Dicembre è sempre più vicino, e di conseguenza anche Episodio IX: The Rise Of Skywalker, episodio conclusivo della saga di Star Wars. Il nuovissimo trailer mostrato al D23 ha portato con sé una ventata di nuove immagini, teorie e rumor. Il mistero intorno al film si sta mano a mano dipanando, e mettendo insieme vari pezzi (tra leak, immagini ufficiali, qualche parola di troppo sfuggita agli attori) si ha un quadro un po’ più chiaro di quello che andremo a vedere. Grande hype è nato intorno all’epico duello tra Rey e Kylo Ren mostrato nel trailer, e grazie alle informazioni trapelate, potremmo essere in grado di capire dove si posizionerà all’interno della pellicola, e di conseguenza di ipotizzare una possibile sequenza finale. Scopriamola insieme…

Il duello tra Rey e Kylo Ren

scontro rey kylo ren nel trailer di episodio ix
Il duello tra Rey e Kylo Ren nel trailer

Nel trailer del D23 vediamo Kylo Ren e Rey duellare sopra i resti della seconda Morte Nera (quella distrutta nella battaglia di Endor). L’immagine è epica, e già immortalata in uno scatto ufficiale di Variety di qualche mese fa; allora però non si conosceva la location del duello.

Nel primo trailer, di qualche mese fa, avevamo già visto i resti della Morte Nera, poco prima dell’insolentissimo ingresso in scena della risata di Palpatine. Da una scogliera, a guardare la potentissima arma distrutta, c’erano Rey, Finn, Poe, Chewie e C-3PO (senza gli occhi rossi). E’ altamente probabile quindi che le due scene siano consequenziali, e che la sequenza si trovi nella parte finale del film (potrebbe quindi essere l’ultimo duello della saga). Anche se, soprattutto considerando il ruolo di Palpatine, questo potrebbe non essere sicuro…

Il finale: quello che sappiamo finora

Kylo Ren e Rey nel poster ufficiale
Il dettaglio di Rey e Kylo Ren nel nuovissimo poster

Cerchiamo di mettere insieme i pezzi. Abbiamo avuto conferma ufficiale del ritorno di Palpatine, ma un rumor di qualche mese fa, riguardante il personaggio interpretato da Matt Smith, parlava di come questo personaggio venisse impossessato dallo spirito di Palpatine. In questo contesto, Kylo Ren e Rey, dopo il duello intravisto nel trailer, dovrebbero trovare questo Palpatine rigenerato nei resti della Morte Nera, e unirsi per annientarlo.

Tutto questo dovrebbe avvenire dopo una serie di eventi concatenati. Nei rumor emersi nei giorni scorsi su Making Star Wars riguardanti gli occhi rossi di C-3PO è emersa una novità interessante: è grazie al droide dorato che Rey e gli altri riescono a scoprire la posizione di Palpatine, che li porta a cercare il Wayfinder di Palpatine su Endor, con il quale arrivare poi alla flotta Sith. Una volta trovato e toccato il Wayfinder, Rey avrà la visione di se stessa in versione Sith (e così è spiegato il finale del trailer). Nella visione, Rey avrebbe nuovi dettagli sulla morte dei suoi genitori: potrebbero essere stati uccisi per “un complotto Sith”, e questo la porta al duello con Kylo Ren con un rinnovato desiderio di vendetta. Per quanto riguarda Rey in versione lato oscuro, quella della visione è una delle tante opzioni, ma ci sono anche altre possibilità

Kylo Ren

copertina vanity fair kylo ren adam driver set
Copertina di Vanity Fair, in foto Kylo Ren (Adam Driver) sul set.

E Kylo Ren? Come è arrivato a Endor? Non è chiarissimo, e qui la vicenda si fa più complessa, perché s’intreccia con la linea narrativa riguardante la flotta Sith. Questa dovrebbe essere il piano d’emergenza di Palpatine, nascosta da qualche parte ai confini della galassia. Kylo Ren, secondo un non recentissimo rumor, dovrebbe trovarla grazie alle indicazioni di un Oracolo. Secondo l’articolo di ieri di Making Star Wars, inoltre, Kylo Ren è in possesso del Wayfinder di Darth Vader (mentre Rey avrebbe trovato quello di Palpatine).

Dovrebbe essere proprio la visione di Rey a permettere a Kylo Ren di trovarla su Endor, e quindi di raggiungerla, magari distraendolo dalla sua ricerca della flotta Sith. Questa flotta, all’interno della quale troveremo i Sith Trooper, s’intravede nel trailer, contrapposta a una decisamente più esigua flotta ribelle. Lo scontro finale tra le due flotte avverrà mentre Kylo Ren e Rey duellano sui resti della Morte Nera? Difficile da dire, ma sicuramente una prospettiva esaltante…

Conclusioni

star destroyer imperiali nel trailer di episodio ix
L’enorme flotta di Star Destroyer imperiali

Quello che sappiamo finora ci porta a presupporre due possibilità per la posizione del duello tra Rey e Kylo Ren all’interno di Episodio IX. La prima, quella più semplice, è che sia il gran finale della saga: un epico duello tra i due protagonisti, che quindi non hanno risolto il loro conflitto e si scontrano per un’ultima volta. Quest’ipotesi presupporrebbe un ruolo nelle sequenze precedenti di Palpatine.

La seconda ipotesi è un po’ più complessa: il duello non è il finale, ma è antecedente all’arrivo dell’Imperatore e della sua arma d’emergenza, la flotta Sith. Palpatine sarebbe quindi l’ultimo nemico da sconfiggere e ci sarebbe quindi un’alleanza tra Rey e Kylo Ren. E il vero scontro finale sarebbe quello tra le due flotte, accennato nel trailer.

C’è poi da contestualizzare la scena del duello nel resto del film: sappiamo che vedremo l’addestramento di Rey con Leia, un approfondimento delle origini di Rey, il ritorno di Luke come fantasma della Forza. Insomma, di carne al fuoco ce n’è tanta, ma le immagini di Episodio IX non hanno deluso le aspettative, e il duello ci ha lasciato sensazioni simili a quelle del combattimento tra Anakin e Obi-Wan…

E voi cosa ne pensate? Cosa significa per voi il duello tra Rey e Kylo Ren? Vi piacerebbe come finale della saga? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars…

Fonte: MakingStarWars