I mesi che precedono l’uscita di un episodio di Star Wars sono da sempre terreno fertile per congetture e teorie varie. Ovviamente l’ultimo capitolo della nuova trilogia e della saga non poteva essere da meno: sono tantissime le speculazioni che stanno prendendo piede sul web. Quella di cui sto per parlarvi oggi è davvero interessante, e se si rivelasse veritiera comporterebbe uno stravolgimento notevole di alcuni personaggi, primo tra tutti l’Imperatore Palpatine. Vediamo di cosa si tratta.

La teoria su Palpatine

palpatine torna in star wars episodio ix the rise of skywalker
Darth Sidious.
Da: wookieepedia

Questa fantasiosa ma interessante teoria proviene da Reddit. L’utente che l’ha postata ha ipotizzato qualcosa di clamoroso: Darth Sidious in realtà non sarebbe mai stato “esattamente” Palpatine, ma una vecchia entità (forse l’Imperatore Sith) che prese il controllo di alcuni sensibili alla Forza che avevano fame di potere. Sheev Palpatine, quindi, sarebbe stato solo un burattino nelle mani della malvagia entità Sidious. L’utente, a dimostrazione di ciò, porta l’esempio del duello tra Windu e Sidious. Quando Windu rifletté i fulmini della Forza su Sheev, la maggior parte del corpo di quest’ultimo fu consumato e l’entità disumana prese il sopravvento sul suo aspetto fisico, “rivelandosi”. 

Secondo questa teoria anche a Snoke successe la stessa identica cosa. Il Leader Supremo era ugualmente sensibile alla Forza e affamato di ricchezza e potere. Fu temporaneamente utilizzato come veicolo dall’Imperatore Sith affinché potesse rimanere al comando. Dopo la morte di Snoke, l’entità sarebbe quindi “orfana” di un corpo degno di essere posseduto, e logicamente in Episodio IX tenterebbe di insediarsi in Kylo Ren. Tutto questo ci ricollega ad un rumor molto interessante di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo. In Episodio IX potrebbe accadere che Sidious, nell’attesa di una preda più succulenta, si impossessi di un altro Force sensitive (il personaggio che si vociferava sarebbe stato interpretato da Matt Smith).

Nell’arco narrativo finale Kylo e Rey potrebbero scontrarsi con l’entità impossessatasi di quest’altro corpo. Ad un certo punto, anche qui ricollegandoci ad un rumor già noto, Sidious potrebbe cercare di impossessarsi di Kylo Ren. Il ragazzo però, riuscendo ad opporre resistenza, si sacrificherebbe per eliminare una volta per tutte l’entità malvagia. “Finirò ciò che hai iniziato” potrebbe significare che Anakin non ha distrutto l’Imperatore in Episodio VI, ma ha fatto a Palpatine quello che suo nipote ha fatto a Snoke in The Last Jedi.. e cioè eliminare il veicolo, ma non l’essenza.

Altri risvolti 

combattimento analisi del trailer di episodio ix the rise of skywalker
Rey osserva i resti della Morte Nera alla fine del trailer di Episodio IX

Questa teoria spiegherebbe anche la presenza dei Sith Trooper in The Rise of Skywalker: l’Impero Sith tornerebbe per avere pieno controllo della Galassia, poiché la Resistenza è stata notevolmente ridotta e il Primo Ordine non è forte come prima. Questa vecchia minaccia tornerebbe in maniera vigorosa proprio quando tutti sono troppo deboli per combatterla. La teoria prende spunto da alcune vicende del videogioco Star Wars: The Old Republic riguardanti l’impero e l’Imperatore Sith. Se tutte queste congetture si rivelassero anche solo in parte veritiere, Episodio IX potrebbe essere un trampolino di lancio perfetto per lo sviluppo di storie ambientate durante le antiche Guerre Sith, ecc. 

Bisogna ammettere che la teoria è davvero molto interessante; come sempre però vi invito a tornare con i piedi per terra. Si tratta della speculazione di un fan, priva di qualsiasi fondamento (anche se decisamente più coerente rispetto ad altre viste sul web). Ve ne ho parlato perché la ritengo molto affascinante, ma reputo che sia quasi impossibile che possa realizzarsi. Perciò va presa per quello che è, pura e semplice speculazione.

Voi cosa ne pensate di questa teoria? Vi piacerebbe se si rivelasse (in tutto o in parte) veritiera? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Episodio IX e l’universo di Star Wars.

Fonte: Reddit