More

    Episodio VI: una scena tagliata svela perché Obi-Wan ha mentito a Luke su suo padre

    -

    Dopo la rivelazione in Episodio V, Luke ne Il Ritorno dello Jedi chiede conferma a Yoda su Darth Vader, se fosse realmente suo padre. Dopo la sua risposta affermativa, il ragazzo parla anche con il Fantasma di Forza di Obi-Wan, chiedendogli spiegazioni sul perché gli avesse nascosto la verità. Queste motivazioni sono sempre state molto vaghe, ma una scena tagliata fa luce sulla scelta di Obi-Wan. Vediamola insieme!

    La scena tagliata di Episodio VI

    scena tagliata star wars episodio vi
    La sequenza tagliata di episodio vi

    Quando Luke si trova nella capanna di Yoda, poco prima che quest’ultimo morisse, era previsto un altro dialogo tra i due, che però fu poi tagliato. Dopo aver confermato la parentela tra Luke e Darth Vader infatti Yoda avrebbe dovuto dire:Obi-Wan te l’avrebbe detto molto tempo fa se glielo avessi permesso. Ora una grande debolezza ti porti dietro. Temo per te, lo faccio”. Questo pezzo rimosso ci fa capire due cose: in primis il motivo per il quale Obi-Wan gli ha tenuto nascosta la verità, in secondo luogo perché Luke non se la sia presa più di tanto con il vecchio Ben.

    La battuta di Yoda ci fa capire che entrambi i jedi volevano proteggere il ragazzo: Obi-Wan avrebbe voluto dirgli la verità, ma le parole di Yoda ci suggeriscono che la sua avventatezza lo avrebbe portato a cercare suo padre. Yoda temeva che avrebbe potuto unirsi a lui e cadere al Lato Oscuro, o magari soccombere. Obi-Wan invece aveva più fiducia in Luke (come suggeriscono sempre le parole di Yoda) e perciò gli raccontò la verità “da un certo punto di vista”. Dopo queste parole, Luke capisce le motivazioni di Obi-Wan, e per questo non è arrabbiato con lui e non chiede spiegazioni durante il dialogo che tutti conosciamo.

    Questa contrapposizione risulta meno chiara dopo la cancellazione di questa scena, ma il diverso approccio alla verità di Obi-Wan (che voleva raccontare tutto a Luke) e Yoda (che voleva mantenere il segreto) potrebbe essere approfondito nella serie Obi-Wan Kenobi. Voi che ne pensate della questione? Vi sarebbe piaciuto vedere questo dialogo? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi: Kumail Nanjiani parla del suo personaggio e delle riprese della serie!

    A breve l'attore Kumail Nanjiani debutterà nel cinecomic Marvel...

    The Clone Wars: in sviluppo un sequel della serie! (Rumor)

    Dopo 12 anni dalla sua uscita, The Clone Wars...

    Darth Vader: i primi spiragli di redenzione arrivano ascoltando le parole di Padmé

    La redenzione di Anakin Skywalker è uno dei momenti...