Le teorie e le perplessità sulla presenza della principessa Leia in Episodio IX sorsero poco dopo la notizia della prematura scomparsa di Carrie Fisher. Oggi sappiamo che in The Rise of Skywalker le scene di Leia saranno composte da sequenze e inquadrature tagliate da Episodio VII e non ci saranno ricostruzioni in CGI della principessa (come è accaduto, brevemente, in Rogue One). In che modo avverrà questa minuziosa ricostruzione? Ce lo spiegano i ragazzi di Star Wars News Net tramite una fonte vicina alla produzione. Vediamo come avverrà la magia!

Il ritorno di Leia

mappatura modifiche a leia star wars episodio ix
Mappatura approssimativa delle modifiche a Leia.
Da: SWNN

La fonte di SWNN ha dichiarato quanto segue: Stanno combinando le clip. Non verrà utilizzato il metodo usato per Leia in Rogue One. Tutto questo viene fatto in quello che chiamiamo “comp” (un procedimento particolare). Ci sarà un minuzioso lavoro digitale (invecchiamento, cambiamento di capelli) in modo che il suo viso e il suo corpo corrispondano, ma non sarà lo stesso risultato di Tarkin in Rogue One. Cambieranno i suoi capelli o aggiungeranno rughe per sottolineare la differenza da Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi”. Dato che Episodio IX sarà ambientato circa un anno dopo gli eventi dell’ottavo capitolo è ovvio che Abrams voglia dare un aspetto differente e unico a Leia nella pellicola. 

La fonte ha mostrato inoltre a SWNN un’immagine molto elegante e tecnicamente sofisticata che però il sito non ha voluto rendere pubblica. Quella che vedete sopra è quindi una reinterpretazione attuata dai ragazzi di SWNN. In merito al significato dei colori, il giallo indica la performance/foto di Carrie Fisher in Episodio VII; il blu rappresenta la porzione di corpo sostituita all’originale per renderla confacente all’ambientazione di Episodio IX; e infine il rosso indica ovviamente il differente sfondo che avremo in The Rise of Skywalker. In questo caso è rappresentato il pianeta giungla del quale abbiamo parlato in altri articoli.

Altri particolari

leia star wars episodio ix
Confronto tra Leia in Episodio VII e IX.
Da: SWNN

Un’altro elemento che si può desumere da questo report è che J.J. Abrams non si limiterà ad utilizzare materiale scartato da Episodio VII, ma sfrutterà anche scene o scatti presenti nel primo Episodio della trilogia modificandoli a dovere. Come potete vedere sopra, l’immagine esclusiva di Leia in Episodio IX sembra provenire da quella de Il Risveglio della Forza. Come anche l’abbraccio tra lei e Rey che vediamo nel teaser trailer. A questo inoltre potrebbe combinarsi anche il rumor riguardante la possibilità che la figlia di Carrie Fisher, Billie Lourd, possa interpretarla in una scena flashback molto importante. Anche di questo vi abbiamo parlato in un altro articolo.

Non sappiamo di preciso quali espedienti tecnologici e di montaggio saranno utilizzati per riportare Leia sul grande schermo, ma siamo certi che il tutto verrà gestito al meglio, nel rispetto e nel ricordo di Carrie Fisher. Un tributo d’amore di J.J. Abrams e Kathleen Kennedy nei confronti dell’attrice, della sua famiglia e di tutti i fan a cui manca immensamente. Non vediamo l’ora che arrivi Dicembre per dare l’ultimo saluto cinematografico al personaggio.

Come credete possa essere gestito il personaggio di Leia nella pellicola? Siete impazienti di rivederla in Episodio IX? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Fonte: SWNN