More

    Frank Oz racconta di come è nato il modo di parlare di Yoda

    Una storia semplice...

    -

    Yoda ha certamente un modo di parlare molto riconoscibile, che ha portato poi ad alcune delle citazioni più famose della saga. L’attore che lo interpreta, Frank Oz, ha spiegato com’è nato il particolare linguaggio del maestro Jedi ne L’Impero Colpisce Ancora. Ecco le sue parole…

    Yoda, io sono

    star wars il ritorno dello jedi yoda morente
    Yoda poco prima della sua morte in Episodio VI

    Usare la Forza, tu devi“, o “mio alleato è la Forza e un potente alleato essa è” sono solo alcune delle famosissime frasi che sono rimaste nella testa e nel cuore dei fan, con la strana sintassi al contrario di Yoda che tutti conosciamo bene. Ma da dove deriva questo linguaggio così bizzarro? Ce lo spiega Frank Oz, che, sin da L’Impero Colpisce Ancora fino ad arrivare a Rebels, ha prestato la voce al personaggio, in un’intervista rilasciata a The Guardian.“E’ divertente che mi chiediate della voce di Yoda, perché stavo riguardando lo script di Episodio V proprio l’altro giorno.”

    Ha aggiunto poi: “Nella sceneggiatura originale, nelle mie battute, si alternava un modo di parlare normale, quasi colloquiale, con una sintassi più strana. Ho chiesto a George Lucas di poter usare quella sintassi in tutte le battute, e George mi ha detto subito di sì. Sembrava la cosa giusta da fare per il personaggio.” Insomma, una spiegazione semplice. Successivamente, alla domanda: “Sei stanco di tutte le imitazioni di Yoda?” ha risposto brillantemente: “Tutti possono fare una voce, ma è l’anima, l’intenzione che conta.” Ed effettivamente, l’intonazione e la sintassi di Yoda hanno reso il personaggio talmente iconico che non possiamo non dare merito a Frank Oz per questa brillante trovata.

    Voi cosa ne pensate? Conoscevate questa storia? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Episodio VIII: l’easter egg nascosto dedicato ad Han Solo

    Nel corso della prima sequenza di Episodio VIII: Gli...

    The Mandalorian: la quinta puntata ci dà un indizio sul ritorno di Revan?

    Revan è senza dubbio uno dei personaggi più amati...

    The Last Jedi: rivelate in anteprima tre scene del trailer

    Manca meno di un mese alla Star Wars Celebration...