Episodio IX: alcune scene potrebbero essere girate in Italia
In passato, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in un altro articolo, in alcune splendide location italiane hanno avuto luogo le riprese di Star Wars. Possiamo dire con orgoglio che parte delle nostre bellezze compongono le ambientazioni della Galassia lontana lontana. Secondo alcune recenti indiscrezioni, sembra che il nostro paese possa tornare a fare da sfondo per l’ultimo capitolo della nuova trilogia, ovvero Episodio IX. Analizziamo quindi i suddetti rumors tentando di capire se possano rivelarsi esatti.
Quel ramo del lago di Como
Come ricordato tramite l’immagine di anteprima dell’articolo, alcune riprese di Episodio II si sono svolte proprio nella splendida località del lago di Como. Il matrimonio segreto tra Anakin e Padmé, in particolare, è stato girato nella famosa Villa del Balbaniello, che con i suoi magnifici terrazzi e i suoi rigogliosi giardini è stata usata per girare numerose scene anche in tanti altri film. Pochi giorni fa un sito di casting italiano, iMoviez Magazine (sul sito trovate anche le informazioni per partecipare), ha pubblicato un annuncio davvero particolare. L’annuncio ricerca circa 800 comparse, un numero elevatissimo, per la realizzazione di un film americano di rilievo internazionale. Le riprese avranno luogo nella zona di Como nel periodo Luglio-Agosto. Tra le altre, si cercano anche comparse di diverse etnie e provenienze (turisti americani o originari di paesi asiatici, africani, ecc.).
Molti indizi ci portano a pensare che possa trattarsi di Episodio IX. In primis il periodo delle riprese: da tempo infatti sappiamo che esse sarebbero cominciate proprio a fine Luglio. Il numero elevato di comparse e la loro variegata provenienza è un altro indizio molto forte. E non dimentichiamoci ovviamente la location, che è una vecchia conoscenza della saga. A rendere il tutto ancor più probabile è anche un’altra “coincidenza”.
La reggia di Caserta
Qualche giorno fa, prima che si diffondesse la notizia sui casting al Lago di Como, un utente su Reddit aveva dichiarato che nel periodo estivo la Reggia di Caserta sarebbe rimasta chiusa al pubblico per alcune importanti riprese. Unendo i pezzi del puzzle non è difficile immaginare che le due notizie potrebbero essere strettamente collegate, dato che entrambe le location citate hanno ricreato luoghi di Naboo nella trilogia prequel di Star Wars. Il fatto che le due notizie siano complementari, rende la possibilità del ritorno delle riprese in Italia sensibilmente più probabile. Se ciò si rivelasse vero, in cosa potrebbero consistere le riprese su Naboo?
Il pianeta è indissolubilmente legato alla figura di Padmé Amidala. Data la massiccia presenza di comparse, forse proprio qui si potrebbero svolgere anche gli eventuali funerali di Leia Organa. Sarebbe un modo emozionante di chiudere le vicende del personaggio, tramite un legame con sua madre. Potrebbe essere questa la soluzione più consona riguardo il famoso rimaneggiamento della sceneggiatura di Episodio IX, condizionata purtroppo dalla prematura scomparsa di Carrie Fisher. Ad oggi questa sembra l’ipotesi più plausibile.
Ma le location italiane potrebbero riservarci tante altre sorprese. L’emozione è tanta! Nei prossimi giorni vedremo se le notizie verranno confermate o smentite. Continuate a seguirci quindi, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti la pellicola e l’universo di Star Wars.