Vedere l’enorme flotta che si materializza su Exegol per dare manforte alla Resistenza è uno dei momenti più emozionanti di The Rise of Skywalker. In quella flotta sono presenti piloti comuni e altri molto più noti, che purtroppo non hanno trovato spazio nel film. La loro presenza però è stata accertata nella novelization; per sopperire alla loro mancanza in Episodio IX un fan ha creato un video epico in cui ha inserito le loro voci: vediamolo di seguito!

I piloti noti

piloti e navi nella battaglia di exegol
L’estratto della novelization

Sopra potete vedere l’estratto della novelization in cui compaiono alcune navi e volti noti dell’universo di Star Wars. Come ricorderete, il loro soccorso arriva quando Poe aveva perso ormai la speranza. Tra le navi e i piloti noti troviamo la flotta Mon Calamari, la Ghost (la mitica nave di Rebels) pilotata sicuramente da Hera Syndulla, Zay Versio (figlia di Iden) con l’Inferno Squad (viste in Battlefront II), la Alphabet Two vista nel romanzo Alphabet Squadron, la Fireball pilotata da Kazuda Xiono, con Yeager che lo prende in giro (entrambi da Star Wars Resistance), la Squadriglia Phantom, creata da Wedge Antilles, ecc.

Sentire le loro voci anche nella pellicola sarebbe stato a dir poco epico, e grazie al video che state per vedere questo sogno è diventato parzialmente realtà:

Stupendo vero? Devo ammetterlo, pur essendo un video fanmade ho versato lacrime virili. Nella scena modificata il fan si è basato sulla novelization, quindi su materiale assolutamente canonico, aggiungendo molte altre voci e presupponendo che nella Ghost ci fosse anche Jacen Syndulla, il figlio di Hera (cosa molto probabile). Ovviamente questo video non è ufficiale, ma rimane una piccola perla che ci consola dalla mancata presenza delle voci dei piloti in Episodio IX.

Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto se fossero stati aggiunti questi particolari nel film? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci su Facebook e Instagram, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars. Se non l’avete ancora fatto, potete preordinare l’home video di Episodio IX cliccando in basso: