Episodio III: la scena tagliata del misterioso duello alternativo tra Palpatine e Mace Windu

Il duello tra Mace Windu e Darth Sidious

In passato vi abbiamo parlato di molte scene tagliate dai film di Star Wars. Alcune sono facilmente reperibili tra i contenuti speciali di DVD e Blu-ray, mentre altre sono più misteriose e non si trovano nemmeno online: è il caso della sequenza di cui vi parleremo oggi, un duello alternativo tra Mace Windu e Palpatine in Episodio III. Vediamo di seguito i dettagli!

Mace Windu vs Palpatine: duello alternativo

Il frame in cui Palpatine impugna la spada di Anakin. Da: Reddit

Durante le riprese de La Vendetta dei Sith, è stato girato un duello alternativo tra Mace Windu e Palpatine in cui, per motivi non ancora chiari, quest’ultimo impugna la spada laser di Anakin. La cosa interessante è che, pur non esistendo alcun video o immagine sulla sequenza, possiamo notarne uno spezzone nel film. Nella foto sopra potete vedere un frame della pellicola in cui Palpatine impugna chiaramente la spada laser di Anakin (lo si capisce dall’elsa) anche se la lama è stata colorata di rosso.

Ad oggi di questa scena esiste solo un beve video amatoriale filmato nel momento in cui Lucas la spiega. Come detto non si conosce il motivo per cui fu girata questa scena alternativa, ma possiamo ipotizzare si trattasse di un diverso punto di vista per l’attore Ian McDiarmid. Per lui infatti nelle scene d’azione fu utilizzata una controfigura e la CGI sul volto, ma in alcune riprese ravvicinate è proprio lui ad impugnare la spada laser, con risultati scarsi (lo scatto sopra mostra proprio una di quelle riprese).

Forse è questa la motivazione, oppure Lucas aveva dei piani diversi in merito al coinvolgimento di Anakin nella scena. Ad oggi non lo sappiamo ancora. Voi cosa ne pensate? Eravate a conoscenza di questo duello alternativo? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!