Episodio IX: ecco titolo e trailer in italiano!

Il titolo italiano di Episodio IX

Questo Star Wars Day ha riservato a noi fan italiani una gradita e attesa sorpresa. Con notevole ritardo rispetto alle pellicole precedenti è stato infatti rilasciato finalmente il trailer di Episodio IX in italiano, compreso ovviamente di titolo tradotto. Vediamo quindi il trailer nella nostra lingua, analizzando le traduzioni dall’inglese.

Il trailer

Le novità del trailer risiedono ovviamente nella voce narrante di Luke e nel titolo. La traduzione dall’inglese è abbastanza fedele e rispecchia quanto visto nel trailer originale. Molto interessante l’ultima parte, che è stata tradotta con “Nessuno è mai davvero perduto”. Con il trailer originale questa frase sembrava riferirsi a Palpatine e al suo ritorno sancito dalla sua risata, ma il termine perduto ci fa propendere anche per Kylo Ren. Un duplice riferimento al Lato Oscuro e al fatto che il ragazzo potrebbe redimersi nel capitolo finale della nuova trilogia.

Molto interessante è anche la traduzione del titolo di Episodio IX, “L’ascesa di Skywalker”. Non nego di aver temuto per una traduzione erronea e superficiale; per fortuna sembra essere quella più logica. In primis per il termine ascesa, il più indicato per la traduzione di Rise: “l’alba”, o “le origini” di Skywalker avrebbero travisato totalmente il potente significato del termine Rise. Altro sospiro di sollievo per il “di Skywalker”: la traduzione “degli Skywalker” sarebbe stata sbagliata, perché in lingua originale il the mancante esprime un concetto inequivocabile: il cognome Skywalker diventa qualcosa di mistico, e ad ascendere sarà sicuramente uno (il Prescelto, con tutta probabilità).

Staremo a vedere cosa ci riserverà la pellicola! Vi piace il trailer in lingua italiana? Siete soddisfatti della traduzione del titolo? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!