, come Storie dall’Iperspazio. E omnibus che raccolgono storie particolari come “Star Wars: Guardatevi dal castello di Vader“.
Abbiamo infine delle raccolte particolari, come “I Diari di Ben Kenobi” (un volume in cui sono contenute le storie dedicate ad Obi-Wan presenti nella serie Star Wars 2015). O anche i volumi Star Wars-Verse, uno dedicato a Darth Vader e uno a Luke Skywalker. E poi un altro bellissimo volume con una storia prequel del primo corto di Star Wars: Visions.
Graphic novel, manga
Oltre ai volumi della Star Wars Collection, Panini stampa anche graphic novel e manga (questi ultimi tramite Planet Manga) dedicati alla galassia lontana lontana. Abbiamo ad esempio le graphic novel della prima e della seconda stagione di The Mandalorian. Mentre per quanto riguarda i manga abbiamo sia adattamenti di altre storie che originali. Tra gli adattamenti troviamo: Lost Stars (trasposizione dello splendido romanzo omonimo); Leia – Principessa di Alderaan (altra trasposizione del romanzo omonimo); Le Leggende di Luke Skywalker (sempre adattamento del romanzo); The Mandalorian vol.1 e vol.2 (adattamenti dei primi episodi); Guardiani dei Whill (adattamento del romanzo omonimo); Star Wars – Visions (adattamento di alcuni episodi della prima stagione); Star Wars Rebels (adattamento della prima stagione della serie).
Un manga originale di Star Wars è invece ambientato durante l’Alta Repubblica. Si intitola L’Equilibrio in Bilico e al momento abbiamo il primo e il secondo volume.
La collana della Gazzetta
Alcuni volumi della “Star Wars Collection” di Panini sono stati ristampati in una collana della Gazzetta, che comprende 30 volumi, e cioè: 1) Skywalker Colpisce; 2) Il Risveglio della Forza; 3) Vader; 4) Principessa Leia; 5) Resa dei Conti sulla Luna dei Contrabbandieri; 6) Ombre e Segreti; 7) Kanan: L’Ultimo Padawan; 8) L’Impero a Pezzi; 9) Vader Colpito; 10) Kanan: Primo Sangue; 11) La Guerra di Shu-Torun; 12) Lando; 13) Prigione Ribelle; 14) Chewbacca; 15) Fine dei Giochi.
E ancora: 16) Obi-Wan e Anakin; 17) L’Ultimo Volo della Harbinger; 18) Han Solo; 19) Rogue One; 20) Poe Dameron; 21) La Guerra Segreta di Yoda; 22) Aphra; 23) Darth Maul; 24) Droidi; 25) La Cittadella Urlante; 26) Eroi Solitari; 27) Capitano Phasma; 28) Tra Le Stelle; 29) Minaccia Incombente; 30) Macchina Imperiale.
I volumi Oscar Ink
Passiamo ora alle pubblicazioni Mondadori, raccolte nella collana Oscar Ink. In sostanza questi volumi sono riedizioni in cartonato da libreria dei volumi Panini (infatti mantengono lo stesso stile grafico). Partiamo dai volumi che raccolgono la serie regolare “Star Wars”; abbiamo: Le Avventure di Luke Skywalker 1 (comprende Skywalker Colpisce e Resa dei conti sulla luna dei contrabbandieri); Le Avventure di Luke Skywalker 2 (comprende Prigione Ribelle e L’ultimo volo della Harbinger); Le Avventure di Luke Skywalker 3 (comprende La guerra segreta di Yoda e Tra le stelle).
Poi abbiamo i volumi delle serie regolari su Darth Vader: La saga di Darth Vader 1 (contiene Vader e Ombre e segreti); La saga di Darth Vader 2 (contiene La guerra di Shu-Torun e Fine dei giochi). Prosegue la serie del 2017 con La saga di Darth Vader 3 (contiene Macchina Imperiale e La luce morente); La saga di Darth Vader 4 (contiene Mari infuocati e Fortezza Vader) in uscita a Settembre.
E infine le miniserie: Han Solo e Chewbacca (che comprende i volumi Panini omonimi) e Poe Dameron 1 (che comprende Squadriglia Nera e Minaccia Incombente). Iniziare acquistando i volumi Oscar Ink è più pratico e semplice, data la maggiore reperibilità.
Ora avete un quadro completo della situazione, e potete scegliere da dove iniziare! Che partiate dalle serie regolari principali, dalle miniserie, dalle vicende della trilogia originale o prequel, non conta: l’importante è immergersi in queste splendide storie. Sperando che questa nostra guida vi abbia aiutati, i fumetti di Star Wars vi aspettano: che la Forza sia con voi! Nel frattempo, se siete interessati, non scordatevi di consultare anche la nostra guida ai romanzi canonici di Star Wars. Infine, qui trovate una timeline completa di tutti i prodotti canonici (film, serie tv, romanzi, fumetti e videogiochi).