Episodio VI: in origine i Fantasmi di Forza di Yoda e Obi-Wan avrebbero dovuto combattere, ecco come

The Mandalorian 2: svelata la data di rilascio del trailer!

Manca sempre meno ormai al prossimo Ottobre, quando su Disney Plus approderà la seconda stagione di The Mandalorian, che si prospetta ricca...

Star Wars: l’epico video che unisce tutti i film e The Mandalorian

Uno dei punti di forza del franchise di Star Wars è sicuramente la sua multimedialità: film, serie tv, romanzi e fumetti stanno...

Vader: Visioni Oscure, recensione del volume a fumetti

Il volume Vader: Visioni Oscure, uscito in Italia a Luglio, è una miniserie slegata dagli eventi della serie regolare Darth Vader 2017...

Il Ritorno dello Jedi, uscito nelle sale nel 1983 (ben 36 anni fa), è l’episodio conclusivo della trilogia originale di Star Wars. Come gli altri è ricco di aneddoti e curiosità, e ancora oggi continua a regalare emozioni e sorprese inaspettate. Di recente infatti è stata rivelata una curiosità davvero intrigante sulla sequenza finale della pellicola e su quello che sarebbe dovuto essere il ruolo dei Fantasmi di Forza. Vediamo il tutto nel dettaglio.

Una presenza “attiva”

La splendida scena finale di Episodio VI, dove appaiono a Luke i Fantasmi di Forza di Obi-Wan Kenobi, Yoda e Anakin, è diventata nel corso degli anni una delle più iconiche della trilogia originale. Di recente Phil Szostak, direttore artistico del comparto creativo di Lucasfilm, ha condiviso su Twitter alcune pagine di una bozza originale della sceneggiatura di Episodio VI risalente al 1981 (due anni prima dell’uscita del film) nella quale è contenuta una rivelazione molto intrigante. Sopra potete vedere l’immagine e la descrizione di Szostak, che recita:

Nella bozza de Il Ritorno dello Jedi scritta da George Lucas nel Febbraio del 1981, Obi-Wan Kenobi e Yoda tornano “dall’aldilà” per aiutare Luke Skywalker nella sua battaglia contro l’Imperatore. Gli Jedi, incluso Anakin, padre di Luke, vengono in seguito visti resuscitare alla celebrazione degli Ewak (Lucas avrebbe poi cambiato il nome in Ewok)”.

In pratica, se questa bozza non fosse stata modificata, avremmo visto Obi-Wan e Yoda sotto forma di Fantasmi di Forza combattere con Luke nella battaglia finale contro l’Imperatore. Probabilmente Lucas ha accantonato questa idea per la mancanza, al tempo, di mezzi idonei a creare una scena simile. Ma questa recente rivelazione apre le porte ad alcune considerazioni sul presente e su Episodio IX.

Possibili risvolti sui Fantasmi di Forza

yoda fantasma di forza in episodio ix
Yoda brucia il primo tempio jedi su Ahch-To

E’ un caso che Phil Szostak abbia pubblicato questo retroscena proprio ora? Certo, è probabile che sia così. Ma è inevitabile che il pensiero vada ad Episodio IX e alla possibilità di sfruttare questa vecchia idea. Immaginate uno scontro finale tra Rey, Kylo Ren e Palpatine con la presenza dei Fantasmi di Forza di Obi-Wan, Yoda, Anakin (e magari anche di Luke) che contribuiscono attivamente nella lotta definitiva contro l’Imperatore. In qualsiasi modo la si immagini, questa scena sarebbe di un’epicità stratosferica.

I mezzi ci sono, le possibilità anche: abbiamo già visto il Fantasma di Yoda tornare e partecipare attivamente alle vicende di Episodio VIII, e sappiamo che Luke Skywalker sarà in Episodio IX (sia tramite flashback che come Fantasma di Forza). Gli indizi ci sono tutti, bisogna solo aspettare.

Vi è piaciuto questo retroscena? Sareste felici di vederlo realizzato, il prossimo Dicembre, nell’ultimo capitolo della saga? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

126,165FansLike
32,682FollowersFollow
347FollowersFollow

The Mandalorian 2: svelata la data di rilascio del trailer!

Manca sempre meno ormai al prossimo Ottobre, quando su Disney Plus approderà la seconda stagione di The Mandalorian, che si prospetta ricca...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here