Il montaggio originale di Episodio III: La Vendetta dei Sith è ricchissimo di scene che non sono mai state mostrate al cinema, tanto che la sua durata era di ben quattro ore. Molte di queste sequenze sono state poi inserite nell’Home Video, e quella che analizziamo oggi riguarda un particolare linguaggio segreto che Obi-Wan e Anakin utilizzano. Vediamola di seguito!
La scena tagliata da Episodio III
Sopra potete vedere la scena in questione, ambientata all’interno dell’Invisible Hand del Generale Grievous. I nostri hanno appena assistito all’eliminazione di Shaak Ti, e nel cercare una via di fuga Obi-Wan e Anakin utilizzano un particolare linguaggio dei segni segreto affinché Grievous non possa capirli. Mentre quest’ultimo parla di ucciderli, i due lo ignorano e si toccano le labbra, il mento, le sopracciglia, ecc. La sequenza ci mostra come Anakin e Obi-Wan avessero sviluppato un codice specifico durante le Guerre dei Cloni, per le situazioni difficili in cui non potevano parlare apertamente.
Questo linguaggio rappresenta anche un modo per prendere in giro il loro nemico. Ad un certo punto, Obi-Wan suggerisce un piano facendo roteare i baffi in direzione di Anakin, al quale quest’ultimo risponde che ci sono troppi droidi per questa strategia. I due, come accaduto spesso anche durante The Clone Wars, riescono a trasformare una situazione di pericolo di vita in qualcosa di divertente. Questa scena è importante perché all’epoca dell’uscita di Episodio III ci avrebbe mostrato quanto fosse cresciuto il legame tra Obi-Wan e Anakin, e come i due riuscissero praticamente a leggersi nel pensiero. Un qualcosa che poi è stato approfondito proprio nella serie animata.
Il destino di questa sequenza tagliata
Considerata la successiva presenza di Shaak Ti nella pellicola, questa scena è da sempre considerata non canonica. (In quest’altro articolo vi abbiamo parlato dell’intricata vicenda sulla morte canonica di Shaak Ti). E’ possibile trovare la sequenza all’interno del DVD de La Vendetta dei Sith, insieme a tanti altri contenuti speciali. La scena è stata poi introdotta all’interno di LEGO Star Wars: Il Videogioco, uscito nel 2005, che ripercorre le avventure della trilogia prequel e presenta anche chicche non incluse nel montaggio finale, come questa.
E’ interessante notare che in tempi più recenti, in particolare nella prima stagione di The Mandalorian e poi nelle opere successive, è stato introdotto un vero e proprio linguaggio dei segni che permette ai Tusken di comunicare tra loro.
Cosa ne pensate di questa scena tagliata? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.