La storia di Anakin Skywalker/Darth Vader è costellata di tragedie e trionfi, e segue un emozionante e tortuoso percorso che dopo la caduta gli farà superare le catene del lato oscuro attraverso la redenzione, resa possibile soprattutto dall’amore di e per suo figlio. All’epoca della trilogia originale questo percorso era ancora in divenire, e rischiammo di non avere una scena a dir poco fondamentale di Episodio VI che Lucas aveva pensato di tagliare. Vediamo quale!
La redenzione di Vader
Dopo aver sconfitto l’Imperatore Palpatine ed essere tornato alla luce, Anakin Skywalker morente chiede a Luke di rimuovergli la maschera. Si tratta della scena cardine della redenzione del personaggio, nonché di uno dei momenti più emozionanti della sua epopea. Ed è proprio questa sequenza che rischiò di non vedere mai la luce. In un’intervista d’archivio pubblicata di recente dal canale YouTube StarWarsUpdate, Lucas spiegò che prese in considerazione di rimuovere quella scena a causa della potenziale accoglienza negativa del pubblico.
Ecco le sue parole: “Dopo che Darth Vader si è trasformato in un personaggio enorme (che non mi sarei mai aspettato che accadesse), posso ancora togliergli la maschera e farlo diventare un ometto divertente? Beh, sono arrivato alla decisione che quella era la storia originale, è così che dovrebbe essere, e se il pubblico non può accettarlo, allora cosa posso farci? Molte persone hanno contestato il fatto che ci sia un umano. Ma il film parla delle fragilità umane, non di mostri“.
Inizialmente quindi Lucas temeva la reazione del pubblico, che all’epoca vedeva Vader come una vera e propria macchina assassina. Molti infatti credevano che sotto la sua armatura ci fosse un robot, nonostante la rivelazione dell’Episodio precedente. Il creatore però, come sempre, ha creduto nelle proprie idee e ha mantenuto questa scena, regalandoci uno dei momenti più intensi della saga. Una sequenza che poi, con l’uscita della trilogia prequel, avrebbe acquisito un’importanza ancor più fondamentale.
Cosa ne pensate di questa questione? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati sulle offerte e tutte le novità di Star Wars.