More

    Episodio V: la scena tagliata che avrebbe cambiato per sempre Star Wars

    -

    Nonostante risulti sempre strano vederla, ormai tutti siamo abituati alla scena del bacio tra Luke e Leia in Episodio V. Questo perché l’abbiamo sempre interpretata come un modo per far ingelosire Han, soprattutto ovviamente dopo la scoperta che i due erano gemelli. Ma sappiamo bene che inizialmente le intenzioni di Lucas non erano queste, e una particolare scena tagliata avrebbe potuto cambiare per sempre il corso degli eventi, costringendolo a trovare altre soluzioni rispetto alla parentela. Analizziamo la sequenza di seguito!

    La scena tagliata di Episodio V

    Quella che vedete sopra è una scena eliminata de L’Impero Colpisce Ancora, presente nella versione Blu-ray del film. Come potete notare vedendola, questa sequenza rende il bacio tra Luke e Leia ancora più scomodo per la futura scoperta del loro rapporto di fratello e sorella biologici. In questa versione estesa della scena presente nel film, Leia è notevolmente più affettuosa nei confronti del fratello. I suoi occhi hanno uno sguardo di vero amore, mentre accarezza il viso di Luke e gli passa le mani tra i capelli non una ma più volte. Inoltre, i due continuano a guardarsi negli occhi per lunghi momenti.

    Quel che è peggio è che Luke rivela che la sua esperienza di pre-morte gli ha fatto riconoscere i sentimenti che provava. Luke e Leia si sporgono entrambi in avanti per baciarsi e quasi lo fanno prima di essere interrotti da C-3PO. E dato che Han non è presente nella scena fino alla fine di questa versione, non c’è modo di sostenere che il quasi bacio tra i fratelli Leia e Luke, poi appunto ritrasformato, fosse semplicemente destinato a rendere geloso il contrabbandiere. È evidente che c’è una chiara attrazione tra i due. Se si fosse deciso di mantenere questa scena, il legame tra i due sarebbe stato molto diverso da quello che il pubblico conosce e ama.

    Intelligenza e fortuna

    luke e leia bacio episodio v
    Il bacio tra Leia e Luke

    Alla fine degli anni ’70, durante la produzione de L’impero Colpisce Ancora, George Lucas non aveva ancora pianificato che Luke e Leia fossero fratelli. La decisione di renderli gemelli divenne abbastanza importante solo durante la stesura della sceneggiatura de Il ritorno dello Jedi, quando Lucas si rese conto di dover chiudere in modo ordinato il complicato triangolo amoroso tra Luke, Han e Leia. Per Lucas, il miglior modo possibile per chiudere le questioni in sospeso era che Han e Leia diventassero una coppia e rivelassero che quest’ultima era la sorella gemella di Luke, da tempo perduta.

    Si trattava di dare a ciascun personaggio una conclusione soddisfacente del proprio arco narrativo alla fine della trilogia originale di Star Wars. La missione di Luke di diventare un Jedi è stata compiuta, Leia ha potuto creare una famiglia con Han (che è finalmente maturato e diventato più responsabile). Nel grande schema delle cose, è stata una decisione intelligente e fortunata da parte di Lucas quella di non includere la scena romantica estesa tra Luke e Leia ne L’impero Colpisce Ancora, perché ha permesso di concludere la trilogia originale in maniera migliore e non confusionaria. Se invece questa scena fosse stata inclusa, avrebbe portato a risvolti ben diversi che si sarebbero trasmessi ovviamente a tutti i film successivi, cambiando per sempre il corso degli eventi.

    Che ne pensate di questa scena? Siete contenti che non sia stata inclusa? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Tales of the Jedi: rivelato il poster della serie

    Il prossimo 26 Ottobre verrà rilasciata su Disney Plus...

    The Mandalorian 2: la recensione della settima puntata!

    Mayfeld Mando nel capitolo 15 di The Mandalorian

    Possibili nuove rivelazioni sulla visione di Rey

    Se c'è una cosa che sicuramente il Risveglio della...