More

    Fulcrum: ecco il significato della parola in codice dei ribelli

    -

    La prima volta che sentiamo pronunciare Fulcrum è in Rebels, quando Ahsoka deve indentificarsi ai ribelli. Sappiamo che questa parola viene usata da tutte le spie dei ribelli come nome in codice, ma vi siete mai chiesti cosa significhi? Vediamolo insieme!

    Cos’è Fulcrum

    Una delle basi ribelli
    I ribelli durante una riunione con Fulcrum

    Fulcrum è il nome che le spie ribelli usavano per identificarsi durante le trasmissioni e, salvo eccezioni, la vera identità della spia non andava rivelata. La sentiamo usare da Ahsoka in Rebels e da Cassian in Rogue One.

    Era anche la parola usata dai disertori imperiali che volevano aiutare i ribelli per mantenere segreta la loro identità. Come fa Kallus ad esempio, che per mandare informazioni segrete sull’impero alla base Chopper usa proprio il nome Fulcrum.

    Le sue origini tuttavia risalgono alle guerre dei cloni: Fulcrum era il nome della frequenza di comunicazione di Anakin Skywalker quando era generale del Grande Esercito della Repubblica. Infatti nell’episodio 9 della settima stagione di The Clone Wars, Ahsoka per attirare l’attenzione dei jedi usa questa frequenza. Un bellissimo collegamento ideato, ovviamente, dal suo creatore Dave Filoni.

    Il vero significato della parola

    Il termine Fulcrum viene da un verbo latino, fulcio, che significa “sostenere”. Fulcrum quindi significa “qualcosa o qualcuno di fondamentale importanza”, nome decisamente azzeccato poiché la ribellione si basava sulle informazioni ricevute da spie ribelli. La prima volta che Ahsoka utilizza questo nome nella serie infatti è quando trasmette informazioni imperiali all’equipaggio dello Spettro.

    La nostra furbetta però lo utilizzava da ben prima degli eventi di Rebels: nel romanzo “Ahsoka”, ambientato un anno dopo la fine delle Guerre dei Cloni, quest’ultima si unisce ai ribelli e decide di utilizzare quel nome in codice.

    Non sappiamo se altri personaggi all’interno di Star Wars abbiano usato il nome Fulcrum, anche se è molto probabile data la quantità di spie ribelli esistenti. E voi sapevate da dove veniva il suo vero significato? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. 

    Fonte

    Pietro Borsi
    Studente del Liceo Classico, cinefilo ossessionato e aspirante Grand'Ammiraglio della Marina Imperiale.

    ULTIMI ARTICOLI

    La scommessa tra George Lucas e Steven Spielberg su Star Wars

    Quella che sto per raccontarvi è una storia che...

    Il Vecchio Droide (Parte 2)

    Qui trovate la prima parte del racconto Signore? È sicuro...

    Il primo episodio della trilogia spin-off uscirà nel 2020?

    Tempo fa vi abbiamo annunciato che Rian Johnson è...