Episodio IX: quale sarà il destino di Kylo Ren?

Kylo Ren parla a Rey dopo aver sconfitto le Guardie Pretoriane. Da: nerdist

Il prossimo Dicembre, come ben sappiamo, andrà in scena l’ultimo atto della saga principale di Star Wars, con l’uscita nelle sale cinematografiche di Episodio IX: The Rise of Skywalker. Quest’ultimo capitolo ci darà tutti i verdetti sulle vicende che hanno preso piede nella trilogia sequel, tra i quali il destino di Kylo Ren, il nuovo Leader Supremo del Primo Ordine. In questo focus tenterò di percorrere le strade che potrebbero profilarsi in merito al destino di questo personaggio.

Una “semplice” redenzione

Rey e Kylo Ren.
Da: cbr

A primo impatto, vien da sé che le strade percorribili siano principalmente due: redenzione o morte. Detto così suona abbastanza crudo, ma di fatto entrambe sono le probabili ipotesi di quello che potrebbe accadere a Kylo Ren. Due scenari che, ovviamente, potrebbero anche coincidere. Partiamo con l’analizzare una possibile redenzione: in questo scenario Kylo Ren torna ad essere semplicemente Ben Solo, tramite l’intervento di Rey o di qualsiasi altro fattore esterno. Gli eventi della pellicola potrebbero portarlo ad interagire anche con i Fantasmi di Forza di Luke, Yoda e magari Anakin, facendo così in modo di far scattare qualcosa in lui. Importante potrebbe essere anche l’intervento di Leia, l’unica che lo ha fatto vacillare in Episodio VIII (quando decise di non colpirla).

L’ipotesi di una mera redenzione però, oltre ad essere alquanto piatta se prospettata in questo modo, sembra la meno probabile considerando il Kylo Ren che abbiamo imparato a conoscere. Lasciarsi persuadere in qualsiasi modo nell’ultimo capitolo della trilogia potrebbe sembrare una mossa alquanto fiacca. Inoltre un happy ending del genere con Ben Solo e Rey uniti nel Lato Chiaro potrebbe far storcere il naso a molti. L’ipotesi della redenzione però non è del tutto da scartare ovviamente: di questo vi parlerò a breve.

Morte o…sacrificio di Kylo Ren

Kylo Ren atterra un nemico nel trailer

Altra ipotesi potrebbe essere quella di una sua dipartita durante o alla fine della pellicola. Essa potrebbe avvenire in tanti modi: per mano della Resistenza, di Rey o di altri nemici (la “presenza” di Palpatine, i Cavalieri di Ren che gli si rivoltano contro) come detto in qualche rumor precedente. In questo caso si profilerebbe una morte in cui Kylo abbraccia fino all’ultimo i dettami del Lato Oscuro, morendo da Leader Supremo del Primo Ordine senza alcun pentimento. Bisogna dire che anche questa ipotesi, seppur più “suggestiva” della precedente, non attira molto. Quale potrebbe essere quindi una soluzione plausibile?

Come spesso accade, la soluzione più consona potrebbe derivare da un mix delle due cose: una redenzione accompagnata dalla morte, o meglio da un sacrificio. In pratica quello che successe a suo nonno Darth Vader in Episodio VI. Ma come potrebbe essere giostrata questa situazione? Un rumor di qualche tempo fa sembra darci una risposta in merito.

Unione finale

Rey e Kylo Ren si affrontano.
Da: vf

Secondo questo rumor, durante l’atto finale del film Rey e Kylo Ren si uniranno per lottare contro lo spirito di Palpatine (anche se non sappiamo ancora in quale forma). Il duello due contro uno è piuttosto intenso per i due protagonisti, finché Kylo Ren non uccide il corpo ospitante dello spirito di Palpatine, che successivamente salta proprio nel corpo del ragazzo. Kylo Ren, pur da impossessato, è abbastanza forte da non perdere il controllo delle sue facoltà mentali. Nonostante questo il ragazzo non riesce a brandire la sua arma, e perciò fa cenno a Rey di ucciderlo. Inutile dire che se questa si rivelasse veritiera sarebbe una scena molto intensa; tramite questo gesto, inoltre, Kylo tornerebbe ad essere Ben Solo mentre si sacrifica per eliminare per sempre Palpatine.

Anche l’eventuale morte di Kylo Ren potrebbe essere solo “figurata”, ovvero potrebbe semplicemente morire la sua parte malvagia. In questo caso il ragazzo tornerebbe ad essere Ben Solo, ma senza morire. Entrambe le soluzioni sarebbero alquanto interessanti: personalmente preferisco la prima alla seconda “più edulcorata”, ma nemmeno quest’ultima mi dispiacerebbe.

Ovviamente per Kylo Ren potrebbe profilarsi qualsiasi altro tipo di destino in Episodio IX: in questo focus era impossibile parlare di tutte le eventualità. Voi cosa ne pensate? Quale sarà il destino di Kylo Ren secondo il vostro parere? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo  costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!