Episodio IX: vedremo il Fantasma di Forza di Anakin?
Il concetto di Fantasma di Forza è uno dei più affascinanti di Star Wars: esso ci accompagna sin dagli albori della saga, soprattutto nell’indimenticabile e sempre emozionante scena finale di Episodio VI. Lo scorso Dicembre in The Last Jedi abbiamo potuto rivederne uno, ovvero quello del Maestro Yoda. Alla luce di questa emozionante e gradita apparizione, ci chiediamo: quante possibilità ci sono di vedere il Fantasma di Forza di Anakin nel prossimo Episodio IX?
L’apparizione di Anakin Skywalker sarebbe ovviamente emozionante, e siamo sicuri che Hayden Christensen accetterebbe volentieri questo ritorno. Ma prima di far galoppare la fantasia ci sono delle considerazioni doverose che vanno affrontate in merito a questa possibilità.
Un legame importante
Parlando della scelta di far apparire Yoda in Episodio VIII, Rian Johnson ha raccontato quanto segue: “Quando ho avuto in mente l’arco narrativo di Luke, ho realizzato subito che Yoda avrebbe avuto un posto importante. Il motivo è soprattutto nel rapporto di vecchia data con Luke, che consente a Yoda di parlare a Skywalker in maniera schietta e “potente”. […] Anche Obi-Wan avrebbe potuto eventualmente parlargli in quel modo. Sarebbe stato bello avere Ewan McGregor nel film, tuttavia Luke non ha mai avuto un rapporto emozionale con il giovane Obi-Wan, e non mi andava di ricreare una versione digitale di Alec Guinness. Quindi la mia scelta è ricaduta su Yoda: era lui a dover tirare le orecchie a Luke”.
Dalle parole del regista traspare un elemento fondamentale: affinché l’apparizione non sia fine a se stessa, è necessario che essa sia basata su un legame forte tra il Fantasma di Forza e il personaggio a cui si rivela. Per questo motivo Johnson ha scartato l’apparizione di Obi-Wan (con Ewan McGregor). Appurato questo, dobbiamo chiederci quale legame potrebbe rendere consona l’apparizione di Anakin in Episodio IX.
I protagonisti
Ovviamente gli indiziati principali di questa analisi sono i protagonisti della trilogia, Rey e Kylo Ren. Per quanto riguarda la ragazza, soprattutto conoscendo le sue origini, non vi è alcun tipo di rapporto con Anakin; in questo caso la sua apparizione avrebbe poco senso. Possiamo dire che l’unica cosa che li accomuna sta nel fatto che entrambi siano stati scelti dalla Forza. Ma è un elemento che non basta a creare una valida sequenza di incontro tra i due. Per Kylo Ren la situazione è leggermente diversa: oltre alla palese parentela, è importante l’elemento dell’assoluta riverenza del ragazzo per suo nonno. Si potrebbe quindi, per esempio, ipotizzare l’apparizione di Anakin che inviti il nipote a seguire la via del bene.
Ma anche in questo caso è presente una grande forzatura, dettata soprattutto dal fatto che i Fantasmi di Forza non possono interferire in maniera diretta nelle vicende dei protagonisti. Un’altra soluzione potrebbe essere una sua apparizione a vicende concluse, ipotizzando un happy ending in cui egli appaia a Rey e ad un pentito Ben Solo insieme al Fantasma di Luke. Ma in questo caso il richiamo ad Episodio VI sarebbe troppo lampante.
La soluzione più ovvia
La soluzione più semplice e ovvia è che questa apparizione non si concretizzi, data l’elevata complessità che comporterebbe la sua gestione. L’ipotesi di rivedere il Fantasma di Forza di Anakin è suggestiva, ma è altamente probabile che ciò non accadrà in Episodio IX. Questo non vuol dire che non vi saranno altre apparizioni, vista la conferma di Mark Hamill nel cast della pellicola. E’ sempre più probabile quindi la presenza di Luke sotto forma di Fantasma di Forza (che, ovviamente, sarebbe assolutamente consona e coerente dato il suo legame con entrambi i protagonisti). Ad oggi comunque non possiamo che fare congetture in merito ai temi di Episodio IX.
Non ci resta che attendere il rilascio di eventuale materiale che possa portarci a formulare ipotesi più concrete; ci toccherà aspettare ancora parecchio. Continuate a seguirci quindi! Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars, anche e soprattutto tramite i nostri consueti approfondimenti.