More

    Gli Ultimi Jedi: ecco perché nessuno ha risposto alla richiesta d’aiuto della Resistenza

    Ecco il motivo per cui nessuno ha aiutato la resistenza nel finale di Gli Ultimi Jedi

    -

    Nel finale di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi la Resistenza è veramente ridotta all’osso e molti si sono chiesti come mai nessuno fosse andato su Crait per aiutarli. Il motivo potrebbe essere differente da quello che avete pensato fino ad ora. Trovate tutto di seguito!

    La Richiesta di Aiuto

    ultimi jedi leia crait
    Leia su Crait ne Gli Ultimi Jedi

    La parte finale de Gli Ultimi Jedi si svolge su Crait, pianeta che ospita una vecchia base dell’Alleanza Ribelle. Sono momenti critici per la Resistenza, che arriva per un soffio alla base, chiudendo il portone blindato e salvandosi temporaneamente dal Primo Ordine. La loro unica speranza è chiedere aiuto, dunque decidono di inviare un messaggio ai mondi dell’Orlo Esterno usando il codice personale del Generale Organa, sperando di ricevere assistenza. Come ben sappiamo, nessuno arriverà e sarà solo l’intervento di Luke a salvare tutti dalla furia del nuovo leader supremo Kylo Ren.
    Dalla visione del film si è sempre inteso che gli alleati avessero ignorato la richiesta di aiuto e abbandonato la Resistenza, molto probabilmente per paura. In realtà, la spiegazione potrebbe essere un’altra.

    La spiegazione

    battaglia crait estratto
    Estratto dal Romanzo di Episodio IX

    Vi presentiamo un passo tratto dal romanzo di Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker, scritto da Rae Carson:

    Da quel momento, era diventato chiaro che il Primo Ordine controllava così tante linee di comunicazione, che aveva così tanti blocchi in punti strategici della galassia, che non potevano neanche essere certi che la loro chiamata era stata ricevuta. Leia e Poe avevano passato i mesi precedenti provando a riprendere contatto con vecchi alleati e amici, ristabilendo le comunicazioni, rinforzando la loro rete di simpatizzanti e spie.

    In questa parte del libro ci troviamo su Kijimi e Poe Dameron sta raccontando a Zorii Bliss gli eventi della battaglia di Crait. Il narratore puntualizza che probabilmente la richiesta d’aiuto inviata durante la battaglia non venne nemmeno ricevuta dagli alleati della Resistenza, visto lo stretto controllo del Primo Ordine su tutte le comunicazioni della galassia.
    Infatti, dopo la visione di Episodio IX, molti fan si erano chiesti come Lando Calrissian fosse riuscito a radunare una flotta così grande mentre in Episodio VIII non si fosse presentata nemmeno una singola nave. Questo sembra rafforzare ancora di più la teoria presentata nel libro, che rimane comunque una possibilità; probabilmente, la realtà sta nel mezzo.

    Come di consueto per le edizioni espanse, il romanzo di L’Ascesa di Skywalker va ad ampliare situazioni che nel film sono state solo accennate (visivamente o a parole); ad esempio come Rey ha riparato la spada degli Skywalker o come ha costruito la sua nuova spada gialla. Sicuramente è una lettura che non può mancare per una comprensione più approfondita del film, e non solo.

    Voi conoscevate questo particolare? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Qui in basso potete acquistare l’edizione ampliata di Episodio IX:

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi potrebbe apparire anche in un’altra serie! (Rumor)

    La seconda stagione di The Mandalorian ha cominciato a mostrarci quello che è il...

    Le motivazioni che hanno spinto Luke Skywalker ad auto esiliarsi

    Ancora oggi molti fan non apprezzano il comportamento di Luke Skywalker nella prima parte...

    Hera Syndulla in live action potrebbe sostituire Cara Dune! (Rumor)

    L'allontanamento di Gina Carano da ogni progetto di Star Wars avrà ovviamente conseguenze sul...

    Obi-Wan Kenobi: Indira Varma entra nel cast della serie!

    Indira Varma, meglio nota come Ellaria Sand ne Il trono di Spade, entra nel...

    7 regali di Natale a tema Star Wars

    Come ogni anno arriva puntuale il momento di pensare...

    Spin-off su Han Solo: la Kennedy parla del lavoro di Howard

    Kathleen Kennedy, presidentessa di Lucasfilm, ha rilasciato in questi...

    The Last Jedi: Porgs e custodi del tempio nelle nuove foto

    Star Wars: The Last Jedi è ancora una volta...