Come sappiamo il 2019 sarà un anno caldissimo per il franchise di Star Wars, che si concluderà con il piatto forte: l’uscita a Dicembre di Episodio IX, ultimo capitolo della nuova trilogia e della saga. Dopo molte indiscrezioni sul cast e sui set della pellicola, si comincia finalmente a parlare del titolo e dei trailer. Se per il titolo ormai l’uscita sembra imminente, per un primo trailer forse ci sarà da aspettare un po’ di più: ma c’è un’interessante eventualità di cui parlare. Vediamo quindi tutte le info in merito.
Il titolo di Episodio IX
Secondo il The Hollywood Reporter Lucasfilm annuncerà il titolo di Episodio IX entro la fine di Gennaio, adottando la stessa linea di marketing utilizzata con Episodio VIII. L’annuncio di “The Last Jedi” arrivò infatti a fine Gennaio del 2017. La news, nonostante non sia ufficiale, è sostenuta da molte altre testate e proviene da un sito sempre affidabile. L’autore dell’articolo Richard Newby si è addirittura cimentato nell’elencare i titoli più papabili secondo la redazione, che vi riportiamo di seguito. Ovviamente si tratta solo di idee, ribadiamo che non c’è nulla di ufficiale in questi ipotetici titoli.
I Cavalieri di Ren (The Knights of Ren)
Uno dei più grandi interrogativi rimasti irrisolti sulla trilogia sequel è quella dell’identità dei misteriosi Cavalieri di Ren, introdotti ne Il Risveglio della Forza. In base a ciò che sappiamo, i Cavalieri di Ren dovrebbero essere un gruppo di guerrieri appartenenti al Lato Oscuro che hanno lavorato per l’ex leader supremo Snoke, e che ora sono guidati da Kylo Ren, nuovo Leader Supremo e già presumibilmente loro capo prima degli eventi di Episodio VIII. E’ molto probabile che Abrams, che li ha introdotti nell’Episodio VII, voglia farli effettivamente debuttare sullo schermo.
Le Ceneri dell’Impero (The Ashes of the Empire)
Come recitato dagli opening crawl de Il Risveglio della Forza, “il sinistro Primo Ordine è sorto dalle ceneri dell’Impero”. La guerra che abbiamo visto nella trilogia sequel è il risultato della distruzione dell’Impero e della mancanza di lungimiranza nel fatto che i resti (le ceneri) a lungo andare possano riformarsi in qualcosa di altrettanto potente. Ogni decisione dei nuovi film si basa sugli eventi accaduti nei film precedenti, un po’ come – per fare un paragone con il nostro mondo – la Seconda Guerra Mondiale è stata un diretto risultato delle alleanze della Prima Guerra Mondiale.
La Tirannia Crescente (The Rising Tyranny)
Tratto dai titoli di testa de Gli Ultimi Jedi (che recitavano “Solo i combattenti della Resistenza del generale Leia Organa si oppongono alla crescente tirannia”) questo titolo potrebbe essere il più adatto all’attuale panorama della politica americana. Star Wars è sempre stato un franchise profondamente politico, che ha spesso rimarcato questioni sociali e razziali del mondo reale, attuali e passate, ma sempre in maniera alquanto sottile, con sotto-testi, metafore e analogie.
Una Scintilla di Speranza (A Spark of Hope)
Ripreso sia dai titoli di testa de Gli Ultimi Jedi (“Il Maestro Luke Skywalker tornerà e ripristinerà una scintilla di speranza alla lotta”) ma anche e soprattutto un richiamo a Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza, questo è sicuramente il titolo meno oscuro dei quattro proposti dal The Hollywood Reporter, nonché decisamente il più poetico. Essendo Episodio IX la chiusa ufficiale della saga degli Skywalker, quale migliore occasione di omaggiare il passato un’ultima, grande volta?
Queste le ipotesi stilate dal The Hollywood Reporter. Tutte molto fantasiose, ma che personalmente ci entusiasmano poco. Non ci resta che scoprire quale sarà il vero titolo; per il quale dovremo aspettare ancora poco! E in merito al trailer invece?
L’uscita del trailer
Se dovesse essere seguita la linea di marketing anche in merito al trailer, per vedere qualcosa dovremmo aspettare il prossimo Aprile: il ritorno della Star Wars Celebration ce lo regalerà sicuramente. Ma c’è un’altra data che mette tutti sull’attenti, ovvero quella del prossimo 3 Febbraio. Quel giorno verrà disputato infatti il Superbowl, l’evento sportivo più atteso dagli americani nonché teatro di molte anteprime cinematografiche e non, come accaduto per Star Wars (con il teaser di Solo). Potremmo quindi già vedere un teaser di Episodio IX addirittura a Febbraio? Per molti è improbabile, compresi i ragazzi di MakingStarWars.
Secondo il sempre affidabile sito il trailer di Episodio IX sarebbe già pronto, ma ad averlo visto sarebbe stata solamente una cerchia di persone ristrettissima. L’ipotesi più probabile rimane quindi quella della Star Wars Celebration. Il 3 Febbraio comunque potrebbe essere rilasciato altro materiale promozionale, come ad esempio i poster ufficiali. Sono tantissime le sorprese che ci attendono nelle prossime settimane! Continuate a seguirci quindi, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti la pellicola e l’universo di Star Wars.
Fonte della traduzione dei titoli: everyeye