Qualche giorno fa Moses Ingram, interprete di Reva nella serie Obi-Wan Kenobi, è stata presa di mira nei messaggi privati di Instagram, dove ha ricevuto centinaia di insulti anche razzisti da una parte di “fan” di Star Wars che ovviamente non si possono definire tali. A difesa dell’attrice, che si era sfogata nelle storie sull’accaduto (mostrando anche alcuni messaggi) si è schierata la famiglia di Lucasfilm, e in particolare Ewan McGregor con un bellissimo video messaggio. Vediamolo di seguito!
Il messaggio di Ewan McGregor
Nella prima parte, l’attore ringrazia i fan per lo storico risultato della premiere di Obi-Wan Kenobi, la più vista su Disney Plus. Subito dopo parla dei messaggi razzisti e di odio mandati a Moses Ingram nei direct (i messaggi privati) di Instagram. Dice che Moses Ingram è un’attrice e una donna brillante, fantastica nella serie, e che ha portato tanto al franchise. In ultimo, pronuncia le parole più giuste e potenti: tutti siamo dalla parte di Moses, e chiunque mandi questi messaggi non è un fan di Star Wars. Non c’è spazio per il razzismo in questo mondo.
Le parole di Ewan McGregor sono dirette e chiare. E’ finito il momento dei discorsi ambigui: dagli attori, agli addetti ai lavori, fino a noi fan consapevoli, tutti siamo schierati contro queste persone e la loro becera mentalità. E’ difficile che le cose cambino, soprattutto su internet, ma come in Star Wars l’odio si combatte con la speranza e con determinazione, senza mettere la testa sotto la sabbia sperando che la tempesta passi.
Come detto in un articolo precedente, se non vi piace un personaggio, se non siete d’accordo con la sua caratterizzazione o scrittura, NON prendetevela con gli attori. Anche nel caso in cui polemizzino in qualsiasi modo contro il franchise. E se vedete qualcuno che lo fa non girate la testa, segnalatelo senza nemmeno dargli diritto di replica. Estirpare questa feccia dai social, per poi farlo dal mondo, è una missione utopica, ma come direbbe Lando dobbiamo fare in modo di “essere di più”. Se loro fanno rumore, dobbiamo coprire quel rumore.
Per questo invitiamo tutti i nostri lettori a lasciare un messaggio di incoraggiamento e di amore alla Ingram nei direct di Instagram. E’ irrilevante se li leggerà o meno, ma sicuramente nel nostro piccolo potremo fare del bene.